
Compositore, strumentista e insegnante di oboe, Fermín Ruiz Escobés (Calahorra, La Rioja 1850 — Madrid 1918).

“Gloria a Colón”. Himno Colombino Español. Premiado en el certamen de Huelva con motivos de las fiestas del Centenario. 1892.
La “Comisión ejecutiva para la organización de las fiestas en esta capital del IV Centenario del “Descubrimiento de América” organizzò le celebrazioni dal 3 agosto all’ottobre 1892, data in cui ebbe luogo la visita a Huelva della regina reggente Maria Cristina.
Nella sessione del 25 giugno 1892 la Commissione Esecutiva, a nome della città di Huelva, sentito il parere emesso dalla giuria sulle composizioni che parteciparono al Concorso dell’Inno a Colombo, dichiarò vincitore Fermín Ruiz Escobés, professore della Scuola Nazionale di Musica, con il motto “Gloria a Colón”.

Il pezzo musicale, solo per orchestra e senza parole, venne classificato “Obra para piano”, ed è composto da un Allegretto, un Andante maestoso, per terminare con l’Inno.
Venne pubblicato nel 1892 da Benito de la Casa Editorial y Almacén de música y pianos Zozaya, c/Carrera de San Jerónimo, 34, Madrid.

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.