Pietro Gabrini. “Desembarco de Cristóbal Colón en América”. 1892

Al Museo Histórico Nacional di Buenos Aires

Pietro  Gabrini (Roma 1856-1926).  Olio su tela “Desembarco de Cristóbal Colón en América”

Al Museo Histórico Nacional di Buenos Aires, Argentina.

Discepolo del pittore Guglielmo de Santis, Gabrini si distinse soprattutto per opere a soggetto storico.

Nel 1892, anniversario del quarto centenario della scoperta del continente americano, partecipò  alla mostra tenutasi a Milano per l’occasione con il dipinto “Sbarco di Cristoforo Colombo in America”ottenendo importanti riconoscimenti.

Il dipinto venne successivamente donato al governo argentino e collocato  al Museo Histórico Nacional dove si trova attualmente.

Buenos-Aires-Pietro-Gabrini-1024x713
Pietro Gabrini. “Desembarco de Cristóbal Colón en América”.

——————————————————————-

Museo Histórico Nacional di Buenos Aires.

Buenos-Aires-museo_historico_nacional_1200_a_5-1024x417
Museo Histórico Nacional

——————————————

Foto inviataci gentilmente dal Responsabile del Museo Histórico  Nacional di Buenos Aires, Lic. Ezequiel Canavero .

Avevamo chiesto  una foto del quadro dell’artista Primitivo Álvares Armesto “Colón al grito de j Tierra” e dispiaciuto per non potercela inviare in quanto non digitalizzata gentilmente ci mandò la foto del quadro di Pietro Gabrini  “Desembarco de Cristóbal Colón”.

Estimado Dr. C.te Bruno Aloi
Lamentablemente la obra solicitada no se encuentra digitalizada.Le puedo ofrecer esta otra obra relacionada con Cristobal Colón: 
Desembarco de Cristóbal Colón de Pietro Gabrini. 
Ante cualquier consulta no dude en comunicarse por esta vía 
Saludos cordiales
Lic. Ezequiel Canavero 
Responsable del Área de Documentación y Registro de las Colecciones 
Museo Histórico Nacional - Defensa 1600 - CABA

De: comitatopercolombo@libero.it <comitatopercolombo@libero.it>

Enviado: domingo, 31 de marzo de 2024 10:31
Para: informes
Asunto: A la Respetable Dirección del Museo Historico Nacional de Buenos Aires
Buenos días, 
soy el presidente del Comité Internacional Cristóbal Colón y en nuestro sitio web www.cristoforocolombo.com insertamos cartas, historia, acontecimientos 
y todo lo relacionado con el 12 de octubre de 1492, destacando el encuentro  entre el Viejo y el Nuevo Mundo y como Homenaje a las civilizaciones 
precolombinas y al Nuevo Mundo.   En su Museo Histórico Nacional tienes en exhibición el cuadro del artista Primitivo Álvares Armesto "Colón al grito 
de j Tierra". Óleo sobre lienzo, 142x235 cm. realizado en 1909. 
Estaríamos agradecidos si pudiéramos tener una imagen de la pintura y su permiso para exhibirla en nuestro sitio. 
Quedamos a su disposición para cualquier aclaración adicional, un saludo.

Dr. C.te Bruno Aloi - Presidente Comité Internacional Cristoforo Colombo
Via Faenza 3/12 - 16127 Genova, Italia  
email: comitatopercolombo@libero.it  
www.cristoforocolombo.com

——————————-

Informazioni su Bruno Aloi 974 Articoli
Bruno Aloi. Nato a Genova nel 1941, si diploma nel 1960 presso l'Istituto Tecnico Nautico San Giorgio di Genova. Nel 1966 consegue il titolo professionale di Capitano di Lungo Corso. Laureato in Lettere con la tesi "I Liguri nella Gallia meridionale". Molteplici sono i momenti che segnano il percorso di Bruno Aloi, da ufficiale di coperta agli incarichi in diverse specializzazioni formative (corsi di sopravvivenza, mezzi di salvataggio, antincendio di base ed avanzato, corso superiore radar, familiarizzazione navi chimiche, ) fino all'abilitazione a comandante Certificazione S.T.C.W. 1978/95 rilasciato il 28/1/2002. Particolarmente significativa è la sua attività in campo culturale, per un decennio soprintende alla promozione delle grotte di Borgio Verezzi come presidente del Gruppo Grotte Borgio Verezzi. Nell'ambito delle esplorazioni ipogee visita il Marocco, l'Algeria e la Siria su invito del Ministro del Turismo Siriano. Socio onorario dello Speleo Club de l'Aude et de l'Ariège (Francia). In qualità di Presidente dell'Associazione per il Recupero del Genovesato, Bruno Aloi promuove nel 1986 la riapertura dei forti genovesi Sperone e Begato, con eventi di spettacolo, mentre partecipa all'iniziativa "Artisti per il Centro Storico" (1990). Premio Regionale Ligure 1987. Premio "Gente di Mare" 2002. Viareggio. Socio onorario della Società Nazionale di Salvamento. Tra le altre cariche assunte, lo ricordiamo presidente di Al Sham, associazione per le relazioni tra Italia e Siria contibuendo al gemellaggio della città di Genova con la città di Latakia (l'antica Laodicea). Giornalista pubblicista dal 14/6/1989 iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti Roma Tessera N. 170551.. Presidente del Comitato Nazionale per Colombo.

Commenta per primo

Lascia un commento