Alejo Fernandez (Cordoba 1475- Siviglia 1545). La “Virgen de los Mareantes o Navegantes”.
Pala d’altare cm.262×450 della cappella della Casa de Contratación di Siviglia. Dipinta tra il 1531 e 1536 per la confraternita dei marinai di Siviglia.
Uno dei primi dipinti che descrive la scoperta dell’America. Oggi all’Archivio General de Indias all’Alcazar di Siviglia.
—————————————————————————-
Particolare della pala d’altare
—————————————————————————
L’identificazione dei personaggi coperti dal manto della Vergine è controverso.
Con buona probabilità sono tutti ritratti di uomini illustri della Scoperta delle Indie, e probabilmente anche della Conquista delle Indie.
Normalmente si crede che le persone inginocchiate a destra della Vergine siano: Ferdinando il Cattolico, in primo piano, e poi il vescovo Fonseca (alcuni attribuiscono invece il ritratto con il mantello rosso a Carlo V) e il canonico Sancho de Matienzo; alla sua sinistra, in primo piano Cristoforo Colombo, e tre dei quattro piloti che hanno partecipato alla Junta de Burgos: Américo, Yáñez Pinzón y Juan de la Cosa o Solís.
Ma in realtà, non ci sono sufficienti elementi per proporre tali identificazioni.
———————————————————————-
Dettaglio del quadro con il presunto ritratto di Cristoforo Colombo
Anche per lo storico navale, Samuel Eliot Morison, ufficiale della marina militare statunitense, morto nel 1976, questo sarebbe il vero ritratto di Cristoforo Colombo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.