“Cristoforo Colombo” – film d’animazione , 1991.

I film di MONDO TV

I film di MONDO TV . “Cristoforo Colombo” .

Film d’animazione giapponese coprodotto  dalla giapponese Nippon Animation CO. LTD 1991 e dall’italiana MONDO TV/DORO TV Merchandising Srl , in ventisei puntate nel 1991.

Alla produzione hanno partecipato anche la svizzera Abdabra Cinematographique e  la società dello Stato spagnolo per  l’anniversario dei cinquecento anni dalla scoperta del Muovo Mondo, la Sociedad Estatal V Centenario.

Produttori: Orlando Corradi, Lorenzo Gilardoni, Diaz De Espada, Koichi Motohashi

Serie Animata Televisiva pianificata da : Gian Claudio Galatoli, Shoji Sato

Regia: Miguel Herberg, Fumio Kurokawa

…………………………………….

———————————

Amministratori di Produzione: Anna Giorgetti, Monica Corradi

Pianificazione di Produzione: Miguel Herberg, Kenichi Tominaga

Ideazione personaggi: Sadahiko Sakamaki

Supervisori personaggi: Gian Claudio Galatoli, Giuseppe Gargiulo

Sceneggiatori: Miguel Herberg, Nobuyuki Fujimoto, Ryuza Nakanishi

Supervisore sceneggiature: Bruno Galizzi

Compositore di musica di sottofondo: Koichiro Kameyama

La serie è stata trasmessa per la prima volta in Italia su Canale 5, dal 12 agosto al 9 ottobre 1992, con il titolo “Cristoforo Colombo” in occasione del 500° anniversario della scoperta del Nuovo Mondo.

Dialoghi italiani: Stefano Cerioni (dialoghista), Achille Brambilla (traduzione).

In Giappone la  serie è stata trasmessa solo dieci anni dopo la trasmissione italiana, dal 28 novembre 2002 al 30 marzo 2003 su NHK BS-2, rete satellitare della televisione pubblica NHK.

——————————–

Informazioni su Bruno Aloi 974 Articoli
Bruno Aloi. Nato a Genova nel 1941, si diploma nel 1960 presso l'Istituto Tecnico Nautico San Giorgio di Genova. Nel 1966 consegue il titolo professionale di Capitano di Lungo Corso. Laureato in Lettere con la tesi "I Liguri nella Gallia meridionale". Molteplici sono i momenti che segnano il percorso di Bruno Aloi, da ufficiale di coperta agli incarichi in diverse specializzazioni formative (corsi di sopravvivenza, mezzi di salvataggio, antincendio di base ed avanzato, corso superiore radar, familiarizzazione navi chimiche, ) fino all'abilitazione a comandante Certificazione S.T.C.W. 1978/95 rilasciato il 28/1/2002. Particolarmente significativa è la sua attività in campo culturale, per un decennio soprintende alla promozione delle grotte di Borgio Verezzi come presidente del Gruppo Grotte Borgio Verezzi. Nell'ambito delle esplorazioni ipogee visita il Marocco, l'Algeria e la Siria su invito del Ministro del Turismo Siriano. Socio onorario dello Speleo Club de l'Aude et de l'Ariège (Francia). In qualità di Presidente dell'Associazione per il Recupero del Genovesato, Bruno Aloi promuove nel 1986 la riapertura dei forti genovesi Sperone e Begato, con eventi di spettacolo, mentre partecipa all'iniziativa "Artisti per il Centro Storico" (1990). Premio Regionale Ligure 1987. Premio "Gente di Mare" 2002. Viareggio. Socio onorario della Società Nazionale di Salvamento. Tra le altre cariche assunte, lo ricordiamo presidente di Al Sham, associazione per le relazioni tra Italia e Siria contibuendo al gemellaggio della città di Genova con la città di Latakia (l'antica Laodicea). Giornalista pubblicista dal 14/6/1989 iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti Roma Tessera N. 170551.. Presidente del Comitato Nazionale per Colombo.

Commenta per primo

Lascia un commento