Medaglione bronzeo “La Gaviota”. Omaggio alla Repubblica Dominicana. Domenica 30 giugno 2019

Al Novotel Cà Granda, Milano.

Domenica 30 giugno 2019. Novotel Cà Granda, Milano.

Segundo ciclo de letras de la Repùblica Dominicana en Milan. En homenaje a los escritores dominicanos Juan Bosch, Manuel Del Cabral.

BOSCH-9-786x1024
Homenaje a los escritores dominicanos Juan Bosch – Manuel Del Cabral

————————————————————

Il Comitato Internazionale Cristoforo Colombo (ICCC)  aveva partecipato alle celebrazioni  in ricordo del centesimo anniversario della nascita di Juan Bosch organizzate dal Consolato della repubblica Dominicana in Genova. Per l’occasione era venuto in Italia  l’Architetto Eduard Selman, Segretario di Stato  nei giorni 27 e 28 novembre 2009. 

BOSCH-Dominicana-il-ministro-canta-la-Gaviota-DOC-1024x768
Consolato Dominicana a Genova. Eduard Selman Segretario di Stato canta “La Gaviota” per il Comitato.

—————————————————

In quel contesto venimmo a conoscenza non solo della figura di Juan Bosch come educatore, poeta e scrittore, fondatore del Partido Revolucionario Dominicano PRD)  e Partido de la Liberacòn Dominicana (PLD) ma anche quando nel 1934 venne rinchiuso nella fortezza di Osama sotto la dittatura di Trujillo. Attraverso le sbarre vedeva librarsi nel cielo un gabbiano (una gaviota) in tutta libertà. Con l’animo pieno di malinconia e nostalgia scrisse le strofe della canzone, musicata dal compagno di prigionia  Julio Gautreux. 

“Junto a la reja de mi blanca celda

el mar despeina su melena azul,

veo como se alza la Gaviota y vuela,

como afanosa de volverse luz.

Indecible anhelo de tener las alas, del ave grácil que se eleva así

desentumirlas, levantar el vuelo,

cruzar los aires y llegar a ti,

cruzar los aires…

… y llegar a ti.”

———————————————–

Ricevemmo anche da parte del Console Generale,  Mercedes Brito Veras, una bella lettera di ringraziamento per la nostra collaborazione.

BOSCH-lettera-ringraziamento-595x1024
Lettera di ringraziamento per la collaborazione e ospitalità in occasione della visita del Segretario di Stato, arch. Eduard Selman.

——————————————————

Ma la canzone e la storia ci avevano colpiti profondamente e così pensammo a come poter esternare i nostri sentimenti.

 Il presidente Bruno Aloi ne parlò con lo scultore spezzino Claudio Caporaso, amico personale e socio del Comitato e col quale si organizza il premio biennale “Colombo e il Mare”. E così ecco spuntare i primi bozzetti  e poi il bozzetto finale con la gaviota che si libra in cielo oltre le sbarre e con la repubblica Dominicana che si staglia sotto nel mezzo del mar dei Caraibi.  Informata la d.ssa Mercedes Brito Veras ci mettemmo all’opera per fondere l’opera e realizzarla in bronzo.

BOSCH-2
La gaviota in bronzo opera dello scultore Claudio Caporaso.

————————————————————–

Poi vicissitudini varie ci hanno portati al 2019. Pronti a partire per Madrid e poi viaggio rinviato all’ultimo momento. Poi sempre l’infaticabile Mercedes Brito Veras passata ad Amburgo (Germania) come console generale della Dominicana ebbe l’idea di inserire la donazione all’interno dell’Omaggio agli scrittori Juan Bosch e Manuel Del Cabral  organizzato dal Consolato di Milano il 30 giugno alle ore 17.00 al Novotel Cà Granda nella zona di Milano Nord.

—————-

Foto di rito prima di entrare nella Sala Convegni del Novotel Cà Granda di Milano. Da sinistra Massimo Cordara delegato del Comitato per la Lombardia, Alberto Costantini responsabile relazioni con i paesi latinoamericani, Paola Rabai che ha realizato anche un bel filmato della cerimonia, Bruno Aloi presidente del Comitato, Monica Calvache della rivista Vision Latina, lo scultore Claudio Caporaso.

Bosch-gruppo-1024x949
Da sinistra Massimo Cordara, Alberto Costantini, Paola Rabai che ha realizato anche un bel filmato della cerimonia, Bruno Aloi, Monica Calvache della rivista Vision Latina, Claudio Caporaso.

—————————————

La delegazione del Comitato  Internazionale per Colombo  con il console generale ad Amburgo  Mercedes Brito Veras e il console generale a Milano Francisco Fernando Caceres

BOSCH-foto-di-gruppo
Salone del Novotel. Da sinistra , Alberto Costantini, Bruno Aloi, il console generale ad Amburgo  Mercedes Brito Veras,  il console generale a Milano Francisco Fernando Caceres, Maurizio Cordara, Claudio Caporaso.

———————————————-

In attesa dell’inizio lavori.Bosch-con-console-1024x683

————————————————

La funzionaria dell’Ambasciata della Dominicana Lucy Esther Diaz apre i lavori della giornata.

BOSCH-Lucy-Esther-Diaz
Lucy Esther Diaz
BOSCH-6
inizio lavori.

—————————————

Intervento di Francisco Fernando Caceres Console Generale della Dominicana in Milano.

BOSCH-il-salone-1024x768
Il Salone del Novotel di Milano.

—————————————

Una parte di pubblico presente.BOSCH-pubblico-e-noi-1024x768

BOSCH-pubblico-1024x768

——————————————————————————-

Prima della consegna del medaglione esibizione canora della “Gaviota”interpretata con profondo sentimento  dalla cantante dominicana Johanny Holguin.BOSCH-johanny-holguin-1024x1024

BOSCH-johanny-holguin-cantante
BOSCH-doc-cantante

—————————————————

La funzionaria dell’Ambasciata Lucy Esther Diaz  chiama i componenti del Comitato invitandoli ad alzarsi per presentarli al pubblico.Bosch-in-piedi-1024x683

—————————————————

Intervento di Mercedes Brito Veras che spiega come è nata l’idea del medaglione con incisa la Gaviota e degli splendidi rapporti del Comitato con il Consolato Generale della Dominicana in Genova. 

BOSCK-intervento-di-mercedes-1024x498
Intervento di Mercedes Brito Veras

———————-

Intervento di Bruno Aloi. Suk palco il Console Jorge Cordero, il console Francisco Fernando Caceres, l’Ambasciatrice Alba M. Cabral, il console Mercedes Brito Veras, Bruno aloi e Claudio Caporaso.

BOSCH-DOC-DOC-DOC-1024x768
Intervento del presidente del Comitato Internazionale Cristoforo Colombo, Bruno Aloi

———————————————————————

Consegna ufficiale del medaglione bronzeo “La gaviota”.

BOSCH-Aloi-consegna-la-gaviota
Bruno Aloi consegna la gaviota
BOSCH-Francisco-Fernando-Caceres-Liriano-1024x681
Consegna ufficiale della Gaviota.

——————————————————

Il medaglione sul tavolo della presidenza  tra il Console Generale a Milano e Mercedes Brito Console Generale ad Amburgo.

BOSCH-la-gaviota-tra-i-consoli
Console in Milano e Console in Amburgo con la gaviota.

——————————————————–

e  tra Mercedes Brito e l’ambasciatrice a Roma Alba M. Cabral figlia dello scrittore Manuel Del Cabral. 

BOSCH-3
Il console ad Amburgo Mercedes Brito Veras e l’ambasciatore in Roma Alba M. Cabral con il medaglione della gaviota.

——————————————————

Il tavolo della presidenza al completo, con la scultura della gaviota in bella mostra.

Dominicana-consegna-palco-al-completo
Il palco con la Presidenza e le Autorità della Repubblica Dominicana

——————————————–

E per finire, ecco il commento di Mercedes Brito Veras sulla sua bacheca di facebook:

Participando en el segundo Ciclo de Letras, está vez dedicado a dos grandes escritores de la República Dominicana Don Manuel de Cabral y nuestro gran maestro Juan Bosch, en ocasión de la celebración del 110 aniversario Fue entregado el medallón de bronce, grabado a mano la inmortal Gaviota  Realizada por el escultor italiano Claudio Caporazo  Gracias a la contundente colaboración de Bruno Aloi Presidente del Comité Nacional Cristóbal Colón  Un señor que ama República Dominicana y admira las ideas y el legado que dejó Juan Bosch para fortalecimiento de nuestro Sistema democrático”.

Parole che non sono solo di elogio ma che rispecchiano anni di collaborazione spassionata e convinta e che attraverso il dono della Gaviota ci auguriamo prosegua nel migliore dei modi per cementare ancora di più l’amicizia tra Italia e Dominicana.


Articolo della rivista  Vision Latina del 3 luglio 2019

120639966_937827356626633_1377269348423886867_n.png?_nc_cat=108&_nc_sid=85a577&_nc_ohc=rJ_JO6XQ5FUAX-aKBwz&_nc_ht=scontent-mxp1-1                                                               Inicio2019 /julio /3 /Comitato Internazionale Cristoforo Colombo consegna GAVIOTA a Console Dominicana Mercedes Brito

BOSCH-SALA-1024x683
L’evento, presieduto per il Console Generale Francisco Fernando Cáceres Liriano e la coordinazione del Viceconsole Joaquín F. Taveras Pérez, contò sull’onorevole presenza dell’Ambasciatrice Dominicana in Italia Alba M. Cabral, figlia dello scrittore Manuel del Cabral, e di suo fratello Alejandro Cabral che ha consegnato la lezione magistrale sulla vita e l’opera di suo padre, così come i Consoli domenicani generali di Amburgo la signora Mercedes Brito e Valencia Jorge Cordero, che ha tenuto un discorso su Bosch, direttore dell’Ente Turismo Ms. Neyda García e la guida del consigliere del ministro Lucy Diaz.
BOSCH-GRUPPO-COMPLETO-1024x768
Il Comitato Internazionale per Colombo con sede a Génova ha consegnato una scultura altamente simbolica «la gaviota», il gabbiano che Juan Bosch quando era prigioniero nel 1934 sotto il regime di Trujillo vedeva volare oltre le sbarre come simbolo di libertà. Ne scrisse un poema che venne musicato dal suo compagno di prigione, una canzone che è diventata un simbolo . Bosch passato in esilio in Puerto rico fondò nel 1939 il PRD (Partido Revolucionario Dominicano). Divenne anche presidente della repubblica. Nel 2009 il ,Console della Dominicana in Genova, Mercedes brito, organizzò le celebrazioni per il centesimo anniversario della nascita di Juan Bosch. Intervenne a Genova ilsegretario di stato Selman che cantò nella sede del Consolato la canzone «la gaviota».
Informazioni su Bruno Aloi 950 Articoli
Bruno Aloi. Nato a Genova nel 1941, si diploma nel 1960 presso l'Istituto Tecnico Nautico San Giorgio di Genova. Nel 1966 consegue il titolo professionale di Capitano di Lungo Corso. Laureato in Lettere con la tesi "I Liguri nella Gallia meridionale". Molteplici sono i momenti che segnano il percorso di Bruno Aloi, da ufficiale di coperta agli incarichi in diverse specializzazioni formative (corsi di sopravvivenza, mezzi di salvataggio, antincendio di base ed avanzato, corso superiore radar, familiarizzazione navi chimiche, ) fino all'abilitazione a comandante Certificazione S.T.C.W. 1978/95 rilasciato il 28/1/2002. Particolarmente significativa è la sua attività in campo culturale, per un decennio soprintende alla promozione delle grotte di Borgio Verezzi come presidente del Gruppo Grotte Borgio Verezzi. Nell'ambito delle esplorazioni ipogee visita il Marocco, l'Algeria e la Siria su invito del Ministro del Turismo Siriano. Socio onorario dello Speleo Club de l'Aude et de l'Ariège (Francia). In qualità di Presidente dell'Associazione per il Recupero del Genovesato, Bruno Aloi promuove nel 1986 la riapertura dei forti genovesi Sperone e Begato, con eventi di spettacolo, mentre partecipa all'iniziativa "Artisti per il Centro Storico" (1990). Premio Regionale Ligure 1987. Premio "Gente di Mare" 2002. Viareggio. Socio onorario della Società Nazionale di Salvamento. Tra le altre cariche assunte, lo ricordiamo presidente di Al Sham, associazione per le relazioni tra Italia e Siria contibuendo al gemellaggio della città di Genova con la città di Latakia (l'antica Laodicea). Giornalista pubblicista dal 14/6/1989 iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti Roma Tessera N. 170551.. Presidente del Comitato Nazionale per Colombo.

Commenta per primo

Lascia un commento