Baia di Aguadilla, Portorico. “Cruz de Colón”. 1893

Dove Cristoforo Colombo sbarcò il 19 novembre 1493.

Baia di Aguadilla. Portorico.

Il 25 settembre 1493  Cristoforo Colombo era partito da Cadice per il suo secondo viaggio.

Dal diario:  ” Quindi, l’Ammiraglio partito seguì il suo cammino all’Ovest-Nord-Ovest, dove trovò più di 50 isole che lasciava dalla parte di tramontana, la maggior parte di quelle chiamò di Sant’Orsola e le altre undicimila Vergini. E giunse poi all’isola che chiamò San Giovanni Battista e dagl’Indiani Taino  è detta Borichen.” Era giunto in  quella che poi prese il nome di Portorico.

Qui sbarcò il 19 novembre 1493 nella Baia di Aguadilla sulla Costa Ovest dell’isola di  Portorico per provvedere le navi di acqua.  Due località si contendono il luogo di sbarco, Aguada e Aguadilla, e in entrambe  c’è un “Parque Colon”  con monumenti molto simili.

—————————–

Nel 1893 fu eretta una croce ad Aguadilla nel presunto luogo in cui Colombo sbarcò nel 1493.

La croce in una foto del 1914. Nel 1918 questo monumento fu distrutto da un terremoto e uno tsunami.

Portorico-aguadilla-1914

 

——————————————————–

Poiché gli Aguadillani (gli abitanti di Aguadilla) non ricostruirono la croce caduta, gli Aguadeñi  (gli abitanti di Aguada) presero in mano la situazione   e procedettero a costruire la propria che venne inaugurata dieci anni più tardi, nel 1928 in un piccolo parco vicino alla spiaggia nella  zona che si chiama Guaniquilla. 

Un gruppo di bambini di Aguada, chiamato “Lega Patriottica di Aguada”, sotto la direzione di Don Eugenio González, costruì questa Croce tra gli anni 1925 e 1930. Il Monumento alla Croce   consacra il luogo della scoperta di Porto Rico presso le spiagge di Aguada; e commemora anche il sito del Porto dei Pozzi d’acqua di Aguada e il suo approdo.  La Croce fu progettata dal maestro ceramista Don Francisco Sánchez e costruita dal maestro artigiano Don Diego Sánchez, entrambi nativi di Aguada. Nel 1933 la Lega Patriottica donò  la Croce  del Monumento al Comune di Aguada, davanti al notaio Luis Antonio Rosario. Nell’anno 1962-63 e su iniziativa del Comitato di Storia e Cultura del Club Aguadeño dell’Area Metropolitana, fondato nel 1956, furono gestiti e gestiti fondi per migliorare e abbellire la Croce-Monumento e convertirla in un Santuario Storico.

———————

Aguada, Baia di Aguadilla. Costa Ovest del Portorico. Dove  si presume Cristoforo Colombo sbarcò il 19 novembre 1493.

Monumento a Cristoforo Colomb0  inaugurato il 12 ottobre 1928.

Alla base si trova la scritta

INAUGURACION
MONUMENTO
12 OCTE 1928

PORTORICO-DOC-DOC-DOC-AGUADILLA-monumento-Cristoforo-CROCE-PULITA-698x1024

————————–

Sull’altro lato

DESEMBARCO
COLON EN P.R.
19 NOVE 1493
AGUADA

AGUADILLA-CORRETTO-monumento-croce-e-scrtitta-DOC-DOC

 

—————————————

Ad Aguadilla la croce venne ricostruita e  inaugurata nel 1937 dopo l’imbarazzo dell’erezione della croce di Aguada.

Monumento “Cruz de Colón en el Parque Colón en Aguadilla”  costruito in onore di Colombo per commemorare il suo sbarco nelle vicinanze per prendere  acqua per le sue navi.

Agusadilla-doc-doc-doc-parco-Cristoforo-Colombo

AGUADILLA-PARCO-colon

——————————-

La situazione odierna  è che la croce di Aguada si trova in un piccolo parco vicino alla spiaggia nella zona di Guaniquilla , denominato “Santuario Storico di Colombo”, ma sembra non sia molto visitata. Viceversa la croce di Aguadilla – oggi anche nel comune di Aguada – 4 km verso est è molto più conosciuta anche perché nelle vicinanze ci sono aree giochi.

————————————————————-

Informazioni su Bruno Aloi 950 Articoli
Bruno Aloi. Nato a Genova nel 1941, si diploma nel 1960 presso l'Istituto Tecnico Nautico San Giorgio di Genova. Nel 1966 consegue il titolo professionale di Capitano di Lungo Corso. Laureato in Lettere con la tesi "I Liguri nella Gallia meridionale". Molteplici sono i momenti che segnano il percorso di Bruno Aloi, da ufficiale di coperta agli incarichi in diverse specializzazioni formative (corsi di sopravvivenza, mezzi di salvataggio, antincendio di base ed avanzato, corso superiore radar, familiarizzazione navi chimiche, ) fino all'abilitazione a comandante Certificazione S.T.C.W. 1978/95 rilasciato il 28/1/2002. Particolarmente significativa è la sua attività in campo culturale, per un decennio soprintende alla promozione delle grotte di Borgio Verezzi come presidente del Gruppo Grotte Borgio Verezzi. Nell'ambito delle esplorazioni ipogee visita il Marocco, l'Algeria e la Siria su invito del Ministro del Turismo Siriano. Socio onorario dello Speleo Club de l'Aude et de l'Ariège (Francia). In qualità di Presidente dell'Associazione per il Recupero del Genovesato, Bruno Aloi promuove nel 1986 la riapertura dei forti genovesi Sperone e Begato, con eventi di spettacolo, mentre partecipa all'iniziativa "Artisti per il Centro Storico" (1990). Premio Regionale Ligure 1987. Premio "Gente di Mare" 2002. Viareggio. Socio onorario della Società Nazionale di Salvamento. Tra le altre cariche assunte, lo ricordiamo presidente di Al Sham, associazione per le relazioni tra Italia e Siria contibuendo al gemellaggio della città di Genova con la città di Latakia (l'antica Laodicea). Giornalista pubblicista dal 14/6/1989 iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti Roma Tessera N. 170551.. Presidente del Comitato Nazionale per Colombo.

Commenta per primo

Lascia un commento