Quinta edizione del Premio Biennale Internazionale “Cristoforo Colombo e il Mare”.
Cinquecentesca Villa Centurione Musso-Piantelli di Genova. Mercoledì 10 ottobre 2012.
Il Premio è stato istituito dal CNC (Comitato Nazionale per Colombo) e ICCC (International Committee for Christopher Columbus) per sottolineare l’impegno di coloro che a diverso titolo e sotto vari aspetti contribuiscono a diffondere la storia del navigatore genovese scopritore del Nuovo Mondo e della Marineria.
Assente per cause di forza maggiore lo scultore spezzino Claudio Caporaso, autore del Premio, che consiste nel busto di Cristoforo Colombo, liberamente ricavato dal ritratto del grande navigatore che si trova nella Galleria Civica di Como, ritratto che molti storici reputano il più rispondente alle sue vere fattezze.
Il presidente del gruppo storico “I Gatteschi” ha fatto gli onori di casa
Bruno Aloi, presidente del CNC e ICCC, ha illustrato il Premio e letto le scelte della Giuria Internazionale per la quinta edizione.
I Premi 2012 sono stati assegnati:
– alla Città di Genova, quale luogo di interesse colombiano, –
– al Corpo Nazionale delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, per la meritoria attività nella salvaguardia della vita umana in mare.-
Il Comandante Mauro Croce, presidente dell’ANMI sezione di Genova, ha consegnato il Premio al Comandante del Porto di Genova, Felicio Angrisano, Direttore Marittimo della Liguria e ammiraglio ispettore del corpo delle Capitanerie di Porto.
L’Ammiraglio ha consegnato l’altro Premio, assegnato alla Città di Genova, quale luogo di interesse colombiano, all’assessore alla cultura del Comune di Genova, Carla Sibilla, che lo ha ritirato a nome del Sindaco.
L”Assessore alla Cultura del Comune di Genova, Carla Sibilla, ha ringraziato e portato i saluti del Sindaco.
E’ seguita la lettura di messaggi pervenuti da alcuni membri della Giuria:
– il Comandante Angelo Storaci ha letto il messaggio, pervenuto da Guangzhou, in inglese e cinese da parte di Lady Zhang Wei Sonja, membro della Giuria e ICCC General Coordinator for China, che aveva preparato, assieme al compianto Cap. Superiore Macchina Ezio Nazari di Savona, il gemellaggio del Nautico S. Giorgio di Genova con il Maritime College di Guangzhou e Guangdong;
– Bruno Aloi leggeva a sua volta i messaggi dell’economista e giornalista peruviana, Rosa Mondragon Damian, presidente dell’Ass. Naz. “Stranieri Nel Mondo ONLUS”, pervenuto da Lima, e del giornalista e uomo politico albanese, nonché ICC Goodwill Ambassador for Albania, Alban Daci, proveniente da Tirana.
– Maria Grazia Costa del Gruppo Storico I Viaggiatori nel Tempo di Cogoleto ha letto il messaggio proveniente da Panama City, dell’avv. Neslin Arce Mendizabal, diplomatica e già Console Generale del Panama a Napoli, presidente della Giuria Internazionale che ha elencato le motivazioni dell’assegnazione dei Premi ed ha auspicato di poter tenere a Panama una delle prossime edizioni .
Messaggio di saluto da Panama City dell’avv. Neslin Arce Menizabal, diplomatica e già Console Generale del Panama a Napoli, Goodwill Ambasssador dell’ICCC presidente della Giuria Internazionale.
La Compagnia d’Armi “Flos Duellatorum” ed il Gruppo storico “I Gatteschi” si sono esibiti in danze e rassegna d’armi, riportato il pubblico per una sera all’atmosfera ed ai fasti della cinquecentesca Villa Centurione Musso-Piantelli.
Presente in sala anche il prof. Aldo Agosto, membro della Giuria, che ha fatto un breve intervento storico su “Susanna Fontanarossa del Ginestrato”, madre di Cristoforo Colombo originaria del quartiere genovese dove sorge Villa Centurione Musso-Piantelli.
Il Console del Perù, il colombista Aldo Agosto e l’assessore Carla Sibilla
La serata è stata dedicata al giovane peruviano Luis José Lanata della Comunità Latinoamericana di Santa Caterina Fieschi, con la quale il CNC collabora strettamente da anni, prematuramente scomparso in un terribile incidente sul lavoro.
Il giovane è stato ricordato da P. Juan Ricardo, cappellano Comunità Latinoamericana presente per l’occasione in grande numero e accompagnata dal Console Generale del Perù, Luis Hernandez.
I giovani della Corale di Santa Caterina hanno voluto ricordare l’amico con alcuni canti, terminando la serata con la canzone tradizionale andina, il “ Condor pasa”, tra gli applausi calorosi e commossi del pubblico.
Intermezzo musical con il complesso “Echos Andinos”.
Echos Andinos
Una parte del pubblico presente alla cerimonia.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.