Nell’anno 1447 Domenico Colombo è nominato dal Doge di Genova custode della Porta e della Torre dell’Olivella. Incarico che aveva per legge una durata di 13 mesi. Tale incarico gli sarà affidato nuovamente il 1° ottobre del 1450.
Un incarico pubblico importante e di fiducia in tempi di lotte sanguinose tra i Campofregoso e gli Adorno. La Porta dell’Olivella era stata aperta nel 1320 ed era una delle porte della città di Genova verso il levante. A fianco della porta nel 1327 venne eretta una torre di difesa. Logicamente i guardiani venivano scelti tra i fedeli della fazione al potere.
Domenico Colombo, padre di Cristoforo, era un fedele di Giano Campofregoso che il 30 gennaio dello stesso anno era sbarcato in Darsena con una galera carica di suoi seguaci armati ed aveva conquistato il potere esiliando gli Adorno..
Archivio di Stato di Genova – Archivio Segreto, “Manuali Decretorum”, Reg, n,1, foglio 48
Dimenisioni mm. 304 x 105.
Foglio 1
Foglio 2 . Il documento alle righe 21-28 è indicato con una freccetta in rosso.
Il documento scritto in latino del 4 febbraio 1447
+ M.CCCC.XXXX.VII, die IIII februarii.
Illustris etexcelsus dominus Janus de Campofregoso, Dei gratia Januensium Dux, elegit ad custodiam turris et porte Olivele dilectum suum Dominicum de Columbo, usque ad prefati illustris domini Ducis beneplacitum, cum pagis et obventionibus consuetis, omniprorsusexceptione remota.
Traduzione
+ 1447, addì 4 febbraio.
L’illustre ed eccelso messere Giano Campofregoso, per grazia di Dio Doge dei Genovesi,, elesse alla custodia della Torre e della Porta dell’Olivella il suo diletto Domenico Colombo, sino a beneplacito del predetto illustre messere Doge, con la paga e i diritti consueti, senz’alcuna eccezione.
———————————————————————————————-
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.