Murale “CHRISTOPHER COLUMBUS” c, 1875, dell’artista Costantino Brumidi ( Roma 1805-Washington 1880).
Il murale fa parte dei “Corridoi Brumidi” che si trovano al primo piano del Senato nel Campidoglio di Washington D.C. Stati Uniti.
I “Corridoi Brumidi” sono corridoi con soffitto a volta riccamente decorati. Brumidi ha creato il progetto generale per i corridoi e ne ha diretto l’esecuzione, ha creato i ritratti e le scene storiche o allegoriche nelle lunette semicircolari sopra le porte nella difficile tecnica dell’affresco vero. Le decorazioni murali sono state dipinte da pittori decorativi in affresco color calce e lo stesso Brumidi ha probabilmente dipinto i ritratti.
———————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–
Ritratto di Costantino Brumidi. Il padre era greco nato a Filiatra nel Peloponneso e la madre italiana. Cittadino americano dal 1852.
A tredici anni fu ammesso all’Accademia di San Luca, dove studiò pittura con V. Camuccini e scultura con Canova e Thorvaldsen. Partecipò ai restauri della undecima arcata nella terza loggia di Raffaello in Vaticano (1840-42) e alla decorazione della cappella neogotica (inaugurata nel 1842) in palazzo Torlonia a piazza Venezia. Si trasferì negli USA nel 1849 e presa la cittadinanza nel settembre del 1852 si stabilì definitivamente a New York. Oltre ai “Corridoi Brumidi” affrescò l’interno della cupola del Campidoglio con ” L’Apoteosi di George Washington”, l’aula della Camera, lo studio del Presidente degli Usa, fino alla sala dei ricevimenti del Senato.
L’artista italiano viene ricordato nella Capitale Usa anche per la sua celebre frase “Non ho più nessun desiderio di fama o fortuna. La mia unica ambizione e la mia preghiera di ogni giorno è quella di poter vivere abbastanza a lungo da poter rendere bellissimo il Campidoglio.”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.