Carta nautica o portolano per i naviganti manoscritta e miniata su pergamena da Battista Beccario e datata luglio 1435.
Battista Beccario noto con il nome Baptista Becharius fu un cartografo genovese della prima metà del sec. XV.
La carta nautica si trova nella Biblioteca Palatina di Parma (II, 21,1613).
————————————————————————-
Il Beccario fu autore di due carte nautiche, una del 1426 che reca sul dorso di mano sincrona l’esatta lettura: Becharius e l’altra del 1435.
Della vita del Beccario si sa ben poco . Morì o si trasferì altrove prima del 1438, anno nel quale il genovese Agostino da Noli, “magister cartarum pro navigando”, dichiara in un esposto al doge, per essere esentato da certi tributi, di essere il solo, “qui cartas constitutas pro arte navigandi conficiat, nec ullus alius magister in dicta civitate sit qui ipsas cartas ordinare seu conficere sciat”. Cioè il solo a saper redigere una carta nautica e nessun altro nella città di Genova, e pertanto si desume che il Beccario non era più in città o forse morto.
Un altro cartografo quattrocentesco, Pietro Roselli, asserì nella sottoscrizione di una sua carta nautica del 1447 di averla tracciata “in civitate Maioricarum de arte Baptistae Beccarii”. Da quanto scrive pare si dichiari allievo del Beccario , per quanto non si è a conoscenza di rapporti diretti fra i due cartografi. Pertanto almeno sino al 1447 probabilmente era ancora in vita.
———————————————————————————-
———————————————————-
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.