Monumento a Cristoforo Colombo posizionato su piazza Colombo a Bettola (Piacenza). La statua è stata eretta nel 1892 in occasione del 400° anno dalla scoperta dell’ America nel 1492. Venne inaugurato il 21 agosto 1892.
Non si conosce il nome dello scultore.
La tradizione locale vuole che la famiglia dell’ammiraglio del mar Oceano fosse proprio di Pradello una frazione di Bettola.
A Pradello ancora oggi esiste una torre medievale che da sempre viene chiamata “Torre dei Colombo” e indicata come dimora della famiglia di Cristoforo. Storicamente è accertato che sia la torre che i terreni circostanti appartenessero ad un ramo dei Colombo di Pradello. I terreni grazie alla notevole componente ferrosa, erano, e sono tuttora, denominati “terre rosse”. E gli storici locali legano il fatto a Cristoforo che unitamente al fratello Bartolomeo, aggiungesse alla propria firma la dicitura “de terra rubra” .
Localmente si pensa che i Colombo si trasferirono in Fontanabuona e poi a Genova per sfuggire ai continui saccheggi delle milizie viscontee che alla metà del Quattrocento imperversavano nella zona.
—————————-
Altra prospettiva della statua con la scritta sul basamento.
———————————-
La statua senza basamento.
———————————
La torre medievale di Pradello conosciuta come “Torre dei Colombo”. L’edificio ospita un piccolo museo dedicato a Cristoforo Colombo inaugurato il 22 luglio 1958.
———————————–
Davanti all’entrata della “Torre di Cristoforo Colombo” si trova la seguente scritta:
” Tradizione vuole che questa casa-torre (in località dove già dal XII sec. é testimoniata una struttura difensiva) sia stata la casa avita della famiglia di Cristoforo Colombo. Nel 1957 un emigrante, tornato dall’America, restaurò, a sue spese, l’edificio perchè fosse sede di un museo colombiano. La torre, già nota nel Settecento come casa natale del navigatore, fu ripetutamente ribassata (nel 1894 4 nel 1936); in origine era alta 28 metri. Attualmente è proprietà comunale”.
———————————–
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.