Dramma lirico “Cristoforo Colombo” di Alberto Franchetti. 1892

Teatro Carlo Felice di Genova

Frontespizio del libretto dell'opera.

Dramma lirico  “Cristoforo Colombo” musiche di Alberto Franchetti ( Torino 1860 – Viareggio 1942) su libretto di Luigi Illica. Edizioni Ricordi

Franchetti-Alberto-copertina-doc-1892-698x1024
Frontespizio del libretto dell’opera.

————————————————————————–

Libretto del Dramma Lirico “Cristoforo Colombo”. Musica di Alberto Franchetti. Genova 1892 “Feste Colombiane” . Impresa del Teatro Carlo Felice.
Franchetti-Alberto-prima-pagina-interna-690x1024

—————————————————————————–

Avvicinandosi il quarto anniversario della scoperta del continente americano, l’allora sindaco di Genova, Stefano Castagnola e  la giunta municipale interpellarono Giuseppe Verdi per commissionargli un’opera su Cristoforo Colombo da tenersi al teatro Carlo Felice. Questi declinò l’invito suggerendo di contattare il maestro Alberto Franchetti. Il 30 novembre 1889 venne ufficializzato l’incarico con un compenso di 35 mila lire. 

Franchetti-Alberto-foto
Alberto Franchetti
Franchetti-Alberto-DOC-foto-di-Giovanni-Artico-circa-1906
Il maestro Alberto Franchetti nella foto di Giovanni Artico. Circa 1906.
Franchetti-Alberto-Mascagni-Franchetti-al-pianoforte-Puccini-circa-1885-autore-sconosciuto
Pietro Mascagni,  Alberto Franchetti al pianoforte  e  Giacomo Puccini,  in una foto di autore sconosciuto.  Intorno al  1885.

La prima si tenne il 6 ottobre 1892 alle ore 20.00 sotto la direzione del direttore d’orchestra  Luigi Mancinelli (Orvieto 1848 – Roma 1921).

Il maestro  dirigerà anche la seconda rappresentazione mentre alla terza gli subentrerà il giovane venticinquenne Arturo Toscanini. 

Scenografia di Ugo Gheduzzi. Costumista Adolf Hohenstein.

—————————————————————-

Composizione dell’Orchestra  diretta dal Maestro Luigi Mancinelli.

Franchetti-Alberto-DOC-orchestra-673x1024

 


Nota di colore. A causa dei prezzi esagerati ci fu una vera e propria diserzione nelle serate delle repliche nonostante  l’impresa del Teatro Carlo Felice corresse ai ripari riducendo i biglietti della platea dalla terza rappresentazione in poi.

Franchetti-Alberto-Cristoforo_Colombo_Premiere_Poster
Cartellone del dramma lirico Cristoforo Colombo. Musiche di Alberto Franchetti

————————————————————————

L’opera di  Alberto Franchetti era divisa in due parti di due atti ciascuna e un epilogo:

Atto Primo (Anno 1487) Vasto Cortile nel Convento di Santo Stefano a  Salamanca.                                                                                                                                                                       

Atto Secondo (Anno 1492). L’Oceano.                                                                                                                                                                                                                                                                   

Atto  Terzo (Anno 1503). Presso a Xaragua sulle rive del lago Sacro.                                                                                                                                                                                                         

Atto Quarto (Anno 1503). Presso a Xaragua-La Riviera del Paradiso.                                                                                                                                                                                                       

Epilogo (Anno 1506). A Medina del Campo.Franchetti-i-5-Atti-1024x604

—————————————————————————–

Nella parte di Cristoforo Colombo venne scelto uno dei più grandi baritoni dell’epoca, Giuseppe  Kaschmann ( Lussinpiccolo odierna  Mali Lošinj, Croazia 1850 – Roma 1925) .

Nato sotto l’Impero Austro Ungarico col nome di  Josip Kašman  o Joseph Kaschmann, nel 1878 si trasferì a Milano ottenendo la cittadinanza italiana e cambiando nome in Giuseppe  Kaschmann. 

Franchetti-Alberto-DOC-kaschmann-charlie2-758x1024
Cristoforo Colombo – baritono Giuseppe Kashmann

Per la parte di  Isabella D’Aragona e Iguamota venne scelto il soprano Elvira Colonnese ( Napoli 1859 – Napoli 1949).

Franchetti-Alberto-DOCCC-elvira-colonnese
Isabella D’Aragona e Iguamota  – soprano Elvira Colonnese . Da “Il Teatro IIlustrato” del 1887.

Personaggi storici interpretati dai seguenti cantanti.

Parte prima. La scoperta (Atti I e II)

  • Cristoforo Colombo  (baritono)                                                                                                                                                 Giuseppe Kaschmann    
  •  Isabella d’Aragona  (soprano                                                                                                                                                Elvira Colonnese                                                                                                                              
  • Don Fernan Guevara, capitano delle Guardie del Re   (tenore)                                                                                         Edoardo Garbin
  • Don Roldano Ximenes, cavaliere, uomo di fiducia del cardinale Talavera, il confessore della Regina (basso)        Francesco Navarrini
  • Marguerite (baritono)                                                                                                                                                                  Antonio Pini-Corsi
  • Roderigo di Triana (basso)                                                                                                                                                         N.N.
  • Matheos, capo ciurma (tenore)                                                                                                                                                   Giovanni Paroli
  • Tre Romei  (basso, tenore, baritono)                                                                                                                                         Vittorio Arimondi, Giovanni Paroli, Antonio Pini-Corsi)
  • Un frate (basso)                                                                                                                                                                              N.N.
  • Quattro cavalieri                                                                                                                                                                             Attilio Pulcini, Felice Foglia, Vittorio Cesarotto, Pietro Mori)

Parte seconda. La conquista (Atti III e IV)

  • Cristoforo Colombo (baritono)                                                                                                                                                   Giuseppe Kaschmann
  • Anacoana  (mezzosoprano)                                                                                                                                                         Giulia Novelli
  • Iguamota (soprano)                                                                                                                                                                       Elvira Colonnese
  • Guevara (tenore)                                                                                                                                                                            Edoardo Garbin
  • Roldano (basso)                                                                                                                                                                              Francesco Navarrini
  • Diaz (tenore)                                                                                                                                                                                    Giovanni Paroli
  • Marguerite (baritono)                                                                                                                                                                    Antonio Pini-Corsi
  • Bobadilla (basso)                                                                                                                                                                             Raffaele Terzi
  • Un vecchio Cacico  (tenore)                                                                                                                                                           Vittorio Cesarotto
  • Yanika  (mezzosoprano)                                                                                                                                                                 Cesarina Renaudo
  • Nanyanka                                                                                                                                                                                          N.N.

Epilogo

  • Cristoforo Colombo (baritono)                                                                                                                                                     Giuseppe Kaschmann
  • Guevara (tenore)                                                                                                                                                                             Edoardo Garbin
  • Una villanella (mezzosoprano)                                                                                                                                                     Cesarina Renaudo

Cori

  • Cavalieri, Prelati, Cardinali, Vescovi, Dignitari della Corona, Grandi di Spagna, Gentiluomini di cappa e di spada, Mazzieri, Paggi, Guardie del Sant’Uffizio, L’Inquisitore, il cardinale Talavera, Frati di diversi ordini, Monaci, Armigeri, Alabardieri, Frombolieri d’Aragona, Soldati di ventura, Popolani, Marinai, Donne del popolo, Mozzi, Fanciulli, Vecchi, Indiani, Cacichi, Sacerdotesse, Butios, Bobites, Danzatrici, ecc, ecc.

——————————————————————————–

Costumi originali disegnati  dal tedesco  Adolf Hohenstein ( San Pietroburgo,Russia  1854 – Bonn  1925 )

Franchetti-Albero-costumista
costumista  Adolf Hohenstein 

Alcuni costumi disegnati da Adolf Hohenstein

Franchetti-Colombo-atto-2
costume di Cristoforo Colombo per l’Atto Secondo.
Franchetti-Colombo-Isabella
Isabella D’Aragona
Franchetti-Alberto-Matheos
Matheos, capo ciurma.
Franchetti-Colombo-Anacoana
Anacoana
Franchetti-Colombo-Iguamota
Iguamota
Franchetti-Alberto-Yanika-doc
Yanika
Franchetti-Emilio-Colombo_Epilogo
costume di Cristoforo Colombo per l’Epilogo
Franchetti-Emilio-Don_Fernan_Guevara
Don Fernan Guevara
Franchetti-Nanyanka-DOC
Nanyanka

————————————————————————————-

L’opera lirica  “Cristoforo Colombo”  venne rappresentata al Teatro alla Scala di Milano il 26 dicembre dello stesso anno 1892. 

Si ebbero ulteriori rappresentazioni tra il 1894 e il 1896 ai teatri lirici di Bologna, Torino, Venezia e Napoli.

Dall’inizio del 1900 si ebbero anche rappresentazioni all’estero , ma in tempi recenti il “Cristoforo Colombo” di Franchetti è stato poco rappresentato a causa dell’imponente scenografia  che rende difficoltosa la messa in scena.   

Nel 1991 si è tenuta una delle ultime rappresentazioni al teatro lirico di Francoforte  con protagonista il baritono Renato Bruson (Granze 1936-vivente) nei panni di Cristoforo Colombo.

Franchetti-Emulio-DOCCCCCC-Renato_Bruson_November_2008
baritono Renato Bruson, Cristoforo Colombo a Francoforte nel 1991

————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-

Il critico musicale Giuseppe Depanis ( Torino 1853 – Torino 1942)  , nella recensione del dramma lirico “Cristoforo Colombo” tenuto in prima mondiale al Teatro Carlo Felice di Genova il 6 ottobre 1892, giudicò favorevolmente l’orchestrazione :  “lo strumentale dei primi due atti e dell’epilogo di una varietà di impasti meravigliosa“.

Sottolineò anche il secondo atto che “si svolge in un ambiente marinaresco delizioso” e che “Dopo il Wagner nessuno ha espresso magistralmente come lui la poesia del mare“. 

Rimarcando peraltro che nel terzo e quarto atto “la ricerca dell’originalità e del colore locale”  avrebbero nuociuto un po’ al livello dell’orchestrazione. 

———————————————————————————-

Renato Bruson , “Guarda! l’oceano – M’odi ! L’estremo…” Atto I

 

—————————————————————————

“Terra ! Terra !|”. Finale Atto II.

—————————– —————————–

Titta Ruffo “Aman lassù” . Atto II

 

——————————————————–

Informazioni su Bruno Aloi 944 Articoli
Bruno Aloi. Nato a Genova nel 1941, si diploma nel 1960 presso l'Istituto Tecnico Nautico San Giorgio di Genova. Nel 1966 consegue il titolo professionale di Capitano di Lungo Corso. Laureato in Lettere con la tesi "I Liguri nella Gallia meridionale". Molteplici sono i momenti che segnano il percorso di Bruno Aloi, da ufficiale di coperta agli incarichi in diverse specializzazioni formative (corsi di sopravvivenza, mezzi di salvataggio, antincendio di base ed avanzato, corso superiore radar, familiarizzazione navi chimiche, ) fino all'abilitazione a comandante Certificazione S.T.C.W. 1978/95 rilasciato il 28/1/2002. Particolarmente significativa è la sua attività in campo culturale, per un decennio soprintende alla promozione delle grotte di Borgio Verezzi come presidente del Gruppo Grotte Borgio Verezzi. Nell'ambito delle esplorazioni ipogee visita il Marocco, l'Algeria e la Siria su invito del Ministro del Turismo Siriano. Socio onorario dello Speleo Club de l'Aude et de l'Ariège (Francia). In qualità di Presidente dell'Associazione per il Recupero del Genovesato, Bruno Aloi promuove nel 1986 la riapertura dei forti genovesi Sperone e Begato, con eventi di spettacolo, mentre partecipa all'iniziativa "Artisti per il Centro Storico" (1990). Premio Regionale Ligure 1987. Premio "Gente di Mare" 2002. Viareggio. Socio onorario della Società Nazionale di Salvamento. Tra le altre cariche assunte, lo ricordiamo presidente di Al Sham, associazione per le relazioni tra Italia e Siria contibuendo al gemellaggio della città di Genova con la città di Latakia (l'antica Laodicea). Giornalista pubblicista dal 14/6/1989 iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti Roma Tessera N. 170551.. Presidente del Comitato Nazionale per Colombo.

Commenta per primo

Lascia un commento