
Scultori portoghesi António José e Francisco Charneca nativi di Azaruja, Évora.
“Colombo e la india”. Cuba, Portogallo.
La statua di Cristoforo Colombo si trova all’interno della “Casa de Monte Pedral” , nella parte adibita a ristorante, e allude alla possibilità che il grande navigatore sia nato nella piccola città di Cuba, nella regione dell’Alentejo in Portogallo. Alle spalle della scultura si trova una targa con la scritta “Cristovão Colombo nasceu aquí, nasceu en Cuba”

Entrata del ristorante “Pateo Colombo” , il più lussuoso ristorante di Cuba, all’interno della Casa de Monte Pedral”.

Francisco Charneca, uno degli scultori del gruppo bronzeo ” Colombo e la india”.

Nel cuore dell’Alentejo, con una posizione privilegiata nel cuore della città di Cuba, “Casa de Monte Pedral” è una delle dimore più antiche con una superficie di ben 1.285 metri quadrati.
Venne restaurata nel 1804, con un’architettura che ha mantenuto alcuni degli aspetti tradizionali della regione dell’Alentejo, con cupole e interni con finiture a stucco e un forno tradizionale.
La “Casa de Monte Pedral” è stata adattata a ristorante e cantina (adega in portoghese) tradizionale.

L’Alentejo è una regione vinicola di grande tradizione e produce vini rinomati per qualità, aroma e colore. La cantina del ristorante “Pateo Colombo” di “Casa de Monte Padral” è rifornitissima con ben 18.000 litri dei migliori vini. All’interno del ristorante si possono ammirare dodici enormi giare del 1934.

Particolare della scultura con la india che tiene in mano un grappolo d’uva, con riferimento alla cantina ed al vino dell’Alentejo.

Targa con la storia della “Casa de Monte Pedral”, in pieno Alentejo , nel cuore della città di Cuba “onde nasceu Cristovão Colombo”.
E così Cristoforo Colombo è diventato la più grande attrattiva turistica dell’Alentejo e buono per propagandare i suoi vini.

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.