Prima Mostra Internazionale “Artisti del Vecchio e Nuovo Mondo” e “Arti visive dal Paraguay indigeno”-Villa Cambiaso, Savona – Dal 13 al 20 Settembre 2014.

Mostra Internazionale ARTISTI DEL VECCHIO E DEL NUOVO MONDO-Villa Cambiaso -Savona Dal 13 al 20 settembre 2014.
MOSTRA-SV-volantino-con-patrocini-e-logo-968x1024
Volantino con patrocini
Mostra-Internazionale-dArte-Villa-Cambiaso-2-953x1024
Regolamento Mostra
MOSTRA-SV-apertura-mostra-tra-Pio-Vintera-e-Antonio-Carabetta-1024x683
Apertura Mostra. Da sinistra Pio Vintera Direttore di Villa Cambiaso, Bruno Aloi Presidente ICCC, Antonio Carabetta Delegato Regionale Liguria del CNC
MOSTRA-SV-Villa-Cambiaso-facciata
Entrata di Villa Cambiaso il giorno dell’inaugurazione Mostra.
MOSTRA-SV-Villa-Cambiaso-Pubblico-alla-consegna-degli-attestati-1024x683
Artisti alla consegna degli attestati agli artisti partecipanti alla Mostra Internazionale “Artisti del Vecchio e Nuovo Mondo”
MOSTRA-SAVONA-MARIA-LATORRE-di-Aruba-dipinto-preso-come-simbolo-della-Mostra-1024x764
Maria Latorre “The meeting of two worlds”. Messicana di origine, vive ad Aruba nelle Antille. Pittrice, ritrattista e docente per le attività artistiche. Il suo quadro realizzato per la Mostra é stato preso come simbolo della Mostra stessa.
MOSTRA-SAVONA-LUCIA-CALLERI-DOC-particolare-di-mostra
Lucia Calleri, genovese. “L’Incontro”.Ha frequentato un corso professionale di fotografia, perfezionandosi e partecipando ad importanti mostre imponendo un suo stile.. In seguito ha completato un corso biennale come art-director assistant presso il “Cinema laboratorioi” di Roma.
SAVONA-MOSTRA-MANTISI-CATTEDRALE
Cristina Mantisi “Cattedrale”. Ricercatrice nell’arte e per l’arte. Per anni si é dedicata alla ceramica in Albisola per poi passare alla pittura con acrilici.
SAVONA-MOSTRA-col-console-Perù-e-Pio-Vintera-1024x768
Villa Cambiaso – Pio Vintera, Bruno Aloi ed il Console del Perù a Genova, dr. Maniuco Ruiz.  

 

Zummo-Mareggiata-a-Pegli-DOC
Franca Zummo “Mareggiata a Pegli”. Nata a Torino con studio a Genova. Ha frequentato corsi di pittura, scultura, ceramica e fusione di vetro.
SAVONA-MOSTRA-Antonella-Cotta-Zobeide-acrilico-su-tela-60x80-cm
Antonella Cotta “Zobeide”. Imperiese, artista particolare. Ha iniziato a dipingere su seta applicando tecniche miste, olio e acrilico. La tonalità dei colori li fa sembrare acquerelli. Le opere in genere risaltano per l’attento studio del colore, della luce e delle forme.
MOSTRA-SAVONA-Cecilia-Arguello-Sanson-Nicaragua-titolo-lapprodo-1024x840
Cecilia Arguello Sanson “L’approdo”. Nata a Leon, Nicagagua. Suo padre è stato ambasciatore in Italia, ha studiato negli USA, poi si è trasferita ba Roma. Allieva di Sagastegui, pittore peruviano di fama internazionale. E’ stata la prima artista nicaraguense presentata alla Biennale di Venezia nel 1999. Ha realizzato tre grandi vele di 40 metri quadrati, omaggio alla scoperta dell’America “La decima isola”.
MOSTRA-SAVONA-BASYBUKY-4
Claudelino Balbuena, nome d’arte Basibuky “La battaglia dello sciamano”. Nato a Puerto Diana, Distrito de Bahia Negra, Alto Paraguay. Artista plastico, le cui opere ecocano sentimenti profondi, radicati nella cultura indigena. Vincitore del concorso organizzato dall’Ambasciata di Spagna e dalla Segreteria nazionale Paraguayana della Cultura, con i dipinti “La battaglia dello sciamano” esposti a Villa Cambiaso. Ashnuwerhta é il nome della dea qui raffigurata come un pesce rosso con seni e lunghe frange nere , che nuota nelle acque, mentre la gente balla sulle sponde. Il quadro fa parte del ciclo “La battaglia dello sciamano”. 
SAVONA-MOSTRA-LORI-GHERARDI-foto-1-891x1024
Lorena Gherardi di Verbania. Da bambina ha la passione per i colori e il disegno. Si sentiva sicura solo accabto all’arte. Ha avuto tormenti rabbiosi, superati non abbandonando la quotidianità artistica. Ha potuto così mettersi in gioco concentrandosi sull’uomo d’oggi, individuo soffocato da ciò che lo circonda e oppresso dal futuro incerto e precario. 
SAVONA-MOSTRA-Rosanna-Gamberale-2
Rosanna Gamberale genovese. Diplomata al Liceo Artistico, allieva dei maestri Garaventa, Verzetti e Bosco. Si dedica tardi alla sua grande passione, mai spenta, soffocata per motivi familiari e di lavoro, e riprende a pieno ritmo e con grandi successi.
SAVONA-MOSTRA-con-Angela-Burlando-figlia-pittrice-e-Nahel-1-1024x768
Villa Cambiaso – Angela Burlando, la pittrice Ruxandra Dalmazio in arte “Ruxi”, Bruno Aloi, Nahel Halabi.

 

 

 

 

 

 

SAVONA-MOSTRA-Byron-e-Gladys-1024x768
Byron Salas premia Maria Gladys Servetti.
SAVONA-MOSTRA-Relini-3
Mariella Relini nata a Fiume. Inizialmente predilige paesaggi impressionistici, ha varie esperienze e tecniche. Si perfeziona nella pittura a spatola portandosi all’informale e come ultima tappa passa alla ceramica.
MOSTRA-SV-Terrana-La-conquista-del-Paradiso-tempera-su-tela-cm-100x70-anno-2014-1-1024x850
Pittrice palermitana Maria Antonietta Terrana nata a Termini Imerese (PA) “La conquista del Paradiso” , opera creata appositamente per la Mostra. Le sue opere sono una vera e propria propaganda della mediterraneità e della sicilianità trasformando in arte, figure di uomini e donne, fiori, vicoli,  case e mercati. Con i suoi colori brillanti trasporta sulle sue tele le tradizioni popolari. 
MOSTRA-SV-Zanettin
Renato Zanettin pittore veneziano docente in arte. Le sue opere raffinate per il disegno ed il colore vivace ma equilibrato. Ama rifugiarsi nella contemplazione della natura. Soggiorna spesso in Brasile insegnando pittura agli indigeni. Sono presenti nella Mostra gli allievi del Mato Grosso: Iraci Macedo, Nelci Spadoni Janaina Rodriguez.
MOSTRA-SV-Zanettin-Iraci-Macedo
IracI Macedo del Mato Grosso, Brasile. Allieva del maestro Renato Zanettin.
MOSTRA-SV-Zanettin-Nelci-Spadoni
Nelci Spadoni del Mato Grosso, Brasile. Allieva del maestro Renato Zanettin.
MOSTRA-SV-Zanettin-Janaina-Rodriguez
Janajna Rodriguez del Mato Grosso, Brasile. Allieva del maestro Renato Zanettin.
MOSTRA-SV-Nives-Bonavera-1-1
Nives Bonavera di Diano San Pietro. Viene dall’Accademia di Belle Arti di Carrara, ha una innata predisposizione per il disegno sviluppando lo studio della figura attraverso le molteplici tecniche dell’incisione e del mosaico. Attualmente si occupa anche di restauro ligneo e di opere musive.
MOSTRA-SV-Maria-Luisa-Hurtado-Moncada-di-Lima-Perù
Maria Luisa Hurtado Moncada di Lima, Perù.
MOSTRA-SV-MILTON-MORALES-Ecuador
Milton Morales di Quito, Ecuador. Scultore e pittore con esperienza artistica nazionale, internazionale. mostre in Sud America, Europa e Nord America.
MOSTRA-SV-RIVISTA-DI-VILLA-CAMBIASO-acrilico-di-MARIA-LATORRE-720x1024
Rivista arte e cultura di Savona e fuori porta VILLA CAMBIASO, Anno XIV-N.73-Settembre 2014- Direttore Pio Vintera- MOSTRA INTERNAZIONALE “ARTISTI DEL VECCHIO E NUOVO MONDO” E “ARTI VISIVE DAL PARAGUAY INDIGENO”-Inaugurazione Sabato 13 Settembre 2014 a Villa Cambiaso-Mostra dal 13 al 20 Settembre.
MOSTRA-SV-Santoniemma-1
Anna Santoiemma savonese. Nel 1999 si è iscritta ad un corso di ceramica creativa nel laboratorio della docente d’arte Laura Romano, che le ha trasmesso la passione . Ha partecipato ad altri corsi affinandosi ed acquisendo nuove tecniche oltre all’uso degli smalti.
MOSTRA-SV-RUXI-6-Risacca-1024x703
Ruxandra Dalmazio in arte Ruxi. “Risacca”. Vive a Genova dove si è laureata presso l’Accademia linguistica. Si è dedicata con passione all’arte della pittura. L’elemento che caratterizza le sue opere è la prevalenza del colore acrilico e/o olio dato a forti pennellate combinato con tocchi e inserzioni brillanti.
SAVONA-MOSTRA-quadri-1024x768
un angolo della Mostra
MOSTRA-SV-Ida-MALTEMPO-768x1024
Ida Maltempo nata ad Avellino e residente a Gaeta. Appassionata sin da bambina di disegno, pittura, scultura e musica.. Ha vissuto per diversi anni a Damasco, Siria, conquistando una light-motive orientale. E’ attratta dalla magia dei Mandala che proietta nelle sue numerose creazioni.
SAVONA-MOSTRA-Chimburazu-1024x768
Il Gruppo Folklorico “Chimburazu” rappresentante del Nuovo Mondo all’inaugurazione.
MOSTRA-SV-Alexander-Sverzut-Brasile-1-1
Alexandre Mora Sverzut artista brasiliano con una vera passione per la pittura sin dall’infanzia. Si riavvicina all’arte dopo un burrascoso periodo. Le sue impressioni o ritagli vissuti immaginari li propone con varie tecniche artistiche in elaborazioni particolari.
MOSTRA-SV-Luciana-Mayer-Non-centra-niente-1
Luciana Mayer bresciana attualmente residente a Legnano. “Non c’entra niente”. Le opere scandagliano quasi per evocazione di simboli l’intimo bagaglio introspettivo, emozionale dell’autrice, diremo Junghiana. Si fonda sul vissuto personale e filtra una realtà interiormente sentita e avvertita. Le sue opere devono essere decodificate per capire e leggere il senso del messaggio racchiuso.
MOSTRA-SV-Urbano-Paraguay-5-1024x577
Urbano Palacio nato in Paraguay. Antropologo, esperto in popoli nativi sudamericani. Presente alla Mostra con il suo contributo “Mostra d’Arti Visive indigene”, un percorso delle diverse forme espressive dei popoli del Paraguay (lavori in legno, pitura, fotografia, musica e video)
MOSTRA-SV-Urbano-Paraguay-3-1024x577
Mostra d’arti visive indigene di Urbano Palacio
MOSTRA-SV-Urbano-Paraguay-2-1024x577
Mostra d’Arti Visive indigene di Urbano Palacio
MOSTRA-SV-Urbano-Paraguay-1-1024x577
Mostra d’Arti Visive indigene dell’antropologo Urbano Palacio.
MOSTRA-SV-Rita-Vitaloni-4-1
Rita Vitaloni savonese. Artista informatica. Nei suoi quadri il protagonista è il colore capace di coinvolgere e far entrare lo spettatore nella sua arte con una libera immaginazione ed interpretazione. Fondatrice del movimento “Il colore degli sfrattati”, è riuscita a far eseguire un pannello sociale da diversi artisti.
MOSTRA-SV-Cecconi-3
Carlotta Cecconi, architetto genovese, figlia di musicisti, appassionata di teatro e lirica. Sa cogliere l’intimità dello sguardo, nelle sue opere permea il suo dire e fare del teatro e della lirica.
MOSTRA-SV-M°-Cecconi-1-bis-1024x773
Momento musicale diretto dal M° Raffaele Cecconi a rappresentare il Vecchio Mondo all’inaugurazione della Mostra d’Arte a Villa Cambiaso.
MOSTRA-SV-M°-Cecconi-2-1024x680
Momento musicale diretto dal M° Cecconi.
MOSTRA-SV-M°-Cecconi-3-1024x589
Momento musicale del Vecchio Mondo.
MOSTRA-SV-M°-Cecconi-4-1024x682
Momento musical del Vecchio Mondo.
MOSTRA-SV-Ansgar-1
Ansgar Leiten, famoso pittore norvegese. Per più di cinquant’anni si é dedicato all’arte ed ha sperimentato varie tecniche. Ha realizzato sculture in pietra, metallo, argilla e vetro. Lascia in eredità una quantità impressionante di immagini distribuite in varie collezioni.
Mostra-Gladys-8
Maria Gladys Servetti, genovese. Sculture fatte a mano, pezzi unici, alberi in miniatura che riproducono bonsai tradizionali ma anche arbusti fantasiosi. Il tutto evoca bellezza ed un’atmosfera onirica e surreale.
MOSTRA-SV-argentina-1
Amalia Manghi nata a Cordoba (Argentina). Laurea in arte e pittura presso l’Università d’Arte di Cordoba. Direttrice presso Amalia Manghi’s Art House.
MOSTRA-SV-Crescini-2
Giovanna Crescini, nata a Perugia vive e lavora a Quiliano (Savona). Diplomata nel 1962 come Maestra d’Arte presso l’Istituto  d’Arte “Bernardino di Betto” di Perugia. Ottima insegnante di Disegno e Storia dell’Arte. Dopo esperienze con varie tecniche si sofferma con eccellenza sulla pittura a olio, la più amata e studiata: poi continua a sperimentarsi con la ceramica.
MOSTRA-SV-Geido-4
Renato Geido savonese. Realizza progetti artistici densi di allegorie; un’arte contrastante, fredda e caldissima, realistica e visionaria, talora drammatica. Ha realizzato opere su grandi tele che catturano e incuriosiscono lo spettatore.
SAVONA-MOSTRA-Elisa-Traverso-Lacchini-pesce-due-colori-blurossi-2
Elisa Traverso Lacchini savonese. “Pesce due colori blurossi”. Gli studi accademici hanno formato il talento personale e la sua sensibilità ma è la vita del quotidiano la fonte di ispirazione della pittura che è la libertà personale espressa in musicalità del colore col tratto sottile.
MOSTRA-SAVONA-VILLA-CAMBIASO-Mercy-Mera
Villa Cambiaso – Mercy Mera, ecuadoriana, direttrice della scuola di Fe y Alegria di Genova. Intervento all’inaugurazione della Mostra “Artisti del Vecchio e Nuovo Mondo”.
MOSTRA-SV-Chimbu-Razu-5
Gruppo folklorico ecuadoriano “Chimbu-Razu”. All’inaugurazione a rappresentare il Nuovo Mondo.

 

MOSTRA-SV-Articolo-La-Repèubblica-17-settembre-2014-1024x271
Articolo su La Repubblica Mercoledì 17 settembre 2014. “Vecchio Continente e Nuovo Mondo che colori per Colombo”.

 

MOSTRA-SV-PIO-7
Pio Vintera savonese. Appassionbato della pittura a olio e autodidatta, si è cimentato nel figurativo rappresentando scorci savonesi e altri luoghi italiani come Torino, Roma, Genova, brescia, Trento, Mondovì, Cuneo etc. E, su progetti, ha realizzato opere su grandi tele composte.
SAVONA-MOSTRA-LEONETTA-4
Leonetta Marcotulli, romana di nascita, ha vissuto a lungo in Africa e Venezuela. A Roma ha lavorato a contatto con più di una generazione di artisti condividendo esperienze creative e personali. Le sue opere si concentrano soprattutto in sculture.
MOSTRA-SV-Petrolini-1
Giuliana Petrolini Arcella genovese. Si è dedicata alla pittura sotto la guida del padre, pittore, scenografo e incisore. Ha sperimentato diversi stili e tecniche per esprimersi nel figurativo. In seguito si è dedicata ad una ricerca materica più libera e informale con sabbie, malte, vernici e collage. Ha elaborato uno stile “new- naife”.
MOSTRA-SV-ALESSANDRA-LOCATELLI-Solo..lessenziale-1
Alessandra Locatelli di Gambolò (Pavia). “Solo l’essenziale”. E’ un’artista figurativo moderno, influenzata dal surrealismo. Il tema principale delle sue opere trae ispirazione dagli stati d’animo, pensieri e concetti personali che spesso trovano condivisione e riscontro emotivo in chi osserva.

 

 

 

 

 

MOSTRA-SV-ENZA-BRUSCOLINI-senza-nome-DOC
Enza Bruscolini genovese. “Senza titolo”. Figlia d’arte. Esercita la professione di medico che l’ha portata a focalizzare la sua attenzione sui sentimenti umani. Il mondo è visto come giocosa festa di colori che riflette un sogno ideale di di serenità.
MOSTRA-SAVONA-Oleksandra-Simanova-dalla-mia-finestra-1024x802
Oleksandra Simanova ucraina. “Dalla mia finestra”. Giovanissima si è data all’arte frequentando l’Accademia di Belle Arti. Studente di Architettura a Genova tramite una borsa di studio arricchisce il proprio bagaglio tecnico e professionale.
Mostra-SV-Misqui-727x1024
Rivista Miqui
SAVONA-MOSTRA-Laura-Romano-INNOCENZA-e-INDIFFERENZA-6
Laura Romano. “Innocenza”. Artista savonese, docente in arte, si perfeziona nel campo della ceramica e sperimenta tecniche estremamente personali. Apre laboratori formando nel tempo numerosi artisti di ottimo livello.
MOSTRA-SAVONA-BYRON-SALAS-1024x826
Byron Salas talento ecuadoriano riconosciuto dall’infanzia. Ha sempre migliorato con varie tecniche usando anche il metallo. I suoi maestri sono il padre Arturo ed il cileno Manuel Thonsson. Continua con le sue esperienze artistiche anche attraverso lo studio della tecnica aerografica tridimensionale insieme all’artista Pedro Gomez.
MOSTRA-SAVONA-NOEMI-SANGUINETTIabrazo-1986-marmo
Noemi Sanguinetti nata a Buenos Aires da famiglia ligure. “Abrazo” scultura in marmo. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti. Scultrice, pittrice e ceramista. Nel corso degli anni ha sviluppato un percorso creativo prolifico. Ha partecipato a parecchie mostre internazionali che l’hanno resa famosa. La sua vita errante l’aveva portata a Carrara dove nacque la sua attrazione per il marmo. Al suo attivo anche la realizzazione di numerosi monumenti pubblici come quelli situati a carcare, Cosseria, Varazze, Imperia e Finale Ligure.
MOSTRA-SAVONA-Daniela-Rombo-Mille-sfumature-di-mare-1030x672-1024x668
Daniela Rombo. “Mille sfumature di mare”. Artista genovese che unisce all’inventiva e all’ispirazione tutti i sentimenti del cuore. I suoi quadri si ispirano ai maestri dell’Impressionismo esaltati da luce e movimento.
MOSTRA-SV-Castellotti-targa-a-Milton-883x1024
Villa Cambiaso – Il pittore ecuadoriano Milton Neptali Morales Manosalvas giunto espressamente dall’Ecuador per la Mostra premiato da Antonio Castellotti, presidente della Sezione ANMI di Acqui.
MOSTRA-SV-Riconoscimento-MILTON-NEPTALI-MORALES-MANOSALVAS-003-1024x823
Targa consegnata all’artista ecuadoriano Milton Neptali Morales Manosalvas.
MOSTRA-SV-Aida-Corral-arazzo-Santa-Natura
Aida Corral messicana. Arazzo “Santa Natura”.
MOSTRA-SV-Attestato-Aida-Corral-703x1024
Attestato per l’artista messicana Aida Corral
MOSTRA-SV-Ninah-MARS-1-1024x840
Ninah Mars, nata a Caracas Venezuela. Ha studiato in Svizzera e USA, è cantautrice e scultrice con studio a Roma. Grande vocazione per la musica e l’arte in generale.
MOSTRA-SV-Attestato-Ninah-Mars-707x1024
Attestato per l’artista venezuelana Ninah Mars.

 

MOSTRA-SV-MARINA-FALCO-BIOS-1024x1009
Marina Falco. “Bios”. Diplomata presso il Liceo Artistico di Cuneo, si dedica con passione all’acquerello associando materiali più dosparati. Si allontana dalla realtà per il mondo del difficilmente interpretabile con lavori che abbinano le tecniche della pittura mimetica e insieme aniconica.
MOSTRA-SV-Villa-Cambiaso-consegna-attestati-1024x683
Cerimonia consegna attestatiagli artisti partecipanti alla Mostra Internazionale “Artisti del Vecchio e Nuovo Mondo”.
MOSTRA-SV-Villa-Cambiaso-PIO-foto
Pio Vintera direttore di Villa Cambiaso nonchè artista partecipante alla Mostra .
MOSTRA-SAVONA-Brunella-Coriando-ceramica
Brunella Coriando. Ceramista di Carcare con studio a Savona. Si perfeziona nella scultura ceramica con il nudo femminile e maschile per la sua innata predisposizione alla elaborazione anatomica.
MOSTRA-SAVONA-ACCIGLIARO-accigliaro_walter_2-1024x653-1024x653
Walter Accigliaro è nato ad Alba nel 1950 dove risiede e ha il suo studio. Ha studiato al Liceo Artistico Statale di Torino e in seguito all’Accademia Albertina delle Belle Arti. Dal 1980 al 2007 è stato docente di Discipline Pittoriche all’Istituto Statale d’Arte di Asti.  Docente accademico, saggista, consulente, artista internazionale con presenze eccellenti in biennali importanti e in collezioni permanenti. Incessante ricercatore artistico. Sconfina nell’astrattismo lirico fino al neoinformale, nell’ossimoro caldo freddo. Meta finale l’Aniconica.
MOSTRA-SAVONA-BORIO
Paolo Borio genovese di origine sarda.Affascinato da una maschera africana si dedica al legno. Seguirà un periodo dedicato alla pittura. Riprende a lavorare il legno come antropomorfizzatore di travi e tronchi fuori delle scuole ed etichette.. Preferisce la figura femminile interpretata non come donna oggetto ma destinataria di immenso rispetto e ammirazione. I legni adoperati di varia essenza sono contaminati da metalli o altri materiali.
MOSTRA-SAVONA-Pessano-Vincenzina
Vincenzina Pessano. Pittrice rigorosamente fedele al realismo dei luoghi, dei personaggi, degli oggetti e delle situazioni con una vena poetica che si rinnova nel segno e con l’amore per la sua terra.
MOSTRA-SAVONA-PRETIN-Luigi-1024x576
Luigi Pretin, pittore veneto eclettico. Da molti anni vive a Pontinvrea (SV). Tecnica preferita:colori a olio. Raffigura paesaggi, mondi aggrappati al reale, il cielo come ultimo piano pittorico si eleva, sconfina e si trasforma. Luogo preferito Venezia o le colline della sua Valbormida.
MOSTRA-SAVONA-PASSARELLA
Walter Gualtiero Passarella. Viene da Mortara, ha svolto studi superiori presso l’Istituto d’Arte di Valenza ottenendo il titolo di Maestro d’Arte. Da allora é iniziata la sua attività artistica riscuotendo notevoli consensi da parte della critica e del pubblico con mostre in Italia e all’estero. Le sue opere sono presenti in collezioni private, gallerie ed edifici pubblici.
MOSTRA-SAVONA-ANDREOLI-Enrico
Enrico Andreoli- Artista cosmopolita. Espressionista materico; utilizza varie tecniche usando anche le dita che maestralmente affonda delineando i meandri delle onde marine o le fendenti corna dei tori di una cruenta corrida.
SAVONA-MOSTRA-folla-1024x768
Visitatori all’inaugurazione.
Savona-mostra-FOTO-DI-GRUPPO-1024x768
Inaugurazione Mostra
MOSTRA-SAVONA-CAMMAROTA
Michele Cammarota. Nato in Basilicata, vive a Torino dall’infanzia. Caposcuola della corrente “Epi-stilica” cioé Architrave. Come per un edificio eleva a colonne o pilastri giovani corpi femminili che inneggiano alla libertà, alla fecondità e all’amore, nudi che formano colonne sinuose con una scelta tonale quasi sfiorando la monocromia con prevalenza del rosso tipico di Pompei.
MOSTRA-SAVONA-GRAMONDO
Aldo Gramondo. Pittore dianese portato alla pittura tradizionale figurativa, in continua ricerca di incantevoli paesaggi liguri che propone nelle tele con toni soffici e soffusi. Ha iniziato giovanissimo per poi interrompersi negli anni sessanta e ricominciare nell’ultimo lustro.
Informazioni su Bruno Aloi 965 Articoli
Bruno Aloi. Nato a Genova nel 1941, si diploma nel 1960 presso l'Istituto Tecnico Nautico San Giorgio di Genova. Nel 1966 consegue il titolo professionale di Capitano di Lungo Corso. Laureato in Lettere con la tesi "I Liguri nella Gallia meridionale". Molteplici sono i momenti che segnano il percorso di Bruno Aloi, da ufficiale di coperta agli incarichi in diverse specializzazioni formative (corsi di sopravvivenza, mezzi di salvataggio, antincendio di base ed avanzato, corso superiore radar, familiarizzazione navi chimiche, ) fino all'abilitazione a comandante Certificazione S.T.C.W. 1978/95 rilasciato il 28/1/2002. Particolarmente significativa è la sua attività in campo culturale, per un decennio soprintende alla promozione delle grotte di Borgio Verezzi come presidente del Gruppo Grotte Borgio Verezzi. Nell'ambito delle esplorazioni ipogee visita il Marocco, l'Algeria e la Siria su invito del Ministro del Turismo Siriano. Socio onorario dello Speleo Club de l'Aude et de l'Ariège (Francia). In qualità di Presidente dell'Associazione per il Recupero del Genovesato, Bruno Aloi promuove nel 1986 la riapertura dei forti genovesi Sperone e Begato, con eventi di spettacolo, mentre partecipa all'iniziativa "Artisti per il Centro Storico" (1990). Premio Regionale Ligure 1987. Premio "Gente di Mare" 2002. Viareggio. Socio onorario della Società Nazionale di Salvamento. Tra le altre cariche assunte, lo ricordiamo presidente di Al Sham, associazione per le relazioni tra Italia e Siria contibuendo al gemellaggio della città di Genova con la città di Latakia (l'antica Laodicea). Giornalista pubblicista dal 14/6/1989 iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti Roma Tessera N. 170551.. Presidente del Comitato Nazionale per Colombo.

Commenta per primo

Lascia un commento