Ermita de san Antonio Abad (Eremo di sant’ Antonio abate). Las Palmas de Gran Canaria.
La Cappella di Sant’Antonio abate e l’omonima piazza si trovano nel cuore del vecchio quartiere di Vegueta, 1º distretto della città di Las Palmas de Gran Canaria, nelle Isole Canarie.
L’attuale eremo risale al 1757 e fu edificato su quella che in origine era la prima chiesa parrocchiale di San Antonio Abad. Cappella costruita nel 1478 nel “Real de Las Palmas”, accampamento eretto da Juan Rejòn per la conquista dell’isola e che fu l’embrione dell’attuale città di Las Palmas de Gran Canaria. All’ingresso dell’eremo vi è una targa che recita: “In questo luogo pregò Colombo”, poiché Cristoforo Colombo pregò nell’antico eremo durante il suo viaggio a “Las Indias” nel 1492.
————————
Sulla facciata è stata posta una lapide nel 1893 a ricordo del passaggio di Cristoforo Colombo che qui venne a pregare durante la sosta effettuata all’isola di Gran Canaria durante il viaggio di scoperta.
Dal Giornale di bordo di Cristoforo Colombo riportato dal figlioFernando: “Il sabato ai 25 di agosto giunsero all’isola della gran Canaria dove il Pinzon con gran fatica era giunto il dì avanti “. A gran Canaria la Pinta “venne racconciata il meglio che potesse, facendole un nuovo timone, perciò ch’ella, sì come abbiamo detto, aveva perduto il suo e oltre a ciò fece mutare la vela latina in rotonda all’altra caravella, detta la Niña affinchè con più quiete e minor pericolo gli altri legni seguisse”. Nel pomeriggio del primo di settembre le tre navi lasciarono l’isola di gran Canaria per la Gomera dove fecero provviste e “partirono di mattina ai 6 di settembre del detto anno 1492, che si può contar come principio dell’impresa e del viaggio per l’Oceano”.
———————-
La lapide opera di sconosciuto venne posta nel 1893 e ricorda il passaggio di Cristoforo Colombo che qui venne a pregare, secondo la tradizione locale.
“En este santo lugar orò COLON” . In questo sacro luogo pregò Colombo.
————————
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.