La Recova, Asuncion (Paraguay). Visita di Cristobal Colón de Carvajal. 12 ottobre 1975.

Discendente dello scopritore dell'America.

La Recova de la Aduana. Asunción (Paraguay). 

Nel 1860 era il quartier generale del Capitaneria di Porto, con uffici pubblici incaricati di controllare la navigazione delle navi.  E ancora oggi la Marina paraguaiana vi mantiene uffici .

La Recova è uno degli edifici più antichi  nell’area del porto fluviale di Asunción. Da qui  inizia la via intitolata a Cristobal Colón, quale omaggio al navigatore genovese ed alla numerosa comunità italiana.

Recova-con-in-fondo-il-palazzo-della-dogana
Via Cristobal Colón con la Recova e in fondo il palazzo della Dogana

Opera dell’architetto italiano Alejandro Ravizza. 

Oltre alla Recova, Ravizza fu autore tra il 1855 e il 1867 dei palazzi del Governo e del Parlamento, e della facciata della Cattedrale di Asunción.

 

Recoba-aduana
Targa ricordo messa dalla Municipalità di Asuncion nel 2001.

Il porticato della Recova.

Recoba-colonnato
Il porticato della Recova.
Recova-con-negozi
Artigianato alla Recoba

Oltre ad aver intitolato la via a Cristobal Colón , sotto il porticato  della Recova si trova una targa,  messa il 12 ottobre 1975 “dia de la hispanidad”,   in occasione della visita di Cristobal  Colón de Carvajal XVII Duque de Veragua discendente dello scopritore dell’America.

Recoba-lapide-cristobal-de-Carvajal
Porticato della Recova con la targa ricordo di Cristobal de Carvajal

La targa messa a ricordo del Duca di Veragua, discendente di Cristoforo Colombo.

Recoba-targa
La targa che ricorda la visita del Duca di Veragua.

Cristobal Colón de Carvajal (Madrid 1925- Madrid 1986). 

Duque de Veragua ; XIX° ammiraglio  maggiore del mare oceano;  Cavaliere dell’Ordine Reale e Militare di Santiago ; Vice ammiraglio della Marina Reale Spagnola ;  Marchese di Giamaica ;  XVII° Duca di Veragua ; Grande di Spagna. etc. Al comando della nave scuola “Juan Sebastian de Elcano” effettuò il giro del mondo per celebrare il V° centenario della scoperta dell’America.

Nella foto alle spalle del Duca di Veragua copia del ritratto di Cristoforo Colombo  di Cristofano Papi dell’Altissimo alla Galleria degli Uffizi di Firenze.

Recoba-ritratto-di-Carvajal
Cristóbal Colón de Carvajal
Informazioni su Bruno Aloi 944 Articoli
Bruno Aloi. Nato a Genova nel 1941, si diploma nel 1960 presso l'Istituto Tecnico Nautico San Giorgio di Genova. Nel 1966 consegue il titolo professionale di Capitano di Lungo Corso. Laureato in Lettere con la tesi "I Liguri nella Gallia meridionale". Molteplici sono i momenti che segnano il percorso di Bruno Aloi, da ufficiale di coperta agli incarichi in diverse specializzazioni formative (corsi di sopravvivenza, mezzi di salvataggio, antincendio di base ed avanzato, corso superiore radar, familiarizzazione navi chimiche, ) fino all'abilitazione a comandante Certificazione S.T.C.W. 1978/95 rilasciato il 28/1/2002. Particolarmente significativa è la sua attività in campo culturale, per un decennio soprintende alla promozione delle grotte di Borgio Verezzi come presidente del Gruppo Grotte Borgio Verezzi. Nell'ambito delle esplorazioni ipogee visita il Marocco, l'Algeria e la Siria su invito del Ministro del Turismo Siriano. Socio onorario dello Speleo Club de l'Aude et de l'Ariège (Francia). In qualità di Presidente dell'Associazione per il Recupero del Genovesato, Bruno Aloi promuove nel 1986 la riapertura dei forti genovesi Sperone e Begato, con eventi di spettacolo, mentre partecipa all'iniziativa "Artisti per il Centro Storico" (1990). Premio Regionale Ligure 1987. Premio "Gente di Mare" 2002. Viareggio. Socio onorario della Società Nazionale di Salvamento. Tra le altre cariche assunte, lo ricordiamo presidente di Al Sham, associazione per le relazioni tra Italia e Siria contibuendo al gemellaggio della città di Genova con la città di Latakia (l'antica Laodicea). Giornalista pubblicista dal 14/6/1989 iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti Roma Tessera N. 170551.. Presidente del Comitato Nazionale per Colombo.

Commenta per primo

Lascia un commento