Anne-Marie Le Page Fiquet Du Boccage. “La Colombiade ou la foi portée au nouveau monde”. 1756

Poema in 10 canti.

Poetesssa francese Anne-Marie Le Page Fiquet Du Boccage (Rouen 1710 – Paris 1802).

Poema in 10 canti su Colombo e la scoperta dell’America “La Colombiade ou la foi portée au nouveau monde”. 1756

COLOMBIADE-RITAGLIATA-1-1024x763

———————

La poetessa racconta il viaggio marittimo di Colombo, il suo arrivo su un’isola paradisiaca, utopica, e il suo primo incontro con gli indiani.

In quel periodo storico Voltaire scriveva il  “Saggio sui costumi  e lo spirito delle nazioni” e Jean Jacques Rousseau il  “Discorso sull’origine della disuguaglianza tra gli uomini”.  Le menti illuminate parlavano del mito del buon selvaggio e della “leggenda nera” dei conquistadores spagnoli.   

Anne-Marie Du Boccage invece nel suo poema cerca di riabilitare la figura  di Cristoforo Colombo  (presentandolo come uomo di scienza, quasi un illuminista), e del suo grande progetto sia religioso che umanista. 

————————-

Nel 1766 la poetessa francese era a Milano, ospite dell’Accademia dei Trasformati, della quale faceva parte anche Giuseppe Parini, per presentare ai soci il proprio poema “La Colombiade ou la foi portée au nouveau monde”. L’interpretazione illuministica dell’ode  convinse Parini, Pietro Verri e altri soci dell’Accademia a tradurne un canto ciascuno e così il poema tradotto dal francese venne poi pubblicato a Milano nel 1771.

Colombiade-Milano

——————

Informazioni su Bruno Aloi 944 Articoli
Bruno Aloi. Nato a Genova nel 1941, si diploma nel 1960 presso l'Istituto Tecnico Nautico San Giorgio di Genova. Nel 1966 consegue il titolo professionale di Capitano di Lungo Corso. Laureato in Lettere con la tesi "I Liguri nella Gallia meridionale". Molteplici sono i momenti che segnano il percorso di Bruno Aloi, da ufficiale di coperta agli incarichi in diverse specializzazioni formative (corsi di sopravvivenza, mezzi di salvataggio, antincendio di base ed avanzato, corso superiore radar, familiarizzazione navi chimiche, ) fino all'abilitazione a comandante Certificazione S.T.C.W. 1978/95 rilasciato il 28/1/2002. Particolarmente significativa è la sua attività in campo culturale, per un decennio soprintende alla promozione delle grotte di Borgio Verezzi come presidente del Gruppo Grotte Borgio Verezzi. Nell'ambito delle esplorazioni ipogee visita il Marocco, l'Algeria e la Siria su invito del Ministro del Turismo Siriano. Socio onorario dello Speleo Club de l'Aude et de l'Ariège (Francia). In qualità di Presidente dell'Associazione per il Recupero del Genovesato, Bruno Aloi promuove nel 1986 la riapertura dei forti genovesi Sperone e Begato, con eventi di spettacolo, mentre partecipa all'iniziativa "Artisti per il Centro Storico" (1990). Premio Regionale Ligure 1987. Premio "Gente di Mare" 2002. Viareggio. Socio onorario della Società Nazionale di Salvamento. Tra le altre cariche assunte, lo ricordiamo presidente di Al Sham, associazione per le relazioni tra Italia e Siria contibuendo al gemellaggio della città di Genova con la città di Latakia (l'antica Laodicea). Giornalista pubblicista dal 14/6/1989 iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti Roma Tessera N. 170551.. Presidente del Comitato Nazionale per Colombo.

Commenta per primo

Lascia un commento