La scultura “Columbus” è stata commissionata dal Comune di Genova allo scultore irlandese Mick Wilkins (Cork 1959-vivente). Venne presentata alla città di Galway in occasione del 500° anniversario della scoperta dell’America, poiché nel 1477 Colombo nel suo viaggio da Bristol all’Islanda visitò Galway.
La scultura ricorda un uccello marino e si trova in prossimità del Wolfe Tone Bridge.
——————
Wolfe Tone Bridge.
———————
Colombo menziona la città in una nota di sua mano posta sul libro Historia di papa Pio II dove afferma di aver visto due cadaveri portati dal mare che provenivano dal Catai (Cina) : “Gli uomini sono venuti verso levante dal Catai. Abbiamo veduto cose notevoli e, particolarmente a Galway, in Irlanda, due persone attaccate a due tavole di naufragio, un uomo e una donna, una bella creatura”.
Si ritiene localmente che durante il suo soggiorno Colombo pregasse nella chiesa di San Nicola fondata nel 1320 e dedicata a San Nicola di Myra, patrono della gente di mare, ma non c’è targa a commemorare questo fatto, sebbene sia menzionato nel volantino sulla chiesa . La visita di Colombo a Galway è spesso raccontata in maniera poco storica dato che scrivono che sbarcò a Galway mentre andava alla scoperta dell’America.
Al tempo del viaggio di Cristoforo Colombo, dai porti inglesi la rotta commerciale per l’Islanda proseguiva principalmente per il porto irlandese di Galway.
————————————-
Il lato del monumento con la dedica in inglese.
ON THESE SHORES AROUND 1477 THE GENOESE SAILOR CRISTOFORO COLOMBO FOUND SURE SIGNS OF LAND BEYOND THE ATLANTIC
LA CITTA’ DI GENOVA ALLA CITTA’ DI GALWAY 29.VI.1992
————————————
Il lato del monumento con la scritta in gaelico irlandese
………………………….
AR AN GCLADACH
SEO THAR TIMPEALL
1477 TAIBHSJODH
DON MAIRHEALACH
CRISTOFORO
COLOMBO ASGENOBHA , TIR A BHEITH I GOEIN THAR FARRAIGE SIAR .
LA CITTA’ DI GENOVA ALLA CITTA’ DI GALWAY
29.VI.1992.
——————————————
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.