Illustratore Cesare Colombi “Primo scontro con i Caribes”. Dal libro “Cristoforo Colombo di Leo Steiner.

illustratore Cesare Correnti

Illustratore Cesare Colombi (vivente).
“Primo scontro con i Caribes”.
Dal libro Cristoforo Colombo di Leo Steiner.
Durante il secondo viaggio Cristoforo Colombo arriva il 14 novembre 1493 ad una delle isole Vergini che battezza Santa Cruz.
Di fronte all’estuario dell’attuale Salt River Bay, manda a terra trenta uomini per conoscere dove si trovavano e per approvvigionarsi di acqua dolce.

Dalle Historie scritte dal figlio Fernando: “Il giovedì 14 novembre surse in un’isola nella quale comandò che si prendesse qualcuno per sapere dove si trovava; e mentre che un battello tornava all’armata menando sette indios (quattro donne e tre fanciulli) che aveva presi, trovò una canoa, nella quale erano quattro uomini e una donna Caribi, i quali vedendo di non poter fuggire, vogando si apparecchiarono alla difesa e così percossero due cristiani con le saette, le quali scoccarono con tanta forza che e destrezza che la donna (la Caraiba) passò una targa dall’un lato all’altro”.

Gli spagnoli avevano liberato quattro donne e tre fanciulli prigionieri e schiavi dei Caribi.
Tornando a bordo si ebbe il primo scontro armato della storia fra spagnoli e nativi, una Cariba nello scontro uccise un galiziano e ferì gravemente un altro spagnolo con frecce avvelenate. Sopraffatti vennero portati a bordo e imprigionati.
Le navi salparono e il 19 novembre 1493 superate le Isole Vergini raggiunsero l’isola di Portorico, chiamata dagli indigeni Boriquen.

COLOMBO-ARTE-CESARE-COLOMBI-327x450

Informazioni su Bruno Aloi 950 Articoli
Bruno Aloi. Nato a Genova nel 1941, si diploma nel 1960 presso l'Istituto Tecnico Nautico San Giorgio di Genova. Nel 1966 consegue il titolo professionale di Capitano di Lungo Corso. Laureato in Lettere con la tesi "I Liguri nella Gallia meridionale". Molteplici sono i momenti che segnano il percorso di Bruno Aloi, da ufficiale di coperta agli incarichi in diverse specializzazioni formative (corsi di sopravvivenza, mezzi di salvataggio, antincendio di base ed avanzato, corso superiore radar, familiarizzazione navi chimiche, ) fino all'abilitazione a comandante Certificazione S.T.C.W. 1978/95 rilasciato il 28/1/2002. Particolarmente significativa è la sua attività in campo culturale, per un decennio soprintende alla promozione delle grotte di Borgio Verezzi come presidente del Gruppo Grotte Borgio Verezzi. Nell'ambito delle esplorazioni ipogee visita il Marocco, l'Algeria e la Siria su invito del Ministro del Turismo Siriano. Socio onorario dello Speleo Club de l'Aude et de l'Ariège (Francia). In qualità di Presidente dell'Associazione per il Recupero del Genovesato, Bruno Aloi promuove nel 1986 la riapertura dei forti genovesi Sperone e Begato, con eventi di spettacolo, mentre partecipa all'iniziativa "Artisti per il Centro Storico" (1990). Premio Regionale Ligure 1987. Premio "Gente di Mare" 2002. Viareggio. Socio onorario della Società Nazionale di Salvamento. Tra le altre cariche assunte, lo ricordiamo presidente di Al Sham, associazione per le relazioni tra Italia e Siria contibuendo al gemellaggio della città di Genova con la città di Latakia (l'antica Laodicea). Giornalista pubblicista dal 14/6/1989 iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti Roma Tessera N. 170551.. Presidente del Comitato Nazionale per Colombo.

Commenta per primo

Lascia un commento