Scultore e ceramista Emilio García Ortiz (barrio de Triana, Siviglia 1929 / 2013) . “Monumento a Fray Bartolomé de las Casas”. Si trova a nord del ponte di Triana, vicino al molo del Guadalquivir a Siviglia.
Monumento commemorativo del quinto centenario della nascita del frate dominicano, inaugurato nel 1984 sul Paseo Marqués de Contadero, a sud del ponte di Triana. In occasione dell’Esposizione Universale del 1992 che celebrava il quinto centenario della scoperta dell’America il monumento venne spostato a nord del ponte di Triana.
————————–
Scultura in pietra di colore chiaro. Vi sono raffigurati, da sinistra una donna ed un uomo indigeni con bambini, al centro Las Casas con bastone e tunica da frate che tiene un libro sul petto, a destra un conquistador con armatura, elmo , stivaloni e spada.
Sulla base la scritta : FRAY BARTOLOME de las CASAS UNIVERSAL HIQO de SEVILLA
—————————
Un’altra immagine del monumento con sullo sfondo il fiume Guadalquivir e il ponte di Triana.
————————-
Fray Bartolomé de las Casas (barrio de Triana, Siviglia 1474- Madrid 1566), noto come “el Apóstol de los Indios”, era un frate domenicano, sacerdote e poi vescovo spagnolo.
Inoltre fu anche teologo, encomendero, giurista, storico e filosofo. La sua opera si svolse nella difesa dei diritti degli indigeni denunciando al governo le atrocità gli eccessi, le crudeltà e le atrocità commesse su di loro dagli spagnoli.
……………………………
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.