Libro dei Privilegi di Cristoforo Colombo.

Edito da Regione Liguria e sotto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Libro dei Privilegi di Cristoforo Colombo. Anno di pubblicazione 1987.

Carte dei Privilegi, cedole e altre scritture di Don Cristobal Colon, Ammiraglio Maggiore del mare Oceano, Vicerè e Governatore delle Isole e Terraferma.

Libro-dei-privilegi-867x1024
libro dei Privilegi di Cristoforo Colombo

Il “Libro dei Privilegi di Cristoforo Colombo” si trovava nella biblioteca personale del conte Michelangelo Cambiaso e nel 1816 dopo la sua morte venne acquistato dal re Vittorio Emanuele I che ne fece dono all’Amministrazione  della città di Genova.  

Pubblicazione fuori commercio, edito da Regione Liguria e sotto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il concorso del Gruppo Ferruzzi, che raggruppa moltissimo materiale documentale e cartolare sul viaggio, i mandati ed i permessi assegnati a Cristoforo Colombo, tratti dai manoscritti antichi originali e riprodotti in alta qualità a colori.

———————————

Pagina iniziale in pergamena del “Codice dei Privilegi” di dimensioni  cm. 30 x 22 x 2 .  Il Codice consta di 79 fogli manoscritti racchiusi in una sacca d’epoca in pelle rossa con fermaglio d’argento.

 Si intitola “Cartas y Previlegs , Cedulas y otras Escrituras de Dò  Xpoval Colon Almirante  dl Mar Oceano Visorey y Governador de las Islas y Tierra Firme “.

L’Ammiraglio in attesa di imbarcarsi per il quarto viaggio (partì da Cadiz  l’11 maggio 1502)  raccolse le concessioni ed i privilegi avuti da Fernando e Isabella , li illustrò in un libro e  inviò la prima copia all’Ufficio  di San Giorgio in Genova.  La copia era in rosso  marocchino e protetta da un lucchetto di sicurezza d’argento.


Libro-dei-privilegi-interno-735x1024

—————————————————————–

All’interno del “Codice dei Privilegi” in pagina intera.

Stemma araldico di Cristoforo Colombo , concesssogli da Fernando e Isabella  nel 1493 al ritorno dal viaggio di scoperta.  all’interno del  “Codice dei Privilegi”

Libro-dei-Privilegi-stemma-757x1024
Stemma di Cristoforo Colombo inserito nel “Codice dei Privilegi”

—————————

Informazioni su Bruno Aloi 944 Articoli
Bruno Aloi. Nato a Genova nel 1941, si diploma nel 1960 presso l'Istituto Tecnico Nautico San Giorgio di Genova. Nel 1966 consegue il titolo professionale di Capitano di Lungo Corso. Laureato in Lettere con la tesi "I Liguri nella Gallia meridionale". Molteplici sono i momenti che segnano il percorso di Bruno Aloi, da ufficiale di coperta agli incarichi in diverse specializzazioni formative (corsi di sopravvivenza, mezzi di salvataggio, antincendio di base ed avanzato, corso superiore radar, familiarizzazione navi chimiche, ) fino all'abilitazione a comandante Certificazione S.T.C.W. 1978/95 rilasciato il 28/1/2002. Particolarmente significativa è la sua attività in campo culturale, per un decennio soprintende alla promozione delle grotte di Borgio Verezzi come presidente del Gruppo Grotte Borgio Verezzi. Nell'ambito delle esplorazioni ipogee visita il Marocco, l'Algeria e la Siria su invito del Ministro del Turismo Siriano. Socio onorario dello Speleo Club de l'Aude et de l'Ariège (Francia). In qualità di Presidente dell'Associazione per il Recupero del Genovesato, Bruno Aloi promuove nel 1986 la riapertura dei forti genovesi Sperone e Begato, con eventi di spettacolo, mentre partecipa all'iniziativa "Artisti per il Centro Storico" (1990). Premio Regionale Ligure 1987. Premio "Gente di Mare" 2002. Viareggio. Socio onorario della Società Nazionale di Salvamento. Tra le altre cariche assunte, lo ricordiamo presidente di Al Sham, associazione per le relazioni tra Italia e Siria contibuendo al gemellaggio della città di Genova con la città di Latakia (l'antica Laodicea). Giornalista pubblicista dal 14/6/1989 iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti Roma Tessera N. 170551.. Presidente del Comitato Nazionale per Colombo.

Commenta per primo

Lascia un commento