Henri Pierre Léon Pharamond Blanchard ( Lione 1805 – Parigi 1873). Litografo francese e pittore di paesaggi e soggetti storici.
“La première messe en Amerique”. 1850. Al Musée des Beaux-Arts, Dijon
Nel suo secondo viaggio alle Indie, Cristoforo Colombo il 2 novembre 1493 avvistò un’isola che battezzò in spagnolo Maria Galanda dandole il nome della nave ammiraglia dove era imbarcato. Oggi l’isola appartiene alla Francia e si chiama Marie Galante. Fa parte delle Piccole Antille ed è situata a sud dall’isola di Guadalupa dalla quale dipende.
Il 3 novembre sbarcò sulla piccola isola, prendendone possesso col solito rituale di croce e bandiere.
Secondo alcuni storici è qui che venne celebrata la prima messa della storia del continente americano.
Il celebrante fu il francescano Antonio de Marchena e non il Vicario Apostolico Bernardo Boyl il quale si trovava su un’altra nave che era rimasta in rada.
Invece, secondo le fonti ufficiali la prima messa venne officiata all’isola di Hispaniola il 6 gennaio del 1494 dal frate Bernardo Boyl, designato Vicario apostolico del Nuovo Mondo.
Boyl celebrò la prima Messa solenne in America nella piccola chiesetta di La Isabela, prima città europea fondata nel Nuovo Mondo.
Da notare che le navi del primo viaggio non avevano a bordo preti. Nel secondo viaggio invece ce ne furono una dozzina, da fra Bernardo Boyl dell’Ordine dei Minimi di San Francesco da Paola, nominato Vicario Apostolico del Nuovo Mondo dal Papa Alessandro VI, a frate Antonio De Marchena del Convento de La Rabida.
Sicuramente saranno state officiate numerose messe ma non se ne ha notizia su nessun documento.
————————————
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.