Premio Internazionale “Cristoforo Colombo e il Mare”. Savona 31 maggio 2009

Quarta edizione.

Quarta edizione del Premio Internazionale  “Cristoforo Colombo e il Mare”.

La cerimonia di consegna dei Premi si è tenuta domenica 31 maggio 2009 nella Sala Rossa del Comune di Savona. Il Premio è stato istituito nel 2006 dal CNC (Comitato Nazionale per Colombo) per sottolineare l’impegno di coloro che a diverso titolo e sotto vari aspetti contribuiscono a diffondere la storia del grande navigatore genovese e della Marineria  e assegnato  a  Dario G. Martini e allo International Yachting Club “Hemingway” dell’Havana (Cuba).   Nel 2007 a Aldo Agosto e a Leonel Fernandez  Presidente della Dominicana (l’isola Hispaniola di colombina memoria). Nel 2008 alla Città di Noli ed allo storico Antonio Correia e Silva dell’Università di Capo Verde.

Il Premio consiste in un busto di Cristoforo Colombo, scultura in bronzo opera del giovane scultore spezzino Claudio Caporaso (liberamente tratto dal dipinto conservato ai Musei Civici di Como e ritenuta probabilmente l’effigie più  veritiera  del navigatore).

Premio-Internazionale-COLOMBO-e-il-MARE-844x1024

————————————————————————————————–

I Premi 2009 sono stati assegnati alla Città di Savona ed al prof. Yao Lining (Cina), Chairman del Guandong College of Industry & Commerce e dei Maritime College di Guangzhou e Guandong.

La Giuria cosmopolita era così composta:

-Dario G. Martini, colombista di fama internazionale e affermato critico d’arte teatrale (Italia),

-Bruno Aloi Presidente del CNC (Italia),

-Marino Giuseppe, Presidente Società Nazionale di Salvamento (Italia),

-Com.te Tom Joutsia, dirigente navale (Finlandia),

-Neslin Arce Mendizabal, diplomatica (Panama),

-Tanny Lyn Garcia, direttore editoriale (Ecuador),

-Roger Die, funzionario Ministero Trasporti (Costa d’Avorio),

-Aldo Agosto, colombista e già archivista dell’Archivio di Stato di Genova (Italia),

-Saule Kenzebaeva, imprenditrice (Kazakistan),

-Gianni Zaccone, giornalista (Italia),  

-Tomi Muslia, imprenditore (Albania).

——————————————————————————————————————

L’assessore alla cultura del Comune di Savona, Ferdinando Molteni, in rappresentanza del Sindaco  ha ricevuto il Premio per la parte storica. 

Il Presidente del CNC, Bruno Aloi, in rappresentanza della giuria, ha letto la motivazione “ Alla Città di Savona, città dove Cristoforo Colombo visse alcuni anni e dove  completò la sua formazione marinara, decidendo di prendere la via del mare definitivamente”

Nella foto Bruno Aloi, lo scultore Claudio Caporaso e l’Assessore  Ferdinando Molteni.

Bruno-Aloi-e-lo-scultore-Claudio-Caporaso-consegnano-il-Premio-allassessore-alla-cultura-di-Savona-1024x662

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, diversi delegati del Comitato Nazionale Colombo, come Massimo Parodi vice presidente , Carolina Siccardi della Segreteria Generale, Aldo Agosto e Giuseppe Milazzo del Comitato Scientifico, Gianni Zaccone delegato per il Piemonte,  e Vito Salino delegato ai rapporti con la Diocesi di Savona-Noli.

Il pregevole busto, su proposta del noto pittore savonese  Pio Vintera, è stato poi posto in debita luce nella  mostra “I viaggi di Colombo” organizzata dal Cenacolo degli Artisti che si è tenuto sino al 14 giugno, nella splendida cornice di Villa Cambiaso di origini quattrocentesche. 

——————————————————————————————————————-

L’altro Premio per la parte marinara, su proposta del Cap. Superiore Macchina Ezio Nazari,  è stato assegnato dalla Giuria al prof. Yao Lining (Cina), Presidente del Guandong College of Industry & Commerce, della Provincia del Guandong, e dei Maritime College di Guangzhou e Guangdong.

Il prof. Yao Lining era presente  a Savona con una delegazione per  il gemellaggio in atto con   l’ITC Boselli, ed alla consegna del Premio da parte del Presidente del CNC, Bruno Aloi, era visibilmente commosso.

La delegata ai rapporti con la Cina, signora Lemei Huang, ha letto la motivazione “Al prof. Yao Lining che ha favorito gli scambi culturali con il Nautico San Giorgio di Genova, l’Istituto Turistico Alberghiero di La Spezia,  e l’ITC Boselli di Savona, contribuendo a propagandare in Cina  la Regione Liguria attraverso il suo figlio più noto all’estero: Cristoforo Colombo”

SAVONA-Yao-Lining-con-Carolina-Siccardi-e-Ezio-Nazari-1024x801                                                                                                               Prof. Yao Lining, avv. Carolina Siccardi, Cap. Sup.L.C. Ezio Nazari    

Bruno-Aloi-consegna-il-Premio-al-prof.-Yao-Lining-1024x994

Bruno Aloi consegna  il Premio al prof Yao Lining.

——————————————————————————————————————————————————————————-

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni su Bruno Aloi 950 Articoli
Bruno Aloi. Nato a Genova nel 1941, si diploma nel 1960 presso l'Istituto Tecnico Nautico San Giorgio di Genova. Nel 1966 consegue il titolo professionale di Capitano di Lungo Corso. Laureato in Lettere con la tesi "I Liguri nella Gallia meridionale". Molteplici sono i momenti che segnano il percorso di Bruno Aloi, da ufficiale di coperta agli incarichi in diverse specializzazioni formative (corsi di sopravvivenza, mezzi di salvataggio, antincendio di base ed avanzato, corso superiore radar, familiarizzazione navi chimiche, ) fino all'abilitazione a comandante Certificazione S.T.C.W. 1978/95 rilasciato il 28/1/2002. Particolarmente significativa è la sua attività in campo culturale, per un decennio soprintende alla promozione delle grotte di Borgio Verezzi come presidente del Gruppo Grotte Borgio Verezzi. Nell'ambito delle esplorazioni ipogee visita il Marocco, l'Algeria e la Siria su invito del Ministro del Turismo Siriano. Socio onorario dello Speleo Club de l'Aude et de l'Ariège (Francia). In qualità di Presidente dell'Associazione per il Recupero del Genovesato, Bruno Aloi promuove nel 1986 la riapertura dei forti genovesi Sperone e Begato, con eventi di spettacolo, mentre partecipa all'iniziativa "Artisti per il Centro Storico" (1990). Premio Regionale Ligure 1987. Premio "Gente di Mare" 2002. Viareggio. Socio onorario della Società Nazionale di Salvamento. Tra le altre cariche assunte, lo ricordiamo presidente di Al Sham, associazione per le relazioni tra Italia e Siria contibuendo al gemellaggio della città di Genova con la città di Latakia (l'antica Laodicea). Giornalista pubblicista dal 14/6/1989 iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti Roma Tessera N. 170551.. Presidente del Comitato Nazionale per Colombo.

Commenta per primo

Lascia un commento