Scultore americano Paul Wayland Bartlett.
Scultura bronzea di Cristoforo Colombo posta sulla balaustra della Main Reading Room della Library of Congress, Washington D.C. (Sala Principale di Lettura della Libreria Nazionale del Congresso, Washington D.C.). 1897
———————————–
Particolare della statua di Cristoforo Colombo
———————————-
La statua di Cristoforo Colombo si trova sulla balaustra della Sala Principale di Lettura della Library of Congress statunitense, nota in Italia, come Biblioteca del Congresso.
E’ in pratica la biblioteca nazionale degli Stati Uniti d’America. Con gli oltre 158 milioni di documenti che essa conserva è la maggiore biblioteca al mondo, seguita dalla British Library di Londra.
—————————————-
Paul Wayland Bartlett ( New Haven, Connecticut 1865 – Parigi 1925) a quindici anni iniziò a studiare a Parigi modellando animali nel Jardin des Plantes. Nel 1887 vinse una medaglia al Salon di Parigi.
Fu eletto membro della giuria per l’ Esposizione Universale di Parigi del 1889 e per quella del 1990. A ventinove anni gli fu conferita la Croce di Cavaliere della Légion d’honneur .
Nel 1903 collaborò con John Quincy Adams Ward, decano degli scultori americani, sui modelli per le sculture del frontone della Borsa di New York. Il suo capolavoro è stato il frontone della Camera dei Rappresentanti al Campidoglio degli Stati Uniti , “L’Apoteosi della Democrazia”, iniziato nel 1908 e terminato nel 1916.
Membro della National Sculpture Society e dell’International Society of Sculptors, Painters and Gravers.
—————————————–
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.