Medico,marinaio e scrittore spagnolo Diego Álvarez Chanca (Siviglia 1450 /1515) .

Si imbarcò a Cadice il 25 settembre 1493 come medico di bordo con Cristoforo Colombo per il suo secondo viaggio alle Indie.

Al tempo era  medico dei Re Cattolici che il 23 maggio 1493 emanarono una cedula dove si citava il desiderio del dottor Chanca di recarsi nel Nuovo Mondo: ” El rey e la reyna, Dotor Chanca; nos avemos sabido que vos con el deseo que teneis de non servir aveys voluntad de yr a las Yndias, e porque en lo hacer non servireis e approvechareis mucho a la salud de los  que por nuestro mandado allì van por servicio nuestro, que lo pongais en obra e vayais en el nuestro almirante de las dichas Yndias, el qual vos hablarà en lo que toca a vuestro asyento para allà;  y en lo de acà, non vos enbiamos una carta para que vos sea librado el salario e raciòn que de nos teneis en tanto que alla estuvyeredes. De Barcelona XXIII de mayo de 93″.

Poco dopo essere arrivato a Hispaniola, Colombo si ammalò. di influenza suina quel Álvarez Chanca guarito con successo. Ha curato anche altri membri del equipaggio che si ammalò anch’egli della stessa influenza carne di maiale durante questo periodo, dedicandosi alla pratica clinica durante il suo soggiorno nel Nuovo Mondo così Meritava gli elogi come medico dello stesso Cristóbal Colon. Anche la tua opinione è stata presa in considerazione. Quando si trattava di scegliere dove stabilirsi il primo insediamento permanente, come è stato il caso di la città di Isabella

Informazioni su Bruno Aloi 983 Articoli
Bruno Aloi. Nato a Genova nel 1941, si diploma nel 1960 presso l'Istituto Tecnico Nautico San Giorgio di Genova. Nel 1966 consegue il titolo professionale di Capitano di Lungo Corso. Laureato in Lettere con la tesi "I Liguri nella Gallia meridionale". Molteplici sono i momenti che segnano il percorso di Bruno Aloi, da ufficiale di coperta agli incarichi in diverse specializzazioni formative (corsi di sopravvivenza, mezzi di salvataggio, antincendio di base ed avanzato, corso superiore radar, familiarizzazione navi chimiche, ) fino all'abilitazione a comandante Certificazione S.T.C.W. 1978/95 rilasciato il 28/1/2002. Particolarmente significativa è la sua attività in campo culturale, per un decennio soprintende alla promozione delle grotte di Borgio Verezzi come presidente del Gruppo Grotte Borgio Verezzi. Nell'ambito delle esplorazioni ipogee visita il Marocco, l'Algeria e la Siria su invito del Ministro del Turismo Siriano. Socio onorario dello Speleo Club de l'Aude et de l'Ariège (Francia). In qualità di Presidente dell'Associazione per il Recupero del Genovesato, Bruno Aloi promuove nel 1986 la riapertura dei forti genovesi Sperone e Begato, con eventi di spettacolo, mentre partecipa all'iniziativa "Artisti per il Centro Storico" (1990). Premio Regionale Ligure 1987. Premio "Gente di Mare" 2002. Viareggio. Socio onorario della Società Nazionale di Salvamento. Tra le altre cariche assunte, lo ricordiamo presidente di Al Sham, associazione per le relazioni tra Italia e Siria contibuendo al gemellaggio della città di Genova con la città di Latakia (l'antica Laodicea). Giornalista pubblicista dal 14/6/1989 iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti Roma Tessera N. 170551.. Presidente del Comitato Nazionale per Colombo.

Commenta per primo

Lascia un commento