Premio Internazionale “Cristoforo Colombo e il Mare”.
Prima ed. 2006 – Teatro Leone XIII, Milano.
– colombista Dario G. Martini
– Josè Miguel Escrich Pres. Int. Yachting Club Hemingway, Cuba
Seconda ed. 2007 – Tendone delle Feste, Porto Antico, Genova.
– colombista Aldo Agosto
– Lionel Fernandez Presidente Repubblica Dominicana
Terza ed. 2008 – Sala Consiliare, Comune di Noli.
– storico Correia e Silva prof. Università Isole Capoverde
– Città di Noli
Quarta ed. 2010- Sala Rossa del Comune di Savona.
prof. Yao Lining pres. del Maritime College di Guangzhou e Guandong e del Guandong College of Industry (Cina)
Città di Savona
Quinta ed. 2012- Villa Piantelli, Genova
Corpo Nazionale Capitanerie di Porto — Guardia Costiera , Roma
Città di Genova
Sesta ed. 2014 – Villa Cambiaso, Savona.
colombista prof. Giuseppe Milazzo
ing. prof. Giorgio Paolo Prefumo preside Nautici di Camogli, Genova e Savona
Settima ed. 2017 – a bordo della Costa Mediterranea, in porto a Savona
Società di Navigazione Costa Crociere
————————————————————————————————————
Busto in terracotta di Cristoforo Colombo, opera dello scultore spezzino Claudio Caporaso e ricavato dal ritratto dell’ammiraglio del Mar Oceano ai Musei Civici di Como.
Il ritratto risalente al 1516, faceva parte della Galleria di “uomini illustri” realizzata dall’umanista comasco Paolo Giovio oggi ai Musei Civici di Como.
Il busto è stato preso come simbolo del Premio Colombo e il Mare che ogni due anni viene assegnato dal Comitato Internazionale Cristoforo Colombo (ICCC) a colombisti e luoghi riferiti all’epopea colombiana e a chi si è distinto nel settore marinaro.
Alternativamente il Premio viene anche assegnato con un medaglione.
Lo scultore Claudio Caporaso, spezzino residente a Milano, con il medaglione di Cristoforo Colombo che viene alternativamente assegnato come Premio.
———————————————————————————————————
1^ edizione. Milano. Auditorium Leone XIII. 17 marzo 2007.
Premio Internazionale “Cristoforo Colombo e il Mare”. Organizzato dall’International Committee for Christopher Columbus (ICCC)
Consegnato da Bruno Aloi presidente del Comitato Internazionale Colombo (ICCC), nel corso del “Primo Festival del Folklore del Nuovo Mondo” di fronte a duemila persone che hanno stipato l’Auditorium Leone XIII di Milano.
Premiati il colombista e autore teatrale Dario G. Martini e Josè Miguel Escrich Presidente dell’ International Yachting Club Hemingway dell’Avana (Cuba)
—————————————————————————————————————————–
2^ edizione. Genova. Piazzale delle Feste al Porto Antico. 1 settembre 2007.
Premio Internazionale “Cristoforo Colombo e il Mare”. Organizzato dall’International Committee for Christopher Columbus (ICCC).
Consegnato nel corso della manifestazione “La Reyna del Tawantinsuyu” di fronte a tremila persone.
Premiati il colombista Aldo Agosto e Lionel Fernandez presidente della repubblica Dominicana
————————————————————————————————————————
3^ edizione. Noli. Sala consiliare del Comune. 24 maggio 2008.
Premio Internazionale “Cristoforo Colombo e il Mare”. Organizzato dall’International Committee for Christopher Columbus (ICCC).
Premiati il Comune di Noli quale luogo colombiano e lo storico Correia e Silva prof. all’Università Isole Capoverde.
————————————————————————————————————————-
4^ edizione. Savona.Sala Rossa del Comune.
Premio Internazionale “Cristoforo Colombo e il Mare”. Organizzato dall’International Committee for Christopher Columbus (ICCC)
Premiati il Comune di Savona quale luogo colombiano e il prof. Yao Lining preside del Maritime College di Guangzhou e Guandong e del Guandong College of Industry (Cina)
—————————————————————————————————————————————
5^ edizione. Genova. Villa Piantelli.
Premio Internazionale “Cristoforo Colombo e il Mare”. Organizzato dall’International Committee for Christopher Columbus (ICCC).
Premiati il Comune di Genova quale luogo colombiano e il Corpo Nazionale Capitanerie di Porto -Guardia Costiera , Roma
————————————————————————————————————————–
6^ edizione. Savona. Villa Cambiaso. 13 settembre 2014 .
Premio Internazionale “Cristoforo Colombo e il Mare”. Organizzato dall’International Committee for Christopher Columbus (ICCC).
Premiati il colombista prof. Giuseppe Milazzo e l’ing. Giorgio Prefumo già preside degli Istituti Tecnici Nautici Leon Pancaldo di Savona, San Giorgio di Genova e Cristoforo Colombo di Camogli
————————————————————————————————————————————————-
7^ edizione. Premio Internazionale “Cristoforo Colombo e il Mare”. Organizzato dall’International Committee for Christopher Columbus (ICCC). Porto di Savona. A bordo della Costa Mediterranea. Lunedì 25 settembre 2017 .
Premiata la Società di Navigazione Costa Crociere con la seguente motivazione ” Per la decennale attività marinara che tanto lustro ha dato alla bandiera italiana nel mondo. Una società oltretutto legata a Genova e Savona determinanti per la vita marinara dell’Ammiraglio del Mar Oceano”..
” Signore e signori buongiorno e benvenuti a bordo della nave al mio Comando, la splendida Costa Mediterranea. E’ con grande piacere che dò il benvenuto a tutti voi, qui intervenuti per la consegna di un importante premio all’Azienda che io rappresento. Un premio ambito, importante, dedicato al grande navigatore Genovese. Cristoforo Colombo, ligure come me, é nel mondo l’emblema stesso del grande navigatore, dell’uomo di mare, del Capitano che come molti altri suoi connazionali ha dedicato la vita al blu intenso degli oceani. Colombo è famoso nel mondo per aver scoperto un Nuovo Continente, le Americhe, ma come uomo di mare non posso assolutamente esimermi dal menzionare il nostro grande esploratore come il primo uomo ad aver sperimentato e documentato uno dei più importanti fenomeni fisici che interessano noi marittimi, la declinazione magnetica ! Sono pertanto estremamente felice di poter dare il benvenuto a bordo ai membri del Comitato Nazionale Cristoforo Colombo ed al suo Presidente Dott. Bruno Aloi, così come al mio concittadino il famoso scultore spezzino Claudio Caporaso. Sono certo che la consegna di questo importante riconoscimeno a Costa Crociere possa trovare nella magnificenza dei saloni della Costa Mediterranea la sua naturale cornice. Grazie per l’attenzione che mi avete dedicato, vi auguro una buona giornata e una eccellente permanenza a bordo della nostra splendida nave.”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.