“La vida de Cristobal Colón y su descubrimiento de América”- Coproduzione Francia/Spagna- 1916
Altri titoli: “Christophe Colomb”, “La vie de Christophe Colomb” (Francia) —————————-
Note: Il film venne girato in Spagna durante la prima guerra mondiale ed i primi scatti vennero girati all’Alhambra nel 1916. Fu probabilmente la prima coproduzione cinematografica europea. È stato il film più costoso del suo tempo con un budget di oltre un milione di pesetas. La copia è conservata dalla Filmoteca Española.
Genere: storico in cinque episodi
Sceneggiatura: Charles Jean Drossner
Fotografia: Eduard Renault, Ramón de Baños, José María Maristany
Scenografia: Salvador Alarma
Musiche originali: José Padilla
Formato: Bianco e nero, muto
Lingua: francese.
Durata: 76′
Cast: Georges Wague (Cristóbal Colón) ; Leontine Massart (Isabel la Catolica) ; Nadette Darson (Felipa) ; Jean Garst (Bartolomé Colón ) ; Jeanne Lauriane (Beatriz Enriquez) ;Donelly (Padre Juan Pérez) ; Marcel Verdier (rey Fernando) ; Francisco Tressols (ministro Fonseca) ; Bader (Diego Méndez) ; E. Lopez (Juan de Soria) ;
Regia: Gérard Bourgeois (chiamato erroneamente Emile dagli spagnoli)
Produzione : Films Cinematographiques , Argos Films (José Carreras)
————————-
Attori:
Nadette Darson nella parte di Felipa
Léontine Massart (Isabel la Catolica).
——————————-
Trama e commenti:
da “The Internet Movie Database” commento di Ferdinand von Galitzien «”Christophe Colomb” fu uno dei primi film muti di coproduzione franco-spagnola (il francese Emile Bourgeoit diresse il film, ideò i personaggi principali e ne scrisse la storia e gli spagnoli federo il resto) . Il film dipinge l’avventurosa vita di Cristoforo Colombo …..La produzione di questo film fu molto costosa per l’epoca …… I diversi periodi della vita del navigatore italiano sono raffigurati in un prologo e cinque episodi …dalla sua fanciullezza alle relazioni finanziarie con i Re di Castiglia, alle ingiustizie subite sino alla morte. Il più importante aspetto di questo film è che pur essendo un film biografico non è assolutamente una sua agiografia. Esso mostra i sogni, le contraddizioni e i dubbi di questo importante e storico personaggio interpretato dall’istrionico attore francese Georges Vague. Egli dette il meglio di se…..”
da Wikipedia: “Il film sopra Cristoforo Colombo fu il più caro del suo tempo (costò più di un milione di pesetas dell’epoca, una cifra spropositata) e di vasta eco fu una coproduzione con la Francia e il produttore “Filmas cinematographiques” : suo direttore fu il francese Emile Bourgeois. La principale collaborazione di Ramón de Baños in questo monumentale film – per il quale si dovettero costruire il più fedelmente possibile, tre riproduzioni delle tre caravelle – fu la direzione della fotografía, la quale fu acclamata dalla crítica europea dell’epoca.”
Manifesti del film “La vida de Cristobal Colón y su descubrimiento de América” .
—————————————–
Il film su YouTube
————————————–
Articoli
—————————————–
Alcune foto del film
———————————————————————————–
———————————
—————————————————–