
Secondo quanto annuncia l’agenzia AdnKronos, copia di una lettera di Cristoforo Colombo sarà battuta all’asta da Christie’s a Londra il prossimo 8 giugno 2012 con un prezzo da record mondiale: dato il valore simbolico del cimelio, la stima si aggira, infatti, tra le 150mila e le 200mila sterline Nella missiva il navigatore genovese annuncia la scoperta del Nuovo Mondo.
Quasi sicuramente si tratta di una delle copie della Lettera indirizzata da Cristoforo Colombo ai Re Cattolici al ritorno dal primo viaggio nel marzo del 1493. Ne esistono ancora diversi esemplari, tra cui quelli conservati nella Biblioteca Nazionale di Roma e nella Biblioteca Comunale di Fermo.
La casa Christie’s, in un comunicato ripreso dalla Adnkronos, precisa che non ci e’ pervenuto alcun manoscritto di pugno di Colombo e le uniche cose a lui attribuite sono state stampate negli anni immediatamente successivi alla scoperta dell’America. L’affermazione di Christie’s non è esatta. Per ció che concerne gli scritti di Cristoforo, infatti, se è vero che non ci sono arrivati suoi manoscritti relativi al primo viaggio, sono invece conservati presso l’Archivio di Stato di Genova almeno due manoscritti di pugno dell’Ammiraglio ed il più importante è la lettera del 1502 inviata ai Padroni delle Compere del Banco di San Giorgio. Altri esempi di manoscritti sono le postille conservate presso la Biblioteca Capitular Colombina di Siviglia.


Lascia un commento
Devi essere connesso per pubblicare un commento.