Scultore spagnolo Antonio Susillo (Sevilla 1857-1896). “EL MONUMENTO A CRISTÓBAL COLÓN, ALMIRANTE DE LA MAR OCÉANA”. 1891. Plaza de Colón, Valladolid.
Inizialmente la scultura terminata nel 1891 doveva collocarsi nel Parco Centrale dell’Avana a Cuba per commemorare la scoperta dell’America. Nel 1898 in seguito alla guerra ispano-americana la Spagna rinunciò alla sovranità sull’isola di Cuba e il monumento venne assegnato alla città di Valladolid dove Cristoforo Colombo morì il 20 maggio 1506. Il monumento venne inaugurato il 15 settembre 1905. Le sculture e rilievi sono in bronzo fusi a Parigi presso le officine Thiebaut Freres mentre il basamento é in granito. La struttura della base è a tronco di piramide con quattro lati, ognuno dei quali contiene rilievi con momenti della vita di Colombo.Negli angoli vi sono quattro grandi figure allegoriche, sedute e distese, trattate in modo naturalistico e sommario, che rappresentano Lo Studio, La Nautica, Il Valore e La Storia.
———————————
Il monumento in Plaza de Colón, Valladolid.
———————————–
Sulla cuspide del monumento. “Cristóbal Colón y la alegoría de la Fe”.
Su un globo , dove compare la scritta “Non plus ultra”, l’Ammiraglio é semi inginocchiato a prua di una barca; alle spalle l’allegoria della Fede, una donna dal volto velato con un calice e una croce tra le mani.
———————————-
Figure allegoriche del Valore (a sinistra) e la Nautica (a destra), lo scudo dei Re Cattolici e sotto il rilievo della partenza da Palos .
—————————————-
Scudo dei Re Cattolici.
————————
Sulla base i quattro rilievi.
1 – Presentazione e discussione del progetto al Monastero di Santa María de La Rábida
—————————————
2 – La partenza dal porto di Palos
————————–
3 – Lo sbarco a Guanahani il 12 ottobre 1492.
——————————
4 – Il ricevimento per i Re Cattolici a Barcellona nel 1493.
—————————-
Su un lato della piramide, è un medaglione artistico con i busti dei Re Cattolici. Intorno al medaglione la scritta: “FERNANDUS ET ELISABET : DXG +RES : ET”
—————————–
Sull’altro lato un medaglione con la vela di una nave su sui compaiono le iniziali coronate di Fernando (F) e Isabella (I). Sulla vela si trova uno stendardo con l’effigie della Vergine Maria col Bambino. Allusione alla caravella Santa María. Intorno al medaglione l’iscrizione: “PALOS DIA III AGOSTO DE MCCCCX(CII) + GUANAHANI DIA XII DE OCTUBRE DE MCCCCXCII”.
————————-
Le quattro grandi figure allegoriche, sedute e distese, poste agli angoli del monumento. che rappresentano lo Studio, la Nautica, il Valore e la Storia.
1- El Estudio (Lo Studio)
——————-
2- La Nautica.
Un bambino porge una bussola alla personificazione della Navigazione.
——————-
3- El Valor (Il coraggio).
———————
4-La Historia (La Storia).
———————
Antonio Susillo Fernández ( Siviglia 1855 – Siviglia 1896).
E’ stato uno dei più famosi scultori spagnoli dell’Ottocento. Si è formato presso le Scuole di Belle Arti di Parigi e di Roma . Ha ottenuto premi internazionali tra i quali la medaglia d’argento nel 1890 all’Esposizione Universale di Parigi.
Morì suicida a soli 41 anni sparandosi alla testa lungo i binari della ferrovia, all’altezza del molo La Barqueta a Siviglia
———————————–
Valladolid, luglio 1905. La scultura ” Colón y la fe” nel laboratorio pronta per essere portata a coronare il monumento.
——————
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.