III^ edizione Premio Internazionale “Cristoforo Colombo e il mare”. Noli. 24 maggio 2008.

Sala Comunale.

Si è tenuta sabato 24 maggio 2008 nella prestigiosa Sala Comunale di Noli (Savona) la cerimonia di consegna della terza edizione del Premio Internazionale “Cristoforo Colombo e il Mare”. Organizzato dall’International Committee for Christopher Columbus (ICCC).

——————————–

Il Palazzo Comunale di Noli

NOLI-Palazzo-Comunale

———————————-

Il Premio istituito dall’International Committee for Christopher Columbus (ICCC) per sottolineare l’impegno di coloro che a diverso titolo e sotto vari aspetti contribuiscono a diffondere la storia dell’Ammiraglio del Mar Oceano e della Marineria, è stato assegnato:

-2006 Prima edizione all’Auditorium Leone XIII di Milano di fronte a mille persone, con la premiazione del colombista Dario G. Martini e del Comodoro Josè Miguel Escrich, presidente dell’International Yachting Club “Hemingway” di Cuba.

-2007 – Seconda edizione al Porto Antico di Genova (Piazzale delle feste), nel corso della manifestazione “Giornata della civiltà andina” e davanti a circa tremila persone. Premiati l’ex direttore emerito dell’Archivio di Stato di Genova, prof. Aldo Agosto, ed il presidente della Repubblica Dominicana.

—————————————————————————————————————————
La Giuria cosmopolita, presieduta .da Dario G. Martini, colombista di fama internazionale e affermato critico teatrale,  era così composta:
-Albania – dr. Alban Daci (giornalista pubblicista)
-Costa d’Avorio – dr. Emile Tourè (imprenditore)
-Ecuador – Tanny Lyn Garcia (direttore editoriale)
-Finlandia – com.te Tom Joutsia (dirigente navale)
-Francia – prof.ssa  Marie Thérèse Peri (educatrice scolastica)
-Italia – dr. Bruno Aloi (Presidente dell’ICCC)
             – prof. Marino Giuseppe (Presidente Società Nazionale di Salvamento)
-Kazakistan – d.ssa Saule Kenzebaeva (imprenditrice)
-Panama – d.ssa Neslin Arce Mendizabal (Console Generale di Panama a Napoli)
I Premi 2008 sono stati assegnati dalla Giuria  con la seguente motivazione:
–  Città di Noli  quale luogo colombiano “alla quinta repubblica marinara, patria del navigatore Antonio da Noli, scopritore dell’Arcipelago del Capo Verde, rada da cui salpò il 31 maggio 1476 Cristoforo Colombo imbarcato sulla nave ‘Bechalla’  lasciando definitivamente la natia Liguria”.
–  Storico Antonio Correia e Silva prof. dell’Università delle Isole Capoverde  ” per gli approfonditi studi sulla presenza dei navigatori liguri nelle isole Capo Verde”.

NOLI-2008-Premio-1-1024x706

NOLI-2008-premio2-1024x766

—————————————————————————————————–

Sala Consiliare del Comune di Noli.

Il Vicesindaco ed Assessore al Turismo di Noli, prof. Alberto Peluffo, ha portato i saluti dell’amministrazione comunale ringraziando per il Premio che la Giuria ha voluto assegnare a Noli ed ha ricordato gli stretti legami che vanno proficuamente avanti da anni con il Comitato Nazionale per Colombo (C.N.C.).

Noli-2008-saluti-del-prof.-Peluffo-1024x673
Il prof. Alberto Peluffo porge il saluto ai presenti e ringrazia per il Premio.
NOLI-PREMIO-parla-lassessore-1024x848
L’assessore ha voluto ricordare gli ottimi legami con il Comitato Nazionale per Colombo

———————————————— 

Il presidente del Comitato Nazionale per Colombo, Bruno Aloi, presenta lo scultore spezzino Claudio Caporaso e le sue opere che verranno consegnate al Comune di Noli ed allo storico capoverdiano prof. Correia e Silva.

Il busto di Cristoforo Colombo è stato tratto dallo scultore dal dipinto di anonimo conservato ai Musei civici di Como. Caporaso ha spiegato tecnicamente come ha dato volto al grande navigatore genovese.

Noli-Premio-2008-1024x726
Bruno Aloi e lo scultore spezzino Claudio Caporaso.

———————————   

Relazione introduttiva di Bruno Aloi, Presidente del Comitato Nazionale per Colombo, al Premio “Cristoforo Colombo e il Mare”.   

NOLI-2008-introduzionw-1024x765
Il Cap. Sup. M. Ezio Nazari, Bruno Aloi e il vice sindaco Alberto Peluffo.

———————————————— 

Il prof. Giuseppe Milazzo, coordinatore generale del C.N.C. per la ricerca storica sui grandi navigatori liguri, è intervenuto con una applaudita relazione “Cristoforo Colombo a Savona. Genesi e formazione del genio marinaro nel capoluogo del Ponente Ligure tra il 1470 ed il 1474.
Da rimarcare che il prof. Milazzo ha recentemente identificato in Valcada la vera residenza savonese di campagna della famiglia del grande navigatore genovese.

NOLI-Premio-parla-Milazzo-1-1024x716
Bruno Aloi, il prof. Giuseppe Milazzo durante il suo intervento, e il vice sindaco Alberto Peluffo.

——————————————————————– 

L’Assessore alla cultura e vice sindaco di Noli, prof. Alberto Peluffo,  ringrazia lo scultore Claudio Caporaso autore della scultura donata come Premio alla Città di Noli.

PREMIO-COLOMBO-NOLI-LAssessore-alla-cultura-e-vice-sindaco-di-Noli-ringrazia-lo-scultore-Claudio-Caporaso-autore-della-scultura-donata-come-Premio-939x1024
L’Assessore alla cultura e vice sindaco di Noli ringrazia lo scultore Claudio Caporaso autore della scultura donata come Premio

———————————————————————————————————-

Il Cap. Sup. M. Ezio Nazari ,CNC Goodwill Ambassador per la Repubblica della Cina,   nonché delegato del Comitato Nazionale per Colombo per i rapporti con il settore marittimo, consegna il premio, un medaglione in rilievo opera dello scultore Claudio Caporaso,  a Crisanto Borja , presidente dell’Associazione Ligure Capoverdiani, che ritira per lo storico prof. Correia e Silva dell’Università di Capoverde.

Motivazione della Giuria : ” per gli approfonditi studi sulla presenza dei navigatori liguri nelle isole Capo Verde”.

NOLI-3^-ed.-Premio-1024x844
Il Cap. Sup. M. Ezio Nazari  consegna il premio a Crisanto Borja , presidente dell’Associazione Ligure Capoverdiani, che ritira per lo storico prof. Correia e Silva dell’Università di Capoverde. 

————————————————————– 

Huang Lemei , madrina della manifestazione, consegna targa ricordo al prof. Giuseppe Milazzo.

NOLI-Lemei-premia-Milazzo-1024x714
Huang Lemei consegna targa ricordo al prof. Giuseppe Milazzo. 

———————————-   

Huang Lemei consegna targa ricordo al Gruppo Storico Civitas Nauli di Noli.

NOLI-Premio-Lemei-e-Civitas-1024x756
Huang Lemei consegna targa ricordo ai rappresentanti del Gruppo Storico Civitas Nauli di Noli.

———————————————————————————————————————————————————————

La d.ssa Neslin Arce Mendizabal, Console Generale del Panama a Napoli, nonché CNC Ambassador of Goodwill for the Republic of Panama, giunta espressamente da Napoli,  ha consegnato il Premio per la parte marinara alla Città di Noli, nelle mani del vice sindaco  ed Assessore al Turismo, prof. Alberto Peluffo.
In rappresentanza della Giuria Internazionale la d.ssa ha letto la motivazione:
“alla quinta repubblica marinara, patria del navigatore Antonio da Noli, scopritore dell’Arcipelago del Capo Verde, rada da cui salpò il 31 maggio 1476 Cristoforo Colombo imbarcato sulla nave ‘Bechalla’  lasciando definitivamente la natia Liguria”.
NOLI-2008-consegna-premio-1024x756
Neslin Arce Mendizabal consegna il Premio
NOLI-2008-doc-Premio-Assessore-con-Cpnsole-Generale-Panamense-1-1025
Neslin Arce Mendizabal, Console Generale del Panama, e l’ assessore al turismo di Noli, Alberto Peluffo.

NOLI-Premio-Assessore-con-Cpnsole-Generale-Panamense-1-1024x868

————————————————————— 

Sala Consiliare del Comune di Noli.

Pubblico presente. Tra questi, Pio Vintera, Francesco Ottonello, Lemei Huang, Ezio Nazari , il sindaco di Castelnuovo Bormida Mario Cunietti, il Console Generale di Panama a Napoli d.ssa Neslin Arce Mendizabal,  il prof. Giuseppe Milazzo, il giornalista Danilo Canaletti, Anna Carpignano e rappresentanti del Gruppo Storico Civitas Nauli, e una numerosa presenza di ex allievi del Nautico “Leon Pancaldo” di Savona costituitisi lo stesso giorno in Associazione a bordo della nave Costa Classica in porto a Savona. 

NOLI-Premio-pubblico-doc-1-1024x756
Sala Consiliare del Comune di Noli. Una parte del pubblico presente alla manifestazione.

——————————————————————————————————————————————————————–

Huang Lemei madrina della manifestazione e Neslin Arce Mendizabal, Console Generale del Panama a Napoli nonchè Ambasciatrice di Buona Volontà del Comitato Internazionale Cristoforo Colombo per la Repubblica del Panamà .

NOLI-2008-Lemei-e-Neslin-882x1024
Huang Lemei e Neslin Arce Mendizabal.

Alberto Peluffo assessore al turismo della città di Noli, Bruno Aloi e Huang Lemei che gentilmente ha fatto da madrina alla terza edizione del Premio “Cristoforo Colombo e il Mare”.

NOLI-2008-Peluffo-Aloi-e-Lemei-1024x756
Alberto Peluffo, Bruno Aloi e Huang Lemei.

——————————————————— 

Articolo da “Municipi di Roma” . Terza edizione del Premio Internazionale Cristoforo Colombo e il mare”.

 

NOLI-2008-Doc-PREMIO-COLOMBO-DOC-Municipi-di-Roma-Terza-edizione-del-Premio-Internazionale-Cristoforo-Colombo-e-il-Mare.-718x1024

—————————————————– 

Articolo di Silvia Campese . Noli. Luglio 2008.

“A Noli il premio Cristoforo Colombo e il mare. Prima città in Italia”.Noli-luglio-2008-A-Noli-il-premio-Cristoforo-Colombo-e-il-mare.-Prima-città-in-Italia.-702x1024

———————————————————

Al termine della cerimonia di consegna dei premi  l’assessore al turismo ha fatto gli onori di casa accompagnando i convenuti a visitare  la chiesa romanica di  San Paragorio risalente al XII secolo .

NOLI-2008-DOC-san-paragorio-5

—————————————

Da sinistra il prof. Giuseppe Milazzo, il vice sindaco Alberto Peluffo, Nelsin Arce Mendizabal,, Bruno Aloi, Lemei Huang, la signora Milazzo.


NOLI-2008-doc-san-paragorio-2-1024x729

—————————————–

In visita al complesso di San Paragorio.


NOLI-2008-DOC-san-paragorio-1-1024x861

——————————————–

Chiesa di San Paragorio.

La dott.ssa Neslin Arce Mendizabal,  Console Generale della Repubblica del Panamà a Napoli,  componente della Giuria che ha assegnato il Premio.
NOLI-2008-doc-san-paragorio-3-741x1024

——————————————————————————————————————————————————————-

Informazioni su Bruno Aloi 950 Articoli
Bruno Aloi. Nato a Genova nel 1941, si diploma nel 1960 presso l'Istituto Tecnico Nautico San Giorgio di Genova. Nel 1966 consegue il titolo professionale di Capitano di Lungo Corso. Laureato in Lettere con la tesi "I Liguri nella Gallia meridionale". Molteplici sono i momenti che segnano il percorso di Bruno Aloi, da ufficiale di coperta agli incarichi in diverse specializzazioni formative (corsi di sopravvivenza, mezzi di salvataggio, antincendio di base ed avanzato, corso superiore radar, familiarizzazione navi chimiche, ) fino all'abilitazione a comandante Certificazione S.T.C.W. 1978/95 rilasciato il 28/1/2002. Particolarmente significativa è la sua attività in campo culturale, per un decennio soprintende alla promozione delle grotte di Borgio Verezzi come presidente del Gruppo Grotte Borgio Verezzi. Nell'ambito delle esplorazioni ipogee visita il Marocco, l'Algeria e la Siria su invito del Ministro del Turismo Siriano. Socio onorario dello Speleo Club de l'Aude et de l'Ariège (Francia). In qualità di Presidente dell'Associazione per il Recupero del Genovesato, Bruno Aloi promuove nel 1986 la riapertura dei forti genovesi Sperone e Begato, con eventi di spettacolo, mentre partecipa all'iniziativa "Artisti per il Centro Storico" (1990). Premio Regionale Ligure 1987. Premio "Gente di Mare" 2002. Viareggio. Socio onorario della Società Nazionale di Salvamento. Tra le altre cariche assunte, lo ricordiamo presidente di Al Sham, associazione per le relazioni tra Italia e Siria contibuendo al gemellaggio della città di Genova con la città di Latakia (l'antica Laodicea). Giornalista pubblicista dal 14/6/1989 iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti Roma Tessera N. 170551.. Presidente del Comitato Nazionale per Colombo.

Commenta per primo

Lascia un commento