Bernardo Nicolò Raggi (Carrara 1789 – Parigi 1862). Monumento a Cristoforo Colombo . 1851.
Il monumento in una foto di proprietà dell’Archivio Fotografico dei musei genovesi.
————
Per quanto riguarda l’origine del monumento si narra che intorno al 1840 Antonio Brignole Sale, allora ambasciatore a Parigi, conobbe lo scultore Raggi e gli promise i suoi buoni uffici per coinvolgerlo nell’attività per il monumento a Cristoforo Colombo di piazza Acquaverde. Le cose andarono diversamente e l’Ambasciatore pensò di risarcire lo scultore ordinandogli il monumento per il suo palazzo (l’odierno Palazzo Rosso). Il Palazzo venne edificato nel 1671-1977 dalla Famiglia Brignole che ne rimase proprietaria sino al trasferimento al Comune di Genova che lo adibì a Museo e nel 1953-1960 fu completamente restaurato .
Il monumento in bronzo raffigura Cristoforo Colombo sul ponte della Santa Maria con dietro un prete che innalza una croce. Il piedistallo in marmo è ornato di prore di navi. Sul lato sinistro una figura femminile a raffigurare l’Industria , su quello destro un’altra figura femminile a rappresentare la Scoperta. L’altezza totale (gruppo bronzeo e piedistallo) è di circa 80 cm.
————-
La posizione della statua menzionata dall’autore, editore e libraio cubano Néstor Ponce de León (Cuba 1837 – 1899) fu per anni un mistero, finché Mario Luciano Radici nel luglio 2006 venne in contatto con il Dott. Piero Boccardo, direttore di tutti i musei di Strada Nuova dove si trova anche Palazzo Rosso. Venne informato che al momento del restauro nel periodo 1953-1960 il piccolo monumento non venne considerato di valore artistico e pertanto spostato nel deposito di Palazzo Rosso. Ridotto poi in due pezzi e deteriorato oggi non è possibile vederlo.
—————
Per i francesi Nicolas Bernard Raggi, né le 13 octobre 1790 à Carrare et mort le 24 mai 1862 à Paris (6 arrondissement), est un sculpteur français d’origine italienne, … come Cristobal Colon navigatore spagnolo d’origine genovese….
————————-
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.