Pittore spagnolo Dióscoro Teófilo de la Puebla Tolín ( Melgar de Fernamental, provincia di Burgos 1831 – Palencia, Madrid 1901).
“Primer desembarco de Cristóbal Colón en América”, 1862. Olio su tela 330 x 545 cm.
Al Museo del Prado, Madrid.
La scena rappresenta lo sbarco effettuato all’isola di Guanahani il 12 ottobre 1492 . Isola battezzata da Cristoforo Colombo con il nome di San Salvador.
Il frate francescano con la croce in mano è un anacronismo in quanto alla prima spedizione alle Indie non c’erano religiosi a bordo.
Dióscoro Teófilo Puebla Tolín si formò a Madrid presso l’ Academia de Bellas Artes de San Fernando. Nel 1858 ricevette una pensione per recarsi a Roma.
Al suo ritorno in Spagna, nel 1864, fu nominato professore di colore e composizione presso la Escuela de Bellas Artes di Cadice. Alla fine di quell’anno si trasferì alla Escuela de estudios elementales de la Academia de San Fernando. A tale istituzione resterà vincolato per tutta la sua carriera professionale.
Dal 1860 partecipò con un certo successo alle esposizioni nazionali di belle arti, ottenendo nel 1862 una prima medaglia per il quadro “Primer desembarco de Cristóbal Colón en América”. Dipinto che gli avrebbe dato la sua più grande fama.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.