
Titolo: “Columbus” ; Altro titolo: “Chronicles of America : Christopher Columbus”
Regia: Edwin L. Hollywood
——————–
—————————–
Sceneggiatura : Arthur E. Krows, dal libro “The Spanish Conquerors” di Irving Berdine Richman
Formato: Bianco e nero, muto
Lingua: inglese
Prima uscita: 7 ottobre 1923 USA
Produzione : Co: Chronicles of America Picture
Nazione: USA
Distribuzione: Pathé Exchange Inc.
———————-
Cast:
Fred Eric (Cristoforo Colombo)
———————
Paul McAllister (Re Giovanni II di Portogallo)
———————
Howard Truesdale (Vescovo di Ceuta)
—————————
Leslie Stowe (padre Juan Pérez, priore della Rabida)
——————————-
Dolores Cassinelli (Regina Isabella)
—————————————
Robert Gaillard (Re Ferdinando)
——————————–
Trama del film : Re e Giovanni del Portogallo rimanda continuamente i piani di Cristoforo Colombo di navigare verso occidente nel tentativo di trovare una nuova rotta per l’India. Dopo 4 anni di attesa Colombo scopre che il re ha inviato in oceano suoi uomini, che però riferiscono di non aver trovato alcuna terra. Si reca in Spagna, dove viene nuovamente respinto, ma l’intercessione di Juan Pérez ex confessore della regina Isabella lo porta in un’udienza davanti alla corte reale. La regina prende in simpatia Colombo e vende segretamente i suoi gioielli per finanziare la sua spedizione. Salpa con tre navi e il 12 ottobre del 1492 sbarca su un’isola delle Indie Occidentali.
———————————-
Note:
da Amazon. “Nel 1923 Pathé ha realizzato una serie di filmati intitolati ‘Chronicles of America Pictures’. Il primo della serie concerne la conquista del Nuovo Mondo da parte di Cristoforo Colombo e uscì il 2 aprile 1923. L’Università di Yale collaborò alla produzione”.
————
da Internet Movie Database (IMDb). The story of Columbus’ seven year struggle to gain backing for his voyage to America. Previous ventures to the North American continent by Asians, Phenicians and Norsemen are also acknowledged.
———————–