Domenica 11 ottobre 2009 – XVIII^ ed. “I Chiostri del tempo di Colombo”
Omaggio alle Civiltà Precolombiane ed al Nuovo Mondo all’insegna della solidarietà e fratellanza tra i popoli.
Patrocinio di regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova e collaborazione del Municipio I Genova centro Est.
VolantinoVolantinomanifesto del Colidolat
Chiostro di S. Andrea – Ore 15.00 – Colombo fanciullo nella Genova del XV° secolo.
Domenica 11 ottobre 2009 – preparativi per la partenzaChiara Salice del Nautico San Giorgio di Genova legge l’atto notarile con il quale il 18 gennaio 1455 venne concessa a Domenico Colombo, padre di Cristoforo, una casa bottega in vico dritto di Ponticello.I Gonfaloni di Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova, aprono il corteo.Gruppo Ballet Santo Domingo DominicanaQue viva Ecuador…gonfaloni in via XX settembreguerriero del Civitas Nauli a De FerrariNuovo Mondo a De Ferrari
Accademia Marina MercantileCoro della Cura Pastorale per i Latinoamericani di Santa Caterina da Genova.Coordinamento Ligure Donne Latinoameicane (Colidolat) a De Ferrari
Chiostro e sagrato di San Matteo – Ore 15.30- Le grandi famiglie genovesi.
Bruno Aloi consegna una targa ricordo a Gian Carlo Rapallo, abate di San Matteo, che si mette sempre a dosposizione collaborando alla biuona riuscita della manifestazione.Targa a Gian Carlo Rapallo, Abate di San Matteo.
Sagrato di San Matteo- Si dà letttura della missiva inviata da Cristoforo Colombo al conte Gian Luigi FieschiCristoforo Colombo a San Matteo
Chiostro dei Canonici di San Lorenzo – Ore 17.00 – Il culto genovese di San Giovanni Battista.
Novae MilitiaeChiostro dei Canoniciprimo piano di Anna Carpignano del Civitas Nauli.Dominicani scatenati al chiostro dei Canonici di San Lorenzo
Piazza San Lorenzo e Cattedrale – Ore 18.00 – Genova del XV° secolo: storia, cronaca, memoria
Fraternitad de Urkupina di Bergamo a S. LorenzoTiro alla fune. La squadra della Società Nazionale di SalvamentoAl termine della gara un amichevole sportivo saluto tra la squadra del Coro della Cura Pastorale per i Latinoamericani di Santa Caterina Fieschi e la squadra dell’Accademia Italiana Marina Mercantile vincitrice del torneo.un componente la squadra vincitriceun componente la squadra vincitriceun componente la squadra vincitriceun altro componente la squadra vincitrice: felicissimo del successo.la squadra dell’Accademia Italiana Marina Mercantile esulta al ritiro della targa premio consegnata da Bruno Aloi presidente del Comitato Nazionale per Colombo.le ragazze del Nautico San Giorgio
Caricamento e Palazzo San Giorgio – Genova portuale del XV° secolo.
Esibizione degli sbandieratori “Alfieri delle Terre Astesi” in omaggio al Banco di San Giorgio dove all’epoca di Colombo alcune famiglie di bmercanti astigiani detenevano delle quote.
Sbandieratori Alfieri delle Terre Astesi al porto Antico
Bruno Aloi. Nato a Genova nel 1941, si diploma nel 1960 presso l'Istituto Tecnico Nautico San Giorgio di Genova. Nel 1966 consegue il titolo professionale di Capitano di Lungo Corso.
Laureato in Lettere con la tesi "I Liguri nella Gallia meridionale".
Molteplici sono i momenti che segnano il percorso di Bruno Aloi, da ufficiale di coperta agli incarichi in diverse specializzazioni formative (corsi di sopravvivenza, mezzi di salvataggio, antincendio di base ed avanzato, corso superiore radar, familiarizzazione navi chimiche, ) fino all'abilitazione a comandante Certificazione S.T.C.W. 1978/95 rilasciato il 28/1/2002.
Particolarmente significativa è la sua attività in campo culturale, per un decennio soprintende alla promozione delle grotte di Borgio Verezzi come presidente del Gruppo Grotte Borgio Verezzi. Nell'ambito delle esplorazioni ipogee visita il Marocco, l'Algeria e la Siria su invito del Ministro del Turismo Siriano.
Socio onorario dello Speleo Club de l'Aude et de l'Ariège (Francia).
In qualità di Presidente dell'Associazione per il Recupero del Genovesato, Bruno Aloi promuove nel 1986 la riapertura dei forti genovesi Sperone e Begato, con eventi di spettacolo, mentre partecipa all'iniziativa "Artisti per il Centro Storico" (1990).
Premio Regionale Ligure 1987.
Premio "Gente di Mare" 2002. Viareggio.
Socio onorario della Società Nazionale di Salvamento.
Tra le altre cariche assunte, lo ricordiamo presidente di Al Sham, associazione per le relazioni tra Italia e Siria contibuendo al gemellaggio della città di Genova con la città di Latakia (l'antica Laodicea).
Giornalista pubblicista dal 14/6/1989 iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti Roma Tessera N. 170551..
Presidente del Comitato Nazionale per Colombo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.