Pittore e caricaturista spagnolo Francisco Javier Ortego y Vereda ( Madrid 1833 – Bois Colombes, Parigi 1881).
Come pittore il suo lavoro più noto è “Muerte de Cristóbal Colón el 20 de mayo de 1506”. Olio su tela 202×320 cm.
Quadro che ha ottenuto una speciale onorevole menzione alla Mostra Nazionale delle Belle Arti dell’anno 1864.
Nel catalogo della Mostra veniva descritto con un estratto dalla “Storia di Cristoforo Colombo” di Roselly de Lorgues: ” “Fácil cosa es comprender lo que en aquellos tiempos sería una posada, y representarse en ella la habitación del Almirante del Océano. En la cual solo adornaba las desnudas paredes las cadenas que le puso Bobadilla, y que él conservaba siempre á la vista, á la manera que los capitanes victoriosos de la antigua Roma guardaban las coronas cívicas y murales obtenidas en premio de su valor y pericia.”
Il quadro venne acquistato nel 1865 dal Museo Nacional de Pintura y Escultura, chiamato abitualmente Museo de la Trinidad. Il Museo de la Trinidad aveva sede nel convento de los Trinitarios Calzados o convento de la Trinidad Calzada. Nel 1872 il Museo fu sciolto e i suoi fondi compreso il quadro passarono al Museo del Prado.
———————————
Il quadro in una illustrazione di Juan Alaminos. Chromolithography. Historia General de España (Storia Generale della Spagna), di Miguel Morayta. Volume III. Madrid, 1890.
————————-
Francisco Javier Ortego y Vereda ( Madrid 1833 – Bois Colombes, Parigi 1881).
Studiò presso la Scuola di Belle Arti di San Fernando a Madrid. In seguito andò ad abitare a Barcellona dedicandosi ad illustare romanzi e realizzare litografie. Come pittore, le sue opere erano generalmente di piccolo formato e basate su temi storici popolari. Poco pagato e con una famiglia numerosa, in aggiunta alle sue idee repubblicane, si trovò in una situazione difficile che lo portò ad emigrare a Parigi nel 1871 e dove rimase sino alla fine della sua vita. A Parigi lavorò per diversi giornali satirici.
Esterno della camera mortuaria del noto caricaturista spagnolo
———————————————
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.