Cesare Lapini. “Monumento a Cristóbal Colón”. Mar del Plata. Argentina.

Inaugurato il 18 febbraio 1900

Plaza Colón. Monumento a  Cristóbal Colón  a Mar del Plata, Argentina.

Il monumento , opera dello scultore fiorentino Cesare Lapini, venne inaugurato il 18 febbraio 1900 e risulterebbe essere il primo monumento commemorativo eretto dopo la fondazione della città avvenuta il 10 febbraio 1874.

Nel parco si trovano altre  statue come quella di  Don Patricio Peralta Ramos ;  di  Isabella la Cattolica  inaugurata il 12 ottobre 1992; “La Venere di Milo” -etc. 

Argentina-panoramica-dal-Palacio-Edèn-Plaza_seca_y_la_Plaza_Colón._-1024x442

Argentina-piazza-1-1024x649

La statua di Cristóbal Colón  nella piazza omonima.Argentina-placa-Colon-statua-vecchia-1024x827

————————-   

Il monumento ripreso da  PhotoCredit: Ignacio Eyras

Argentina-Plaza-Colón-Mar-del-Plata.
PhotoCredit: Ignacio Eyras

Fronte

Argentina-Colon-a-mar-del-plta

Retro 

Argentina-Colon-a-mar-del-plta-retro

————————–

Ai piedi della statua si trova la firma dello scultore, il fiorentino   Cesare Lapini (Firenze 1848- cFirenze 1893). 

Argentina-firma-Lapini-1024x768

————————-

Il  12 ottobre 1892 in Plaza Colón venne posta la prima pietra del monumento da erigere in onore dell’illustre ammiraglio genovese Cristóbal Colón.

Erano presenti come padrini il vice console spagnolo, il dott. José Adrán Botana, l’agente consolare italiano, il signor Victorio V. De Nicolini e il sindaco comunale, Clemente Cayrol, e altri.

————————–

Notizia dell’inaugurazione della statua a Colón dalla “Revista Cara y Caretas” del febbraio 1900Argentina-Colon-inaugurazione

Argentina-Colon-gente-presente

———————-

Medaglia commemorativa dell’inaugurazione a Mar del  Plata  della statua  a Cristóbal Colón  avvenuta il 18 febbraio 1900.  Diametro della medaglia 30 mm. Collezione Enrique Mario Palacio. Autori  Bellagamba y Rossi.

Argentina-Colon-medaglia-commemorativa-18-febbraio-1900.

————————————————

 

 

 

Informazioni su Bruno Aloi 944 Articoli
Bruno Aloi. Nato a Genova nel 1941, si diploma nel 1960 presso l'Istituto Tecnico Nautico San Giorgio di Genova. Nel 1966 consegue il titolo professionale di Capitano di Lungo Corso. Laureato in Lettere con la tesi "I Liguri nella Gallia meridionale". Molteplici sono i momenti che segnano il percorso di Bruno Aloi, da ufficiale di coperta agli incarichi in diverse specializzazioni formative (corsi di sopravvivenza, mezzi di salvataggio, antincendio di base ed avanzato, corso superiore radar, familiarizzazione navi chimiche, ) fino all'abilitazione a comandante Certificazione S.T.C.W. 1978/95 rilasciato il 28/1/2002. Particolarmente significativa è la sua attività in campo culturale, per un decennio soprintende alla promozione delle grotte di Borgio Verezzi come presidente del Gruppo Grotte Borgio Verezzi. Nell'ambito delle esplorazioni ipogee visita il Marocco, l'Algeria e la Siria su invito del Ministro del Turismo Siriano. Socio onorario dello Speleo Club de l'Aude et de l'Ariège (Francia). In qualità di Presidente dell'Associazione per il Recupero del Genovesato, Bruno Aloi promuove nel 1986 la riapertura dei forti genovesi Sperone e Begato, con eventi di spettacolo, mentre partecipa all'iniziativa "Artisti per il Centro Storico" (1990). Premio Regionale Ligure 1987. Premio "Gente di Mare" 2002. Viareggio. Socio onorario della Società Nazionale di Salvamento. Tra le altre cariche assunte, lo ricordiamo presidente di Al Sham, associazione per le relazioni tra Italia e Siria contibuendo al gemellaggio della città di Genova con la città di Latakia (l'antica Laodicea). Giornalista pubblicista dal 14/6/1989 iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti Roma Tessera N. 170551.. Presidente del Comitato Nazionale per Colombo.

Commenta per primo

Lascia un commento