Arturo Dresco. “Monumento a Cristoforo Colombo”. 1914.

Sulla Rotonda Marconi a Rapallo.

Statua bronzea di Cristoforo Colombo a Rapallo.

Monumento a Cristoforo Colombo  sulla “Rotonda Marconi”, a lato del torrente Boase, a Rapallo.

La statua bronzea  alta 3,70 metri è posta su un basamento di granito rosso di Baveno ed è opera dello scultore  argentino Arturo Dresco.   

Rapallo-Cristpfprp-di-Giacomo-Losi
Il monumento a Cristoforo Colombo. Foto di Giacomo Losi.

——————————-

Rapallo-intero-828x1024
Statua bronzea di Cristoforo Colombo a Rapallo.

—————————————————

Rapallo-statua-doc

————————————————– 

Nel luglio del 1909 la direzione del settimanale  rapallino “Il Mare”  lanciò l’idea di erigere un monumento a Cristoforo Colombo  a Rapallo facendo appello agli emigrati  “affinchè  vogliano costruire fra di loro un Comitato per lo scopo di affrettare l’erezione di un monumento a Cristoforo Colombo lo scopritore del Mondo nel quale essi hanno saputo così degnamente distinguersi e per il debito di riconoscenza che essi devono al grande Navigatore”.

 Il monumento costò complessivamente lire 71.380,37.  Soldi raccolti a Rapallo ma anche e soprattutto ad Iquique (Perù), Guayaquil (Ecuador), Valparaiso, Concepción e Santiago (Cile),  Buenos Ayres (Argentina) dove risiedevano diversi italiani di origine di Rapallo.  La realizzazione  dell’opera venne affidata allo scultore italo argentino Arturo Dresco che all’epoca si trovava in Italia a Firenze.  Le statue vennero  fuse presso la ditta Pietro Lippi di Pistoia.

Il 21 maggio 1914 Tomaso di Savoia, Duca di Genova, inaugurava il monumento alla presenza degli ammiragli Giovanni Bettolo e Felice Napoleone Canevaro, autorità civili e militari, rappresentanze degli immigrati in America  e grande partecipazione popolare. In rada all’ancora le navi “Vittorio Emanuele” e “Libia” impavesate per l’occasione.

Rapallo-inaugurazione-1814
21 maggio 1914. Inaugurazione del monumento.

————————————————————–   

La colonna con la scritta “A Cristoforo Colombo i Reduci dall’America 1914”.

Alla base le figure allegoriche, a destra la Fede che stende la mano sul navigatore; a sinistra l’Ignoranza che tiene sotto di sè il Mondo e la Prigionia con le braccia incatenate.

RAPALLO-DOC-monumento-pulito-1024x689
La colonna con la scritta “A Cristoforo Colombo i Reduci dall’America 1914”. Alla base le figure allegoriche, a destra la Fede che stende la mano sul navigatore; a sinistra l’Ignoranza che tiene sotto di sè il Mondo e la Prigionia con le braccia incatenate.

————————————————— 

Figure allegoriche del basamento a destra.

La Fede che stende la mano verso il navigatore Cristoforo Colombo  e la Storia che segna sul libro la data della scoperta.

RAPALLO-C.C.-particolare-allegorico-doc

—————————————————-

Figura allegorica del  basamento a sinistra.

Il dio Nettuno con in mano il tridente, Sullo sfondo  l’Ignoranza che tiene sotto di se il Mondo e la Prigionia con le braccia incatenate. 

RAPALLO-Nettuno
Figure  allegoriche poste a sinistra del basamento di granito.  

———————————————————–

La lapide posta il 12 ottobre 2014  in occasione del Centenario dell’Inaugurazione del monumento a Cristoforo Colombo.

                                                                                                                             GLI EMIGRANTI  E  I  REDUCI  RAPALLINI 

                                                                                                                                         DALLE AMERICHE QUI POSERO

                                                                                                                                    IL MONUMENTO ALLO SCOPRITORE

                                                                                                                                         DELLA LORO SECONDA PATRIA.

                                                                                                                       L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RAPALLO

                                                                                                                             RICONOSCENTE NE RICORDA  E  CELEBRA

                                                                                                                                                          IL 1° CENTENARIO

                                                                                                                                                                                12 OTTOBRE 2014

RAPALLO-DOC-lapide-del-2014
Lapide posta il 12 ottobre 2014,  in occasione della celebrazione del centenario dell’inaugurazione monumento.

—————————————————–

Scultore argentino Arturo Dresco  (Buenos Ayres 1875 – Buenos Ayres 1961) .

arturo_dresco

Iniziò i suoi studi di disegno  presso la Società Italiana “Unione e Benevolenzadi Buenos Ayres. Si trasferì poi a  Firenze dove studiò con  lo scultore toscano Augusto Pasaglia.  

Dal 1907 al 1909 fu professore e vicerettore dell’Academia Nacional de Bellas Artes. Dal 1911 al 1916 mentre era in Italia ricoprì l’incarico di vice.Console dell’Argentina a Firenze.

Tra le sue opere la “Puerta Historiada” attualmente al primo piano della Biblioteca del Docente nella Ciudad Autónoma de Buenos Aires, e la  “Fuente de los niños” di fronte al Teatro Municipal  si Santiago del Cile.  La sua opera principale si ritiene  “El monumento a Espana”,  realizzato nel 1936,  omaggio dell’Argentina alla Spagna come simbolo dell’unione dei due popoli.

—————————————————–

Informazioni su Bruno Aloi 950 Articoli
Bruno Aloi. Nato a Genova nel 1941, si diploma nel 1960 presso l'Istituto Tecnico Nautico San Giorgio di Genova. Nel 1966 consegue il titolo professionale di Capitano di Lungo Corso. Laureato in Lettere con la tesi "I Liguri nella Gallia meridionale". Molteplici sono i momenti che segnano il percorso di Bruno Aloi, da ufficiale di coperta agli incarichi in diverse specializzazioni formative (corsi di sopravvivenza, mezzi di salvataggio, antincendio di base ed avanzato, corso superiore radar, familiarizzazione navi chimiche, ) fino all'abilitazione a comandante Certificazione S.T.C.W. 1978/95 rilasciato il 28/1/2002. Particolarmente significativa è la sua attività in campo culturale, per un decennio soprintende alla promozione delle grotte di Borgio Verezzi come presidente del Gruppo Grotte Borgio Verezzi. Nell'ambito delle esplorazioni ipogee visita il Marocco, l'Algeria e la Siria su invito del Ministro del Turismo Siriano. Socio onorario dello Speleo Club de l'Aude et de l'Ariège (Francia). In qualità di Presidente dell'Associazione per il Recupero del Genovesato, Bruno Aloi promuove nel 1986 la riapertura dei forti genovesi Sperone e Begato, con eventi di spettacolo, mentre partecipa all'iniziativa "Artisti per il Centro Storico" (1990). Premio Regionale Ligure 1987. Premio "Gente di Mare" 2002. Viareggio. Socio onorario della Società Nazionale di Salvamento. Tra le altre cariche assunte, lo ricordiamo presidente di Al Sham, associazione per le relazioni tra Italia e Siria contibuendo al gemellaggio della città di Genova con la città di Latakia (l'antica Laodicea). Giornalista pubblicista dal 14/6/1989 iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti Roma Tessera N. 170551.. Presidente del Comitato Nazionale per Colombo.

Commenta per primo

Lascia un commento