Il 3 agosto 1492 salpavano da Palos la Santa Maria e le caravelle Nina e Pinta. Iniziava il viaggio di scoperta del Nuovo Mondo. Il 6 agosto un’ondata sconnette il timone della Pinta. Obbligatoria il 25 agosto una sosta a Las Palmas nell’isola di Gran Canaria dove viene messo un timone nuovo alla Pinta e cambiate alla Nina le vele latine con quelle quadre. Il 1° settembre la squadra riparte per fare scalo a San Sebastian de la Gomera per fare l’ultimo rifornimento di viveri e legna da ardere.
———————-
In questa grande casa di proprietà del primo governatore di Gran Canaria venne alloggiato Cristoforo Colombo nell’agosto del 1492 ma anche nelle occasioni in cui, a cominciare dai suoi viaggi verso l’America, fece scalo alle isole Canarie.
———————–
Interno della “Casa Colón”
———————-
Oggi la Casa di Colombo è diventata un Museo finalizzato alla storia delle Isole Canarie ed ai loro rapporti con l’America. Nel Museo sono esposti pannelli informativi sulle culture e sui popoli dell’America Precolombiana. In una sala denominata “Colombo e i suoi viaggi” sono ricostruite le spedizioni dell’Ammiraglio, mentre in un’altra sala si presenta il passaggio di Colombo dalle Isole Canarie.
Bruno Aloi. Nato a Genova nel 1941, si diploma nel 1960 presso l'Istituto Tecnico Nautico San Giorgio di Genova. Nel 1966 consegue il titolo professionale di Capitano di Lungo Corso.
Laureato in Lettere con la tesi "I Liguri nella Gallia meridionale".
Molteplici sono i momenti che segnano il percorso di Bruno Aloi, da ufficiale di coperta agli incarichi in diverse specializzazioni formative (corsi di sopravvivenza, mezzi di salvataggio, antincendio di base ed avanzato, corso superiore radar, familiarizzazione navi chimiche, ) fino all'abilitazione a comandante Certificazione S.T.C.W. 1978/95 rilasciato il 28/1/2002.
Particolarmente significativa è la sua attività in campo culturale, per un decennio soprintende alla promozione delle grotte di Borgio Verezzi come presidente del Gruppo Grotte Borgio Verezzi. Nell'ambito delle esplorazioni ipogee visita il Marocco, l'Algeria e la Siria su invito del Ministro del Turismo Siriano.
Socio onorario dello Speleo Club de l'Aude et de l'Ariège (Francia).
In qualità di Presidente dell'Associazione per il Recupero del Genovesato, Bruno Aloi promuove nel 1986 la riapertura dei forti genovesi Sperone e Begato, con eventi di spettacolo, mentre partecipa all'iniziativa "Artisti per il Centro Storico" (1990).
Premio Regionale Ligure 1987.
Premio "Gente di Mare" 2002. Viareggio.
Socio onorario della Società Nazionale di Salvamento.
Tra le altre cariche assunte, lo ricordiamo presidente di Al Sham, associazione per le relazioni tra Italia e Siria contibuendo al gemellaggio della città di Genova con la città di Latakia (l'antica Laodicea).
Giornalista pubblicista dal 14/6/1989 iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti Roma Tessera N. 170551..
Presidente del Comitato Nazionale per Colombo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.