Saint-Paul, Minnesota, USA . Inaugurazione monumento a Cristoforo Colombo. 12 ottobre 1931.

Scultori Carlo Brioschi e Leo Lentelli .

Saint-Paul (Minnesota).

Scultori Carlo Brioschi di Saint Paul e Leo Lentelli di New York. Statua bronzea di Cristoforo Colombo, alta tre metri su base di granito.

Il monumento venne eretto a Saint-Paul (Minnesota- Usa)  grazie alla Columbus Memorial Association del Minnesota che raccolse fondi per un milione di lire. Venne inaugurato dalla Colonia italiana del Minnesota il 12 ottobre 1931.  

COLOMBO-MONUMENTO-MINNESOTA-1
Saint-Paul (Minnesota). Statua di Cristoforo Colombo

——————————————————————-

12 ottobre 1931. Saint-Paul, Minnesota. Folla oceanica all’inaugurazione del monumento bronzeo a Cristoforo Colombo.
La banda musicale suona inni nazionali d’Italia e Stati Uniti d’America.

Saint-Paul-Missouri-momento-della-cerimonia-MISSOURI-1-1024x698-1024x698
Momento della cerimonia inaugurale con la Banda Musicale che suona gli Inni Nazionali.

Consegna del monumento bronzeo al Governatore dello Stato del Minnesota, On. Floyd  Bjørnstjerne Olson.

Saint-Paul-Missouri-Folla-allinaugurazione
Saint-Paul, Minnesota. Folla all’inaugurazione

—————————————————-

Il Governatore dello Stato del Minnesota, On. Floyd Bjørnstjerne Olson riceve il Gonfalone della Città di Genova dal Cav. Attilio Castigliano, Console d’Italia in Saint Paul.

Sul palco, eretto sui gradini del Palazzo della Società Storica del Minnesota, S.E. Kellog, ex segretario di Stato legge un messaggio del presidente Hoover.   Anche l’On. Mitchell,  Attorney General, inviò un messaggio augurale da Washington.

I discorsi vennero ripresi e trasmessi all’intero continente nord-americano dalla National Broadcasting Station e dalla Columbia Broadcasting Station.

Saint-Paul-palco-Cerimonia-gonfalone-1024x701-1024x701
Il palco con le autorità.

—————————————————————————

Scultore Carlo Brioschi (Milano 1879  – Saint-Paul, Minnesota 1941).  Frequentò l’Accademia di Belle Arti a Milano. In seguito emigrò negli Stati Uniti e risiedette a Saint-Paul dal 1909.  Venne coinvolto in molti progetti importanti attraverso la sua ditta Brioschi-Minuti. Tra questi la statua di Christopher Columbus al Grant Park Chicago. Ironia della sorte la moglie si chiamava Alice Colombo.

Saint-Luis-Ritratto-di-Carlo-Brioschi
Ritratto di Carlo Boschi.

————————————————————————————-

Scultore Leo Lentelli (Bologna 1879 – Roma 1961) . Studiò a Bologna  e Roma . Emigrò negli Stati Uniti nel 1903  all’età di 24 anni. Nel 1911 vinse il Premio Avery. L’anno seguente prese la cittadinanza americana. Nel 1914 si trasferì a San Francisco partecipando al rinnovamento artistico della città dopo il terremoto del 1906 ed insegnando alla California School of Fine Arts.  Trasferitosi a New York insegnò alla Art Students League e divenne accademico della National Academy of Design. Nel 1922 venne insignito dalla Architectural League di New York della Medal of Honor e nel 1927 della medaglia d’oro alla National Academy of Design. Nel 1955 si ritirò in Italia dove morì a Roma nel 1961.

Saint-Luis-Leo-Lentelli
Ritratto dello scultore Leo Lentelli.

————————————————–

Nel giugno 2020  la statua di Cristoforo Colombo a Saint Paul, in Minnesota, è stata abbattuta dai manifestanti del movimento “Black lives matter”   nel corso delle proteste anti-razziste che infiammarono gli Stati Uniti dopo la morte di George Floyd.

img

img                                                              img

——————————————————————————————–

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni su Bruno Aloi 944 Articoli
Bruno Aloi. Nato a Genova nel 1941, si diploma nel 1960 presso l'Istituto Tecnico Nautico San Giorgio di Genova. Nel 1966 consegue il titolo professionale di Capitano di Lungo Corso. Laureato in Lettere con la tesi "I Liguri nella Gallia meridionale". Molteplici sono i momenti che segnano il percorso di Bruno Aloi, da ufficiale di coperta agli incarichi in diverse specializzazioni formative (corsi di sopravvivenza, mezzi di salvataggio, antincendio di base ed avanzato, corso superiore radar, familiarizzazione navi chimiche, ) fino all'abilitazione a comandante Certificazione S.T.C.W. 1978/95 rilasciato il 28/1/2002. Particolarmente significativa è la sua attività in campo culturale, per un decennio soprintende alla promozione delle grotte di Borgio Verezzi come presidente del Gruppo Grotte Borgio Verezzi. Nell'ambito delle esplorazioni ipogee visita il Marocco, l'Algeria e la Siria su invito del Ministro del Turismo Siriano. Socio onorario dello Speleo Club de l'Aude et de l'Ariège (Francia). In qualità di Presidente dell'Associazione per il Recupero del Genovesato, Bruno Aloi promuove nel 1986 la riapertura dei forti genovesi Sperone e Begato, con eventi di spettacolo, mentre partecipa all'iniziativa "Artisti per il Centro Storico" (1990). Premio Regionale Ligure 1987. Premio "Gente di Mare" 2002. Viareggio. Socio onorario della Società Nazionale di Salvamento. Tra le altre cariche assunte, lo ricordiamo presidente di Al Sham, associazione per le relazioni tra Italia e Siria contibuendo al gemellaggio della città di Genova con la città di Latakia (l'antica Laodicea). Giornalista pubblicista dal 14/6/1989 iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti Roma Tessera N. 170551.. Presidente del Comitato Nazionale per Colombo.

Commenta per primo

Lascia un commento