Pasquale Arzuffi (Zanica/BG 1897 – Bergamo 1965).
“La partenza di Colombo per le Americhe”. 1945
Affresco nella cupola ottagonale della Basilica del Santuario della Madonna della Guardia”, Ceranesi (Genova).
—————————–
Secondo un atto notarile datato 1530 e conservato presso l’archivio storico della curia arcivescovile di Genova e secondo la tradizione della val Polcevera, la Madonna apparve al pastore Benedetto Pareto il 29 agosto 1490 (secondo alcuni studiosi, però, è più probabile che l’evento risalga al 1487).
La Basilica del Santuario è sormontata da una cupola ottagonale alta 40 m
Mirabili gli affreschi della cupola del pittore L. Arzuffi: la gloria di Maria tra gli angeli e i Santi protettori della Repubblica di Genova. Nella parte inferiore la partenza di Colombo per il nuovo mondo e altri episodi della storia di Genova “città di Maria Santissima”.
———————–
Particolare dell’affresco con la figura di Cristoforo Colombo in partenza per il viaggio di scoperta e sopra la Madonna della Guardia.
Pasquale Arzuffi (Zanica/BG 1897 – Bergamo 1965) frequentò giovanissimo la scuola d’Arte Applicata “Andrea Fantoni” di Bergamo e in seguito l’Accademia Carrara di Bergamo .
Nel 1920 affrescò la volta della seconda sacrestia della chiesa parrocchiale di Zanica acquistando notorietà e numerose committenze soprattutto affreschi nel Bergamasco e in tutta la Lombardia. Nel 1931,insieme al decoratore Terragni, l’allora Nunzio Apostolico a Sofia mons. Angelo Roncalli, futuro Papa Giovanni XXIII lo chiamò per eseguire gli affreschi alla Legazione Apostolica della capitale bulgara. E sempre grazie a monsignor Roncalli lavorò in seguito ad Atene e Costantinopoli.
Tra gli affreschi che fece in chiese,basiliche,santuari ed edifici non di culto di tutta Italia. ricordiamo nel 1933 l’affresco “Columbus de Terra Rubra nella chiesa Arcipresbiterale di San Pietro. Quinto al Mare (Genova) e nel 1945 al Santuario di N.S. Della Guardia, sul monte Figogna a Ceranesi (Genova).
————————————————————————
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.