Il 19 marzo 1964, Geraldine ‘Jerrie’ Mock ( Newark, Ohio 1925 – Quincy, Florida 2014 ), allora residente a Bexley (Ohio) e madre di tre figli, salì sul suo monomotore Cessna 180, battezzato “Spirit of Columbus” e soprannominato “Charlie e decollò dall’aeroporto internazionale di Port Columbus (Ohio, USA) facendo rotta verso est per il suo storico volo .
Il 17 aprile 1964 atterrò sana e salva a Port Columbus. Lo storico viaggio durò 29 giorni con 21 scali per un volo di oltre 23.000 miglia.
Prima donna a fare il giro del mondo in solitaria.
——————-
Le soste includevano Bermuda, Marocco, Libia, Egitto, e Arabia Saudita, e altri paesi.
Qui il 3 aprile 1964 al Dhahran Airport in Arabia Saudita dove venne accolta con applausi quando gli uomini si resero conto che aveva viaggiato da sola.
————————————-
Il 4 maggio 1964 il presidente Lyndon Johnson consegnò alla Mock la medaglia d’oro per il servizio eccezionale della Federal Aviation Agency.
—-
—————————————
Jerrie Mock dettagliò il volo nel suo libro “Three-Eight Charlie” pubblicato nel 1970.
—————————–
Il 17 aprile 2014, colleghi aviatori e amici si riunirono al John Glenn Columbus International Airport. per celebrare il 50° anniversario della prima donna a fare il giro del mondo in solitaria. In tale occasione venne inaugurata una statua in bronzo a grandezza naturale di Jerrie con in mano un globo, opera dall’artista di Colombo Renate Burgyan Fackler .
Alcuni mesi dopo, il 30 settembre 2014, Jerrie morì nella sua casa in Florida all’età di 88 anni.
—————————
Il Cessna 180 “Spirit of Columbus” attualmente al National Air and Space Museum dell’Istituto Smithsonian a Washington
Bruno Aloi. Nato a Genova nel 1941, si diploma nel 1960 presso l'Istituto Tecnico Nautico San Giorgio di Genova. Nel 1966 consegue il titolo professionale di Capitano di Lungo Corso.
Laureato in Lettere con la tesi "I Liguri nella Gallia meridionale".
Molteplici sono i momenti che segnano il percorso di Bruno Aloi, da ufficiale di coperta agli incarichi in diverse specializzazioni formative (corsi di sopravvivenza, mezzi di salvataggio, antincendio di base ed avanzato, corso superiore radar, familiarizzazione navi chimiche, ) fino all'abilitazione a comandante Certificazione S.T.C.W. 1978/95 rilasciato il 28/1/2002.
Particolarmente significativa è la sua attività in campo culturale, per un decennio soprintende alla promozione delle grotte di Borgio Verezzi come presidente del Gruppo Grotte Borgio Verezzi. Nell'ambito delle esplorazioni ipogee visita il Marocco, l'Algeria e la Siria su invito del Ministro del Turismo Siriano.
Socio onorario dello Speleo Club de l'Aude et de l'Ariège (Francia).
In qualità di Presidente dell'Associazione per il Recupero del Genovesato, Bruno Aloi promuove nel 1986 la riapertura dei forti genovesi Sperone e Begato, con eventi di spettacolo, mentre partecipa all'iniziativa "Artisti per il Centro Storico" (1990).
Premio Regionale Ligure 1987.
Premio "Gente di Mare" 2002. Viareggio.
Socio onorario della Società Nazionale di Salvamento.
Tra le altre cariche assunte, lo ricordiamo presidente di Al Sham, associazione per le relazioni tra Italia e Siria contibuendo al gemellaggio della città di Genova con la città di Latakia (l'antica Laodicea).
Giornalista pubblicista dal 14/6/1989 iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti Roma Tessera N. 170551..
Presidente del Comitato Nazionale per Colombo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.