
RIVIERA NEWS del 14/06/2005
————————————————-
Provincia di Genova: Consiglio Provinciale/convegno su Colombo.
Venerdì 17 giugno a partire dalle ore 9,30 nel salone del Consiglio si terrà un convegno sulle tecniche di navigazione in uso ai tempi di Cristoforo Colombo. Si parlerà delle costruzioni navali, di cartografia, della navigazione astronomica, delle correnti marine, dei mezzi nautici dell’epoca. Il gruppo ottoni del Conservatorio Paganini curerà l’accoglienza e il Coro Nugae intonerà il Salve Regina come fece l’equipaggio delle caravelle al mattino della scoperta del nuovo mondo.
Il convegno “Cristoforo Colombo e il mare” è stato presentato questa mattina in Provincia dall’assessore alla cultura Maria Cristina Castellani e dal presidente del Comitato Nazionale per Colombo Bruno Aloi. Uno degli obiettivi del Comitato è promuovere l’iniziativa parlamentare per l’istituzione della Festa nazionale del mare e di Colombo il 12 ottobre di ogni anno cui hanno già aderito con ufficiali deliberazioni circa 600 comuni e oltre 4.400 associazioni.
Il convegno si aprirà con i saluti dello stesso Aloi, del presidente Alessandro Repetto, dell’on. Grazia Labate, presentatrice di una delle proposta di legge per l’istituzione della Festa. I lavori, coordinati dall’assessore Castellani e dal colombista Aldo Agosto, prevedono le relazioni di Dario G. Martini su “Colombo nella letteratura e nel teatro”, Luciana Gatti, ricercatore Cnr, su “La costruzione delle navi tra XV e XVI secolo”, Carlo Maccagni, docente all’Ateneo di Genova, su “Scienza e tecnica per la navigazione alla fine del Medioevo”, Pier Paolo Cagnetti, direttore Istituto Idrografico, su “Cartografia e oceanografia”, Gai Vassallo, già comandante Amerigo Vespucci, su “Navigazione con vele quadre”, Giuseppe Restivo, docente di scienze nautiche all’università, su “Navigazioni e cieli di Colombo”, Giovanni Rebora, docente Ateneo di Genova, su “Osservazioni su Michele da Cuneo”, P. Pietro Manca, superiore provinciale Ordine dei Frati Minimi, su “Padre Bernard Boyl primo apostolo del Nuovo Mondo”.
Saranno presenti al convegno anche l’ammiraglio Marco Brusco, comandante del Porto di Genova, il capitano Giulio Pecora, presidente nazionale Unione Decorati Marina Mercantile, il capitano Mario Gandolfi, presidente nazionale collegio nazionale capitani di lungo corso e macchinisti.
————————–
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.