Bibliografia Colombiana Teatrale – Testi proposti da Dario G. Martini

(ovviamente non completa né definitiva)

Bibliografia Colombiana Teatrale

Testi proposti da Dario Guglielmo Martini (ovviamente non completa ne’ definitiva bibliografia colombiana teatrale)

ITALIA

  • Giuliano DATI – La Historia della Invenzione delle diese isole di Canaria indiane extracta d’una epistola di Cristoforo Colombo – Questo poema in ottave fu anche letto in pubblico ed è per questo che lo annoveriamo tra le testimonianze teatrali della scoperta – Roma, 1493
  • Giulio ROMANO – Ballo per Carlo V – Tra i protagonisti un turco, un barbaro e un indiano d’America. E’ dubbio un riferimento diretto a Colombo – Milano, 1521
  • Agostino MASCARDI – Intermezzo per “Le metamorfosi” – Colombo è in scena per evocare la Liguria – Genova, 1623
  • Scipione ERRICO – Le liti di Pinto – Testo polemico contro i poeti Traiano Boccalini e Tommaso Stigliani, denigratori di Colombo – Messina, 1623
  • Cardinale OTTOBONI (Crateo Pradelini) – Il Colombo, ovvero l’India scoperta – Roma, 1690
  • Giovanni Paolo ALCIATI – Il Colombo – Genova, 1708
  • Pietro CHIARI – Colombo, ossia l’America scoperta – Venezia, 1754
  • Gaspare ANGIOLINI – Scoperta dell’America da Cristoforo Colombo, con musiche di R. Giannetti – Torino, 1757
  • Francesco CERLONE – Colombo nelle Indie – Napoli, 1780
  • Michele MALLIO – Il Colombo, ovvero la scoperta delle Indie, con musiche di Vincenzo Fabrizi – Napoli, 1788
  • Francesco CERLONE – Gli empi puniti o Il ritorno di Tailich nel Messico – Napoli, 1790
  • Antonio ROSSETTI – Colombo nelle Indie, con musiche – Napoli, 1794
  • Giacomo LEOPARDI – Dialogo di Cristoforo Colombo e Pietro Gutierrez, più volte sceneggiato – Recanati, 1820
  • L. GHERARDESCHI – Cristoforo Colombo, cantata con musica – Pistoia, 1827
  • Felice ROMANI – Colombo, con musiche di Francesco Morlacchi – Genova, 1828
  • Felice ROMANI – Colombo alla scoperta delle Indie, con musiche di Vincenzo Fioravanti – Venezia, 1829
  • Felice ROMANI – Colombo, con musiche di Luigi Ricci –Parma, 1829
  • Giuseppe GHERARDI (Ghepardi d’Arezzo) – Cistoforo Colombo – Firenze, 1830
  • Carlo MONTICINI – Colombo nell’isola di Cuba, azione mimica – Milano, 1832
  • Giuseppe BRIANO – Cristoforo Colombo – Torino, 1842
  • Carlo MONTICINI – Cristoforo Colombo alla scoperta del Nuovo Mondo, ballo storico – Genova, 1843
  • GIAMBINI – Il Colombo, con musiche – Genova, 1846
  • A. GAZZOLENI – Cristoforo Colombo,  e Le ultime ore di Cristoforo Colombo – Genova, 1846
  • Felice ROMANI – Colombo, con musiche di Virgo Mela – Verona, 1857
  • Paolo GIORZA – Cristoforo Colombo, ballo con coreografie di Ippolito Giorgio Montplaisir – Genova, 1862
  • Giuseppe BIROCCINI – Cristoforo Colombo – Roma, 1868
  • Michele ROSSI – Cristoforo Colombo, ovvero la scoperta dell’America – Genova, 1874
  • Alessandro FAVA – Cristoforo Colombo – Bologna, 1874
  • P.P. – Cristoforo Colombo – Milano, 1874
  • Paolo GIACOMETTI – Cristoforo Colombo alla scoperta dell’America – Torino, 1875
  • A. CROCCO – Le ultime ore di Cristoforo Colombo – Sorrento, 1880
  • Marco PRAGA – La moglie ideale (l’Ammiraglio vi è citato soltanto in una battuta) – Milano, 1880
  • Giovanni Battista LEMOYNE – Cristoforo Colombo – Genova, 1880
  • Enrico GOLISCIANI – Colombo a Santo Domingo, con musiche di Giulio Morales – Milano, 1881
  • Paolo GIACOMETTI – La morte di Cristoforo Colombo – Genova, 1881
  • Anonimo – Cristoforo Colombo in America, scene liriche – Genova, 1882
  • D. SALVI – Cristoforo Colombo avanti la scoperta  dell’America , dramma in quattro atti – Venezia, 1882
  • Agostino CAMERONI – Le ultime ore di Colombo, con musiche di Luigi Galli – Milano, 1891
  • G.B. GARASSINI – Lanaiolo o marinaio ? – Savona, 1891
  • Francesco BARETTERI – Cristoforo Colombo – Genova, 1891
  • M. AUBERT – Cristoforo Colombo alla corte di Castiglia – Genova, 1891
  • Paolo GIORZA – Cristoforo Colombo, ballo con coreografie di Ippolito Giorgio Montplaisir – Genova, 1892
  • Giuseppe BROLI – Gli ultimi giorni di Cristoforo Colombo – Genova, 1892
  • Gaspare OLMI – Gli ultimi giorni di Cristoforo Colombo – Siena, 1892
  • Luigi ILLICA – Cristoforo Colombo, con musiche di Alberto Fianchetti – Genova, 1892
  • Giacomo POLETTO – Cristoforo Colombo – Milano, 1892
  • F.M. PARISI – Commemorazione di Cristoforo Colombo, nel teatro Fraschini di Pavia la sera del 27 dicembre 1892 – Pavia, 1892
  • Laura Beatrice MANCINI OLIVA – Cristoforo Colombo – Genova, 1892
  • Silvio CALIGO – L’apoteosi di Colombo, con musica di Perosio. Rappresentata al Carlo Felice il 17 settembre 1892 – Genova, 1892
  • R. MASUCCO – Cristoforo Colombo, poema sinfonico – Genova, 1892
  • Gaspare BUFFA – Cristoforo Colombo, cantata per musica – Genova, 1892
  • Leone MORIONE – Colombo fanciullo, con musiche di G. Polleri – Genova, 1892
  • Antonio PUPPO – La scoperta dell’America, con musica di Giuseppe Rota – Genova, 1892
  • Luigi D’ISENGARD – Cristoforo Colombo – Genova, 1892
  • Cesare DELLA VALLE – Il ritorno di Colombo – Genova, 1892
  • Cesare PASCARELLA – La scoperta dell’America, i versi del noto poema vennero più volte recitati, anche dallo stesso autore – Roma, 1894
  • S. RIVA – Cristoforo Colombo,  dramma in quattro atti – Roma, 1905
  • Antonio SCAFAI – Cristoforo Colombo, 1922
  • Pier Maria ROSSO DI SAN SECONDO – L’ammiraglio dell’oceano e delle anime – Roma, 1940
  • Edoardo FIRPO – A vea scoperta de l’America – Genova, 1945
  • Galeazzo GALEAZZI – Colombo senza vele – Roma, 1950
  • Riccardo NELSEN – La via di Colombo, radiogramma con musiche – Genova, 1952
  • A. ANDREOLI – L’Ammiraglio – Roma, 1960
  • Dario FO – Isabella, tre caravelle e un cacciaballe – Milano, 1963
  • Dario G. MARTINI – L’Ammiraglio e le sette lune – Genova, 1989
  • Dario G. MARTINI – Colombo e la sabbia – Prato, 1991
  • Elena BONO – Dialogo di Cristoforo Colombo e delle sue anime – Savona, 1992
  • Gualtiero PIA – Oltre l’oceano tenebroso – Fornaci di Barga (LU), 1999
  • Carmelo PENNISI e Massimiliano DURANTE – Datemi tre caravelle, commedia musicale in due atti, composizioni musicali di Stefano Di Battista – Genova, 2005
  • Dario G. MARTINI – Alla scoperta di Colombo – Milano, 2006

SPAGNA

  • Felix LOPE DE VEGA CARPIO – El Nuevo Mundo  descubierto por  Cristóbal Colón, comedia – Madrid, 1598
  • Lope  de Vega cita Colombo, marginalmente, anche nella prima e nella seconda parte della trilogia “El principe pefecto”, ne “La limpieza no manchada”, ne “Las cuentas del Gran Capitan”, ne “El blason de los Claves de Villalba”, in “Acertar Errando”, in “La despreciada querida”, in “El amigo hasta la muerte”, ne “La noche de San Juan”, ne “La octava meravilla” e nell’auto sacramental che s’intitola “El viaje del alma”.
  • Miguel CERVANTES DE SAAVEDRA – El licendiado Vidriera,  novelle esemplari –Madrid, 1619
  • Accenni alla scoperta dell’America – anche se non con riferimenti diretti a Cristoforo Colombo – si trovano inoltre nel “Don Chisciotte”
  • Luciao Francisco COMELLA – Cristóbal Colón – Madrid, 1790
  • Patricio de la ESCOSURA – Aurora de Colón – Madrid, 1838
  • Antonio RIBOT y FOUSERE’ – Cristóbal Colón o la glorias espanola –  Barcellona, 1840
  • Eugenio SANCHEZ  DE FUENTES – Colón y el giudio errante – Siviglia, 1843
  • Tomas RODRIGUEZ RUBI – Isabella la Catolica – Madrid, 1849
  • Pablo Alonso de AVECILLA – Cristóbal Colón – Madrid, 1851
  • Luis Mariano de LARRA y WETORET – La agonia o La muerte de Colón – Madrid, 1861
  • Juan  de DIOS de la RADA y DELGADO – Cristóbal Colón – Madrid, 1863
  • Victor BALAGUER – L’ultima hora de Colón – Barcellona, 1868
  • José MARTINEZ RIVES – Colón  – Madrid, 1872
  • Felice ROMANI – Colón,  musiche di Ramon Carnicer y Battle – Madrid, 1831
  • José CAMPO ARANA – Tierra !, con musica di Antonio Llanos – Madrid, 1879
  • Francisco DIAZ – El descubrimiento – Madrid, 1929
  • José Maria PEMAN y PREMARTIN – El divino impaziente – Madrid, 1933
  • Gonzalez RUIZ – La patria de Colón – Madrid, 1954
  • Jaime FERRAN – Descubrimiento de America – Madrid, 1957
  • Miguel Angel GOMEZ MARTINEZ – Sinfonia del descubrimento – Granata, 1986

FRANCIA

  • Anonimo – Le Nouveau Monde – Parigi, 1515
  • R. M. du ROCHER – L’indienne amoureuse, ou L’heureux naufrage, tragicommedia in cinque atti – Parigi, 1631
  • Simon Joseph PELLEGRIN – Le Nouveau Monde, coreografia di Antoine-François Botot  e musiche di Jean-Baptiste-Maurice Quinault – Parigi, 1722
  • Louis FUZELIER – Les Indes galantes, balletto eroico con musiche di Jean-Philippe Rameau – Parigi, 1735
  • François Marie AROUET (VOLTAIRE) – Alzire  ou les américains – Parigi, 1736
  • Non chiama qui in causa direttamente Colombo, del quale si occuperà invece, con estrema benevolenza, in molti altri dei suoi scritti
  • Jean-Jacques ROUSSEAU – La découverte du nouveau monde, tragedia – Ginevra, 1740
  • Anonimo – Il genio, ballo composto per Luigi XV, con Colombo protagonista assoluto – Parigi, 17
  • Nicolas de CHAMFORT – La jeune indienne, commedia satirica – Parigi, 1764
  • Louis Jean Népomucène LEMERCIER – Christophe Colomb, commedia storica – Parigi, 1809
  • René Charles Guilbert de PIXERECOURT – Christophe Colomb ou la découverte du Nouveau Monde, con musiche – Parigi, 1815
  • MERY, CHAUBERT e SAINT-ETIENNE – Christophe Colomb ou la découverte du Nouveau Monde, con musiche – Parigi, 1815
  • A. MAESTRALI – Christophe Colomb, son débarquement en Amérique et ses malheurs – Grasse, 1887
  • Gustave ZIDLER – Christophe Colomb – Parigi, 1889
  • R. F. LHERMITE – Christophe Colomb dans les fers – Parigi, 1892
  • Georges FEYDEAU – Les célebres – Parigi. 1921
  • Paul CLAUDEL – Le livre de Christophe Colomb – Parigi, 1929
  • Il più apologetico dei testi, dedicato in cifra squisitamente cattolica al grande navigatore genovese.
  • Henri MILLON de MONTHERLANT – Le  maître de Santiago – Parigi, 1946.
    E’ da ricordare per una sola lunga importante battuta.

GERMANIA

  • Sebastian BRANT – Das Narrenschiff – Bonn, 1494.
    Il viaggio di Colombo fulmineamente ironizzato con una spedizione di folli non verso le Indie ma verso il paese di Narragonia.
  • Heinrich ALBERT – Columbus – Koenigsberg, 1648
  • Joachim Heinrich von KAMPE – Die Entdeckung von America (La scoperta dell’America) – Berlino, 1781
  • Ernst August Friedrich KLINGEMANN (BONAVENTURA) – Columbus, poema drammatico – Berlino, 1808
  • Theodor APEL – Columbus, con una ouverture di Richard Wagner – Berlino, 1835
  • Ludwig August RITTER von FRANKL-HOCHWART – Christophoro Colombo – Stoccarda, 1836
  • August MILO – Christopher Columbus, poema drammatico – Berlino, 1838
  • Karl WENDER – Columbus – Berlino, 1842
  • Friedrich Ernst Wilhelm BACH – Columbus – Berlino, 1845
  • Felice ROMANI – Columbus, con musiche di Carlo Emanuele Barbieri –Berlino, 1848
  • Hermann SCHMIDT – Columbus – Berlino, 1857
  • Emil WOLFF – Columbus – Bonn, 1862
  • Karl KOSTING – Il Nuovo Mondo: Colombo – Berlino, 1871
  • Karl WEICKUM – Columbus – Berlino, 1873
  • Friedrich NIETZSCHE – La gaia scienza , opera filosofica in prosa e versi scritta tra il 1881 e il 1887
    Citiamo quest’opera, benché non teatrale, perché vi si può leggere la più secca e documentata smentita all’avidità di Colombo. Inoltre Nietzsche merita di apparire qui perché una sua poesia, rielaborata molte volte e tradotta mirabilmente da Vico Faggi è dedicata a Colombo ed è stata più volte utilizzata da Martini nei  suoi drammi sullo scopritore. In tale lirica Nietzsche – il quale ha affermato, tra l’altro, di sentirsi “un novello Colombo dello spirito disposto ad affrontare tutti i mari inesplorati”- fa sognare dal Navigatore “il sorriso del mostro più bello, l’Eternità”.
  • Heinrich BULTHAMPT – Un nuovo mondo – Oldenburg, 1885
  • Hans HERRIG – Columbus – Bonn, 1887
  • Alexander DEDEKIND – Columbus – Berlino, 1892
  • Margarete SCHLISTER – Columbus – Bonn, 1893
  • Gustav BURCHARD – Cristoforo Colombo e la scoperta dell’America , con musica di Friedrich Rüchert – Berlino, 1893
  • Ernst KAPF – Columbus – Bonn, 1893
  • Julius BECKER – Columbus, poema melodrammatico con coro e orchestra – Berlino, 1909
  • Heinrich ZOLLNER – Columbus – Bonn, 1912
  • Arthur ZWEINIGER – Columbus – Berlino, 1913
  • Adolf SPEINLE – Columbus – Bonn, 1918
  • Franz Johannes WEINRICH – Columbus – Berlino, 1923
  • M. GARRAS – Columbus – Colonia, 1923
  • Hans KYSER – Columbus – Colonia, 1929
  • Jos ECKERSON – Kolumbus – Berlino, 1929
  • Hans LIEPMAN – Columbus – Berlino, 1931
  • Werner ECK – Columbus, con musiche – Bonn, 1932
  • Walter HASENCLEVER e Peter PANTER – Cristoph Kolumbus odier die Entdeckung Americas – Berlino, 1932
  • Heinrich Hubert HOUBEN – Christophe Colomb, tragedia  –  (Budapest, 1932) Berlino, 1933
  • Hans Joachin HAECKER – Columbus – Bonn, 1938
  • Peter HACKS – Die Eroffnung des indischen Zeiltalter (L’inizio dell’età indiana) – Berlino, 1955

AUSTRIA

  • Robert HAMERLIN – Columbus (ballata da soggetto di Luise Brachmann) – Vienna, 1845
  • Joseph von AUFFENBERG – Columbus – Vienna, 1845

SVIZZERA

  • Jacob BODMER – La Colombona – Berna, 1770
  • Salomon TOBLER – Columbus – Zurigo, 1846
  • Arthur HONEGGER – Colombo – Partitura musicale anti-impressionista – Zurigo, 1926

PORTOGALLO

  • Gil VICENTE – “Las barcas”  (Trilogia delle barche: i primi due “autos” in portoghese, il terzo in castigliano) – Lisbona, 1519

INGHILTERRA

  • Alexander BARCLAY – La nave dei pazzi del mondo – Londra, 1509
  • William SHAKESPEARE – La tempesta – Londra, 1611
    E’ ormai accertato che Calibano è un personaggio che echeggia i cannibali dei Caraibi. Shakespeare fa parlare Falstaff delle Indie orientali e occidentali ed ha ricordato la scoperta del Nuovo Mondo non solo ne “Le allegre comari di Windsor”, ma anche nella prima parte dell’ “Enrico IV” e in “Troilo e Cressida”.
    A questo punto si può per lo meno far cenno agli echi della scoperta avvertibili anche in autori come Gay, Dryden, Swift, Shaftesbury e Pope. Nonché, naturalmente, in De Foe.
  • Anonimo – The Columbus – Londra, 1792
  • Alfred TENNYSON – Columbus – Londra, 1839
  • George Robert SIMS e Cecil RALEIGH – Little Christopher Columbus, opera burlesca, con musiche di  Ivan Caryll – Londra, 1894
    Per il ventesimo secolo non ci pare esistano testi teatrali in lingua inglese su Colombo, anche se in Auden, per esempio, esistono riferimenti  diretti all’Ammiraglio, pur reperibili, ma non in scene teatrali, in Eliot, Paund e in molti altri scrittori di primo piano.

BELGIO

  • Michel de GHELDERODE – Christophe Colomb – Parigi, 1929
  • Charles BERTIN – Christophe Colomb – Bruxelles, 1958
  • Jean Marie LECOCQ – Cristoforo Colombo e la buona ventura, musical con spartito di Louis  Durrayer de Segonzac – Parigi, 1990

CROAZIA

  • Miroslav KRLEZA – Kristofor Kolumbo – Zagabria, 1917

GRECIA

  • Nikos KAZANTZAKIS – Cristoforo Colombo – Atene, 1949

RUSSIA

  • Alexandr Sergeevic PUSKIN – Scena iz Faust (Scene dal Faust) – Mosca, 1825

AUSTRALIA

  • W. GRIST – Columbus. A dramatic poem – Melbourne, 1883

STATI UNITI

  • Alexander RAINAGLE – Columbus, or the discovery of America – New York, 1770
  • Timothy DWIGHT – Columbia, Columbia, to glory arise (Colombo, Colombo, ascendi alla gloria) – Yale, 1790
  • John BROUGHAM – Columbus – New York, 1879
  • Sidney LANIER – The Centennial Meditation of Columbus – New York, s.d.
  • Guglielmo BRANCA – Cristoforo Colombo, ballo – New York, 1891
  • C.S.  PRATT – Il trionfo di Colombo – New York, 1892
  • Steele MAC KAYE – The World Finder  (Il mondo nel mirino) – New York, 1893
  • Orson WELLES – Admiral of the Ocean Sea, radiodramma – New York, 1942
  • Foster PROVOST – Columbus – Providence, 1986
  • Joseph CHIARI – Christopher Columbus, con musiche di Offenbach – New York, 1987
  • Anna PAOLUCCI – Cipango – New York, 1988
  • Mario FRATTI – Encouter 500, musical con spartito di Murolo – New York, 1989

ARGENTINA

  • Felice ROMANI – Colombo, con musiche di G. Martora – Nahia, 1869

CUBA

  • Felice ROMANI –  Cristóbal Colón , con musiche di G. Bottesini – Avana, 1846
  • Manuel Maria ZAYAS – El regresso de Colón – Mayagues, 1892

BRASILE

  • Carlo GOMES – Cristoforo Colombo, cantata – Rio de Janeiro, 1892
  • Armando GONZAGA – A descubierta de America – Rio de Janeiro, 1950

MESSICO

  • F. BENITEZ –  Cristóbal Colón  – Città del Messico, 1951

 

PRECISAZIONE CONCLUSIVA

Dario G. Martini, con la sua ricerca, ha voluto dimostrare quanto sia grande il debito che anche il teatro (come tutta la cultura, in genere) ha nei confronti di Colombo. Indagini del genere si fanno di solito a livello accademico con équipes di ricercatori , mentre Dario G. ha dovuto contare sulle sue sole forze, sia pure sostenute da qualche amichevole aiuto.

Lo scandaglio non poteva ovviamente essere completo. Qui giunto, tuttavia, Martini vorrebbe almeno ricordare che Molière dovette la sua fortuna al Nuovo Mondo in quanto fu tratto dai guai dal duca di Epernon (che divenne suo protettore) appena tornato dalla Guiana francese dov’era stato per alcuni anni come governatore.

E sarebbe divertente precisare come Colombo abbia inciso, con la sua scoperta, sull’opera di tanti autori, come ad esempio, oltre a quelli già citati in premessa, Gongola, Quevedo, Tirso de Molina, Calderon, Alarcon, Marlowe, Chapman, Jonson, Schiller, Rabelais, Lesage, Marivaux, Andrea Chenier, Thomas Mann e Saint-John Perse, Emerson, Whitman, Melville (e l’elenco potrebbe ovviamente continuare).

Informazioni su Bruno Aloi 983 Articoli
Bruno Aloi. Nato a Genova nel 1941, si diploma nel 1960 presso l'Istituto Tecnico Nautico San Giorgio di Genova. Nel 1966 consegue il titolo professionale di Capitano di Lungo Corso. Laureato in Lettere con la tesi "I Liguri nella Gallia meridionale". Molteplici sono i momenti che segnano il percorso di Bruno Aloi, da ufficiale di coperta agli incarichi in diverse specializzazioni formative (corsi di sopravvivenza, mezzi di salvataggio, antincendio di base ed avanzato, corso superiore radar, familiarizzazione navi chimiche, ) fino all'abilitazione a comandante Certificazione S.T.C.W. 1978/95 rilasciato il 28/1/2002. Particolarmente significativa è la sua attività in campo culturale, per un decennio soprintende alla promozione delle grotte di Borgio Verezzi come presidente del Gruppo Grotte Borgio Verezzi. Nell'ambito delle esplorazioni ipogee visita il Marocco, l'Algeria e la Siria su invito del Ministro del Turismo Siriano. Socio onorario dello Speleo Club de l'Aude et de l'Ariège (Francia). In qualità di Presidente dell'Associazione per il Recupero del Genovesato, Bruno Aloi promuove nel 1986 la riapertura dei forti genovesi Sperone e Begato, con eventi di spettacolo, mentre partecipa all'iniziativa "Artisti per il Centro Storico" (1990). Premio Regionale Ligure 1987. Premio "Gente di Mare" 2002. Viareggio. Socio onorario della Società Nazionale di Salvamento. Tra le altre cariche assunte, lo ricordiamo presidente di Al Sham, associazione per le relazioni tra Italia e Siria contibuendo al gemellaggio della città di Genova con la città di Latakia (l'antica Laodicea). Giornalista pubblicista dal 14/6/1989 iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti Roma Tessera N. 170551.. Presidente del Comitato Nazionale per Colombo.

Commenta per primo

Lascia un commento