Francesco Rosselli, miniatore, incisore, stampatore e cosmografo.
Nato a Firenze intorno al 1445 e morto dopo il 1513 e prima del 1527 quando morì il figlio Alessandro.
Planisfero. Incisione al bulino su rame. Cm. 37,5 x 52,5.
Questo planisfero venne fatto conoscere da Sebastiano Crinò nel 1939 che lo rinvenne in un incunabolo della Geographia del Berlinghieri nella Biblioteca Landau di Firenze.
La carta rappresenta il mondo conosciuto alla vigilia del viaggio di scoperta colombiano.
In una iscrizione posta a lato del Madagascar si trova una data che secondo Sebastiano Crinò dovrebbe leggersi 1498 data del viaggio di Vasco da Gama. Secondo l’Almagià invece dovrebbe essere 1488 riferendosi più probabilmente al viaggio di Bartolomeu Dias tornato in Portogallo nel dicembre 1488 dal suo viaggio di scoperta e superamento del Capo di Buona Speranza.
Resta incerta la data di costruzione del Planisfero che potrebbe essere posteriore di qualche anno. L’Almagià lo fa risalire al 1492-93 ma diversi studiosi la reputano una valutazione troppo larga. Verosimilmente potrebbe essere una data contenuta tra il 1489 e 1491.
—————————————————————————————
Particolare del Planisfero di Rosselli con Norvegia e Svezia unite a nord con la Groenlandia. In mezzo l’Islanda e sotto la Norvegia una piccola isola dal nome Tile.
Rosselli nel 1470-71 lavorò a Siena come miniaturista.
Nel 1479 o 1480 si trasferì presso la corte di Mattia Corvino restandovi più di quattro anni e disegnò una carta del Regno d’Ungheria.
Rientrò a Firenze prima del 1489 aprendo una delle prime e delle più importanti botteghe fiorentine specializzate nella produzione, stampa e vendita di carte nautiche, mappamondi, planisferi. e piante di città.
—————————————————————————————————————————-
Tra il 1504 e 1507 si recò a Venezia dove collaborò come incisore con Giovan Matteo Contarini alla realizzazione di un Planisfero. Stampato nel 1506 ne resta una unica copia alla British Library di Londra.
E’ famoso per essere la prima carta stampata che rappresenta il Nuovo Mondo. Il Planisfero utilizza la proiezione conica tolemaica con i paralleli come cerchi concentrici ed i meridiani linee che hanno origine dal Polo Nord.
—————————————————————————————————
Schizzo del Planisfero dove si può notare che non esiste continente nordamericano e dove Groenlandia e isola di Terranova sono collegate e considerate propaggini orientali del continente asiatico.
Da notare che la zona di Terranova viene descritta come scoperta portoghese con riferimento ai navigatori Gaspar e Miguel Corte-Real.
Cuba e Hispaniola sono raffigurate vicine all’isola di Zipangu al largo del Catai.
Il sudamerica viene rappresentato come un continente a parte : il Nuovo Continente con la scritta “Terra S. Crucis”.
Lo storico e cronista Marin Sanudo (Venezia 1466-Venezia 1536) celebrò Francesco Rosselli tra i più importanti cartografi del Cinquecento.
——————————————————————————————————————————————————————————————————————————-
Attualmente il Planisfero si trova alla BNCF (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze) sotto la segnatura “Carte Rosselli. Landau Finaly”.
—————————————————————————————————————————————————————————————————————————-