Torre del Homenaje. Parte dell’Alcázar de los Reyes Cristianos in Córdoba .
“Alcazar dei Reyes Cristianos” perché i re cristiani Fernando ed Isabella vissero nel castello per oltre otto anni, mentre erano impegnati nella Reconquista. di Granada. Dopo che la riconquista della Spagna fu completata, Fernando ed Isabella donarono l’edificio alla Chiesa di Córdoba , che ne fece la sede delle Corti dei Santi Uffici (la temutissima Inquisizione).
La “Torre del Homenaje” o torreón è una torre sporgente, più alta delle mura, che in genere poteva essere isolata dal resto della fortezza. E’ la struttura centrale del castello medievale. Nei castelli francesi si chiama donjon, maschio o mastio in Italia, bergfried nei paesi di lingua tedesca. Deve il suo nome al fatto che in essa si praticava la cerimonia del tributo, cioè il signore dava al vassallo un feudo in cambio di fedeltà e aiuto in campo militare.
Nella “Torre del Homenaje” nell’anno 1486 Cristoforo Colombo chiese i fondi per raggiungere le Indie navigando sull’Atlantico verso occidente.
————————————
La “Torre del Homenaje” e l’ Alcázar.
Cristoforo Colombo era ospite del duca di Medinaceli al quale aveva presentato il progetto di navigare per ovest per arrivare alle Indie. Il duca informò la regina Isabella che a sua volta diede disposizioni ad Alonso de Quintanilla, contador mayor, cioè tesoriere capo, di riceverlo e ospitarlo.
Leggiamo da Salvador de Madariaga “Il piano per la scoperta di quella che sarebbe stata “l’America” venne ufficialmente presentato alla cancelleria della regina il 20 gennaio 1486, giorno dal quale Colón data l’inizio del suo ‘servizio’. “
Il 20 gennaio 1486 Colombo è a Córdoba per presentarsi alla regina. Dovrà aspettare fino al mese di maggio, per vedere la regina, la quale era andata col marito a Madrid.
Colombo proprio in quel periodo allaccia una relazione con Beatriz Enriquez de Harana che gli darà un figlio, Ferdinando.
Verso la fine di aprile o ai primi di maggio i reali tornano all’Alcazar di Córdoba .
———————————-
La “Torre del Homenaje
——————————————————–
Lo storico Diego Ortiz de Zúñiga nella sua opera “Annales eclesiásticos y seculares de la ciudad de Sevilla, 1486, pag.135” dice “Los Reyes vinieron de Madrid en Córdoba 2 de Mayo“. Mentre Jerónimo Zurita y Castro negli “Anales de la Corona de Aragón (1562–80) dalle origini del regno alla morte di Ferdinando il Cattolico (1516)”, dice “A veinte y ocho mes de Abril”.
Comunque giorno più o meno, ai primi di maggio del 1486 Cristobal Colón viene finalmente ricevuto a corte , e incontra per la prima volta i re cristiani Fernando e Isabella alla Torre del Homenaje, nell’Alcázar di Córdoba.
Lo storico spagnolo, il sacerdote Andrés Bernáldez (Fuentes de León 1450 – Los Palacios y Villafranca 1513) nella sua “Historia de los Reyes Católicos don Fernando y doña Isabel” così descrive l’incontro “E così Colón venne alla corte del re don Fernando e della regina doña Isabel e riferì loro la sua fantasia, alla quale essi non accordarono molto credito…. ed egli parlò con loro e disse che quello che diceva era vero e mostrò il mappamondo, e in questo modo li fece desiderare di sentir parlare di quelle terre…”
I sovrani decisero di inviare Cristoforo Colombo ad una giunta di esperti presieduta da padre Hernando de Talavera che si tenne a Salamnca per la fine del 1486..
Re Ferdinando il 15 maggio 1486 partì da Córdoba lasciando la regina Isabella alla Torre del Homenaje. Tale data risulta dalla Valera -Crònica cap. LXVI “De como el Rey don Fernando se partió de la ciudad de Córdoba, dexando alli a la Reyna doña Isabel su muger, sabato por la mañana , bispera de pasqua de Sancti Spiritus, a quinze dias del mes de mayo del año de Nuestro Redemptor de mil y quatrocientos y ochenta y seis años”.
Il re e la regina poi visitarono la Galizia e verso la fine dell’anno passarono a Salamanca dal 30 novembre 1486 al 26 gennaio 1487
—————————————————
La “Torre del Homenaje”.
————————————————
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.