
Scultore Carl Börner. Monumento a Cristoforo Colombo collocato all’entrata del ponte Kornhaus ( Kornhausbrücke) ad Hamburg. Germania.
———————————————————
Nel 1903 furono erette sul ponte Kornhaus ( Kornhausbrücke) quattro statue di famosi esploratori, Statuen von Entdecker (Statue degli esploratori): Christopher Columbus, Vasco da Gama, Fernão Magalhães (Magellan) and James Cook , all’ingresso del quartiere di stoccaggio di recente costruzione nel porto di Amburgo.-
Le statue vennero realizzate in arenaria rossa da diversi artisti. Lo scultore della statua di Colombo era Carl Börner. Börner che visse dal 1828 al 1903 fu uno degli scultori più importanti della città e anche coinvolto nella progettazione del municipio decorativo e ostentato di Amburgo., Cristoforo Colombo, Vasco da Gama, Fernão Magalhães (Magellano) e James Cook, all’ingresso del quartiere di stoccaggio di recente costruzione nel porto di Amburgo.
Nel 1944 il ponte Kornhaus fu gravemente danneggiato da un bombardamento alleato e le statue di Magalhães e Cook furono distrutte. Si salvarono le statue di Colombo, scultore Carl Börner e Vasco da Gama scultore Hermann Hosaeus .
Le due statue il 31 luglio 1988 vennero smontate e restaurate . Il 9 luglio 1989, le statue vennero ricollocate nella sede originaria all’entrata del Kornhausbrücke.
——————————————–
Le statue ricollocate sul ponte Kornhaus
——————————————–
Scultore Carl Börner (Niederwiesa 1828 – Hamburg 1905).
Börner arrivò ad Amburgo all’inizio degli anni 1860 per completare il monumento a Schiller iniziato da Julius Lippelt. Membro dell’Associazione degli artisti di Amburgo dal 1832.
Fu uno degli scultori più importanti della città e anche coinvolto nella progettazione del municipio di Amburgo.
——————————————————-
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.