Francisco García Ibáñez. “Colón recibido por los Reyes Católicos en Barcelona a la vuelta de su primer viaje”.  1858

Museo del Prado, Madrid.

Francisco García Ibáñez  ( Madrid 1825 – 1967).

Olio su tela  111 x 144 cm . “Colón recibido por los Reyes Católicos en Barcelona a la vuelta de su primer viaje”.  1858.

Il quadro venne presentato  alla  “Exposición Agrícola, Industrial y Artística” di Siviglia del 1858 e  acquistato dal “Museo Nacional de Pintura y Escultura”,  chiamato  “Museo de la Trinidad” perché aveva sede nell’antico convento madrileno della Trinidad Calzada. Nel 1872 il Museo fu sciolto e i suoi fondi, compresa la tela di Ibáñez, vennero annessi al Museo del Prado, Madrid.

Ibáñez rappresenta la scena del ricevimento pubblico a Barcellona di Cristoforo Colombo, al ritorno dal suo primo viaggio, da parte dei Re Cattolici alla metà di aprile del 1493.  Tuttavia le cronache cittadine non registrarono un’accoglienza pubblica, e sembra che l’incontro sia avvenuto  al Salón del Tinell . Oggi però molti sono propensi a indicare come luogo del ricevimento  il monastero di  Sant Jeroni de la Murtra dove i Re Cattolici risiedevano in quanto  il re Fernando II  d’Aragona si stava ancora riprendendo  da un attentato  subito il 7 dicembre 1942 quando Juan de Canyamàs  lo colpì con una coltellata al collo, ferendolo gravemente.COLON-RECIBIDO-A-BARCELONA-1024x792

———————

Particolare del quadro con Cristoforo Colombo che  rende omaggio a “los Reyes Catòlicos” e presenta sei indiani prelevati  dal Nuovo Mondo.

COLON-RECIBIDO-A-BARCELONA-dai-re-1024x578

——————–

Informazioni su Bruno Aloi 944 Articoli
Bruno Aloi. Nato a Genova nel 1941, si diploma nel 1960 presso l'Istituto Tecnico Nautico San Giorgio di Genova. Nel 1966 consegue il titolo professionale di Capitano di Lungo Corso. Laureato in Lettere con la tesi "I Liguri nella Gallia meridionale". Molteplici sono i momenti che segnano il percorso di Bruno Aloi, da ufficiale di coperta agli incarichi in diverse specializzazioni formative (corsi di sopravvivenza, mezzi di salvataggio, antincendio di base ed avanzato, corso superiore radar, familiarizzazione navi chimiche, ) fino all'abilitazione a comandante Certificazione S.T.C.W. 1978/95 rilasciato il 28/1/2002. Particolarmente significativa è la sua attività in campo culturale, per un decennio soprintende alla promozione delle grotte di Borgio Verezzi come presidente del Gruppo Grotte Borgio Verezzi. Nell'ambito delle esplorazioni ipogee visita il Marocco, l'Algeria e la Siria su invito del Ministro del Turismo Siriano. Socio onorario dello Speleo Club de l'Aude et de l'Ariège (Francia). In qualità di Presidente dell'Associazione per il Recupero del Genovesato, Bruno Aloi promuove nel 1986 la riapertura dei forti genovesi Sperone e Begato, con eventi di spettacolo, mentre partecipa all'iniziativa "Artisti per il Centro Storico" (1990). Premio Regionale Ligure 1987. Premio "Gente di Mare" 2002. Viareggio. Socio onorario della Società Nazionale di Salvamento. Tra le altre cariche assunte, lo ricordiamo presidente di Al Sham, associazione per le relazioni tra Italia e Siria contibuendo al gemellaggio della città di Genova con la città di Latakia (l'antica Laodicea). Giornalista pubblicista dal 14/6/1989 iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti Roma Tessera N. 170551.. Presidente del Comitato Nazionale per Colombo.

Commenta per primo

Lascia un commento