Isola di Borichen. San Juan Bautista. Puerto Rico.

Scoperta da Cristoforo Colombo il 19 novembre 1493

Spiagge di Portorico

Isola di  Puerto Rico.  In origine chiamata dai nativi  Taino “Borichen” .

Isola di Borichen. San Juan Bautista, Puerto Rico.

Cristoforo Colombo la battezzò San Juan Bautista in onore di San Giovanni Battista, nome che  rimase a designare la capitale, San Juan.

Cristoforo Colombo ne ebbe notizia prima ancora di scoprirla.

Durante il secondo viaggio che ebbe inizio a Cadice il 25 settembre 1493,  il 4 novembre scoprì una grande isola che chiamò S.Maria di Guadalupe.

Dalle Storie del Nuovo Mondo scritte dal figlio Fernando si legge “Il giorno seguente 5 di novembre l’Ammiraglio rimandò due barche in terra, per vedere se potevano prendere alcuna persona che gli desse nuova del paese e lo informasse della distanza e verso dove era la Spagnola, Ciascuna delle barche condusse un giovane, che si conformarono  in dire che non erano di quell’isola (S.Maria di Guadalupe), ma di un’altra, nomata Borichen, e che gli abitanti di quell’isola di Guadalupe erano Caribi e li avevano fatti prigionieri nella loro medesima isola”.

Ripreso il viaggio, il 14 novembre  sostò al largo di un’isola battezzata Santa Cruz, quindi proseguendo per Ovest-Nord-Ovest navigò presso numerosissime isole che chiamò  di Sant’Orsola e altre ” Undicimila Vergini”.  “E giunse poi , il 19 novembre, all’isola che chiamò San Giovanni Battista e dagli indiani è detta Borichen”.  In seguito la città principale venne chiamata Puerto Rico (“porto ricco”) per la sua posizione e per l’abbondanza di risorse naturali come l’oro.  Più tardi i due nomi vennero scambiati e l’isola divenne Portorico e la capitale San Juan.

PORTORICO-FOTO-2
Spiagge di Portorico
PORTORICO-SPIAGGE-1
Spiagge di Portorico

————————————–   

Il 25 marzo 1505 Vicente Yañez Pinzon venne nominato capitano “corregidor” dell’isola di San Juan Bautista e governatore del forte che vi avrebbe costruito.

Yañez Pinzon,  già capitano della caravella  Niña, in un ritratto ideale del pittore spagnolo   Julio García Condoy  (Saragozza 1889 – Aranjuez 1977). 

Pinzon-1
Vicente Yañez Pinzon

——————-

Il 20 maggio 1506 moriva a Valladolid Cristoforo Colombo.

——————-

Nel 1508  Re Ferdinando II°  d’Aragona assegnò a Ponce de León, già luogotenente di Cristoforo Colombo nel suo secondo viaggio verso il Nuovo Mondo, la guida di una esplorazione ufficiale dell’isola .  Nello stesso anno iniziò la colonizzazione dell’isola fondando il primo insediamento a Caparra sulla costa settentrionale. Fu accolto a braccia aperte dal capo taino Agüeybaná  e ben presto acquisì il controllo dell’isola. 

Agüeybaná fu il principale e il più potente cacicco del popolo Taíno in “Borikén” quando gli spagnoli arrivarono per la prima volta sull’isola il 19 novembre 1493

PORTORICO-Caparra-1-1024x683
Resti del primo insediamento di Caparra.

—————————————————————————

Nel 1509 la Corona Spagnola  rifiutò  a Diego Colombo, figlio di Cristoforo,  la concessione dei privilegi di tutte le terre scoperte accordati al padre, e nominò ufficialmente Juan Ponce de León  governatore dell’isola. 

Juan Ponce de León  ricoprì tale carica ancora dal 1510 al 1511 e poi dal 1515 al 1519. Sotto il suo governatorato i Taino vennero impiegati in lavori forzati  nelle miniere e nella costruzione di fortificazioni. E’ sepolto nella cattedrale della vecchia San Juan. 

Portorico-juan-ponce-de-leon-granger
Juan Ponce de León.

————————————————————

Lo stemma di Porto Rico fu rilasciato nel 1511 con decreto reale da Ferdinando di Aragona,  re di Aragona e reggente della Castiglia in nome di sua figlia la regina Giovanna, incapacitata  :  ” un escudo verde y dentro de él un cordero plateado encima de un libro colorado e atravesado por una bandera con una cruz e su veleta como la trae la devysa de Sanct Joan e por orla castillos e leones e banderas e cruzes de Iherusalen e por devysa una F. e una Y. con sus coronas e yugos e flechas e un letrero a la redonda de la manera siguiente: Joanne est nomine jus “

Risulta essere il più antico stemma d’arme ancora utilizzato tra gli Stati del Nuovo Mondo.

Sigillo usato dal 1511 dal “Gobernador de Puerto Rico” come Juan Ponce de León e altri.

PORTORICO-SIGILLO
Sigillo del “Gobernador de Puerto Rico”.

—————————————————————————————————————————————————

Nel 1976 venne approvata  la versione attuale dello stemma.

STEMMA-PORTORICO-ATTUALE

—————————————————————————————————————————————————-

 

Informazioni su Bruno Aloi 983 Articoli
Bruno Aloi. Nato a Genova nel 1941, si diploma nel 1960 presso l'Istituto Tecnico Nautico San Giorgio di Genova. Nel 1966 consegue il titolo professionale di Capitano di Lungo Corso. Laureato in Lettere con la tesi "I Liguri nella Gallia meridionale". Molteplici sono i momenti che segnano il percorso di Bruno Aloi, da ufficiale di coperta agli incarichi in diverse specializzazioni formative (corsi di sopravvivenza, mezzi di salvataggio, antincendio di base ed avanzato, corso superiore radar, familiarizzazione navi chimiche, ) fino all'abilitazione a comandante Certificazione S.T.C.W. 1978/95 rilasciato il 28/1/2002. Particolarmente significativa è la sua attività in campo culturale, per un decennio soprintende alla promozione delle grotte di Borgio Verezzi come presidente del Gruppo Grotte Borgio Verezzi. Nell'ambito delle esplorazioni ipogee visita il Marocco, l'Algeria e la Siria su invito del Ministro del Turismo Siriano. Socio onorario dello Speleo Club de l'Aude et de l'Ariège (Francia). In qualità di Presidente dell'Associazione per il Recupero del Genovesato, Bruno Aloi promuove nel 1986 la riapertura dei forti genovesi Sperone e Begato, con eventi di spettacolo, mentre partecipa all'iniziativa "Artisti per il Centro Storico" (1990). Premio Regionale Ligure 1987. Premio "Gente di Mare" 2002. Viareggio. Socio onorario della Società Nazionale di Salvamento. Tra le altre cariche assunte, lo ricordiamo presidente di Al Sham, associazione per le relazioni tra Italia e Siria contibuendo al gemellaggio della città di Genova con la città di Latakia (l'antica Laodicea). Giornalista pubblicista dal 14/6/1989 iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti Roma Tessera N. 170551.. Presidente del Comitato Nazionale per Colombo.

Commenta per primo

Lascia un commento