“La vida de Cristobal Colón y su descubrimiento de América” – Coproduzione Francia/Spagna- 1916

“La vida de Cristobal Colón y su descubrimiento de América”- Coproduzione Francia/Spagna- 1916

Altri titoli: Christophe Colomb”,  “La vie de Christophe Colomb”   (Francia)                                                                                                                                                                                                    —————————-

Note: Il film venne girato in Spagna durante la prima guerra mondiale  ed i primi scatti vennero girati all’Alhambra nel 1916.  Fu probabilmente la prima coproduzione cinematografica europea. È stato il film più costoso del suo tempo con un budget di oltre un milione di pesetas. La copia è conservata dalla Filmoteca Española.

Genere: storico in cinque episodi

Sceneggiatura:  Charles Jean Drossner

Fotografia:  Eduard Renault, Ramón de Baños, José María  Maristany

Scenografia: Salvador Alarma

Musiche originali: José Padilla

Formato: Bianco e nero, muto

Lingua: francese.

Durata: 76′

CastGeorges Wague  (Cristóbal Colón) ; Leontine Massart  (Isabel la Catolica) ;  Nadette Darson   (Felipa)  ;  Jean  Garst   (Bartolomé Colón ) ; Jeanne  Lauriane  (Beatriz Enriquez) ;Donelly (Padre Juan Pérez)  ;   Marcel Verdier (rey Fernando)  ; Francisco Tressols   (ministro Fonseca) ;    Bader  (Diego Méndez) ;   E. Lopez     (Juan de Soria) ;

Regia:  Gérard Bourgeois  (chiamato erroneamente Emile dagli spagnoli)

Produzione  : Films Cinematographiques , Argos Films (José Carreras)

————————- 

Attori:

Nadette Darson nella parte di Felipa

Nadette-Darson-nella-parte-di-Felipa

Léontine  Massart (Isabel la Catolica).  

LEONTINE

——————————-   

Trama e commenti:

da  “The Internet Movie Database”  commento di Ferdinand von Galitzien  «”Christophe Colomb” fu uno dei primi film muti di coproduzione franco-spagnola (il francese  Emile Bourgeoit diresse il film,  ideò i personaggi principali e ne  scrisse la storia e gli spagnoli federo il resto) .  Il film dipinge l’avventurosa vita di Cristoforo Colombo    …..La produzione di questo film fu molto costosa per l’epoca …… I diversi periodi della vita del navigatore italiano sono raffigurati in un prologo e cinque episodi  …dalla sua fanciullezza alle relazioni finanziarie con i Re di Castiglia, alle ingiustizie subite sino alla morte. Il più importante aspetto di questo film è che  pur essendo un film biografico non è assolutamente una sua agiografia.  Esso mostra i sogni, le contraddizioni e i dubbi  di questo importante e storico personaggio interpretato dall’istrionico attore francese Georges Vague.    Egli dette il meglio di se…..”

da Wikipedia: “Il film sopra Cristoforo Colombo fu il più caro del suo tempo (costò più di un milione di pesetas dell’epoca, una cifra spropositata) e di vasta eco fu una coproduzione con la Francia e il produttore  “Filmas cinematographiques” : suo direttore fu il francese   Emile Bourgeois. La principale collaborazione di  Ramón de Baños in questo monumentale film – per il quale si dovettero  costruire il più fedelmente possibile, tre riproduzioni delle tre caravelle  – fu la direzione della  fotografía, la quale  fu  acclamata dalla crítica europea dell’epoca.”


Manifesti del film “La vida de Cristobal Colón y su descubrimiento de América” . 

La-vida-de-Cristobal-Colon-y-su-descubrimiento-de-America
Manifesto in Spagna
FILM-La-vida-de-Cristobal-Colon-y-el-descubrimiento-de-America
Manifesto in America del sud.

—————————————–   

Il film su YouTube

————————————–

Articoli

Da-Historia-Universal-del-CINE-Volumen-4-1982-F.Planeta-Madrid

—————————————– 

Alcune foto del film
9  1

———————————————————————————–

3

4  ———————————

7

8

6  —————————————————–

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni su Bruno Aloi 944 Articoli
Bruno Aloi. Nato a Genova nel 1941, si diploma nel 1960 presso l'Istituto Tecnico Nautico San Giorgio di Genova. Nel 1966 consegue il titolo professionale di Capitano di Lungo Corso. Laureato in Lettere con la tesi "I Liguri nella Gallia meridionale". Molteplici sono i momenti che segnano il percorso di Bruno Aloi, da ufficiale di coperta agli incarichi in diverse specializzazioni formative (corsi di sopravvivenza, mezzi di salvataggio, antincendio di base ed avanzato, corso superiore radar, familiarizzazione navi chimiche, ) fino all'abilitazione a comandante Certificazione S.T.C.W. 1978/95 rilasciato il 28/1/2002. Particolarmente significativa è la sua attività in campo culturale, per un decennio soprintende alla promozione delle grotte di Borgio Verezzi come presidente del Gruppo Grotte Borgio Verezzi. Nell'ambito delle esplorazioni ipogee visita il Marocco, l'Algeria e la Siria su invito del Ministro del Turismo Siriano. Socio onorario dello Speleo Club de l'Aude et de l'Ariège (Francia). In qualità di Presidente dell'Associazione per il Recupero del Genovesato, Bruno Aloi promuove nel 1986 la riapertura dei forti genovesi Sperone e Begato, con eventi di spettacolo, mentre partecipa all'iniziativa "Artisti per il Centro Storico" (1990). Premio Regionale Ligure 1987. Premio "Gente di Mare" 2002. Viareggio. Socio onorario della Società Nazionale di Salvamento. Tra le altre cariche assunte, lo ricordiamo presidente di Al Sham, associazione per le relazioni tra Italia e Siria contibuendo al gemellaggio della città di Genova con la città di Latakia (l'antica Laodicea). Giornalista pubblicista dal 14/6/1989 iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti Roma Tessera N. 170551.. Presidente del Comitato Nazionale per Colombo.