Petizione per istituire il 12 ottobre “Scoperta del Nuovo Mondo” Festa Nazionale.

Si è costituito il Comitato Nazionale per Colombo promotore di una petizione finalizzata ad istituzionalizzare,  attraverso la figura di Cristoforo Colombo, il personaggio italiano più universalmente noto, il 12 Ottobre (scoperta del continente americano) quale festività nazionale, come avviene in Messico, Argentina, Spagna, USA, e tanti altri paesi.

E’ superfluo dire che tale data si trova su tutti i libri di storia e viene indicata come il passaggio tra Medioevo e Rinascimento.

Detta giornata potrebbe diventare una vera e propria festività internazionale accomunando due continenti e celebrare attraverso la figura del “grande Ammiraglio” l’intero settore marittimo italiano ed il mare che con i suoi 8.600 chilometri di coste ha unito l’Italia prima ancora della sua unità politica.

Da una recentissima indagine di quattro grandi quotidiani europei (Le Monde, El Pais, La Stampa, Frankfurter Rundschau) risulta essere Colombo il personaggio che più rappresenta l’identità del nostro continente.

Sono pervenute diverse centinaia di adesioni da parte di Associazioni e Comuni di ogni parte d’Italia ed il dossier della petizione sarà consegnato al Presidente della Repubblica e susseguentemente in Parlamento per l’iter di legge. Parallelamente si è costituito un Comitato d’Onore per Amministrazioni, Autorità e Onorevoli.

Siamo con la presente a richiedere la Vs. adesione che vorrete indirizzare a:

Comitato Nazionale per Colombo

Via Luccoli, 24/2 – 16123 Genova

Commenta per primo

Lascia un commento